Creato da Difesambiente il 11/01/2008

DIFESA AMBIENTE

Diffondere la cultura del rispetto della natura

 

 

« SMOG:  37 PROGETTI ANTIT...CARBURANTI? ANDIAMO A METANO »

BENZINA VERDE: COSA C'E' DI VERDE?

Post n°17 pubblicato il 23 Febbraio 2008 da Difesambiente
 

Beh, di verde evidentemente ha solo il colore!
Vi ricordate quando è stata bandita la cosiddetta benzina super per essere rimpiazzata dalla attuale benzina verde, o senza piombo?

Il piombo veniva usato nella benzina come antidetonante per aumentare il numero di ottani: in particolare venivano addizionate di piombo tetraetile.

Il numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione di un carburante, più alto è il numero di ottano, più è forte il potere antidetonante del carburante, cioè minore è il rischio che la miscela di carburante si inneschi solo per la pressione del pistone prima della scintilla delle candele, nel qual caso si dice che il motore “batte in testa” con conseguenti problemi di irregolarità di trasmissione nel motore e possibili danneggiamenti.

La benzina super, addizionata con Piombo è stata bandita (ma in molti paesi è ancora l’unica in circolazione) e ad essa si è sostituita la tecnologia "senza piombo" che in realtà sta a significare che altre sostanza vengono addizionate alla benzina per mantenere lo stesso numero di ottani. Ci sono tre gruppi principali di sostanze che le compagnie petrolifere usano al posto del piombo.

1)     Aromatici: composti organici basati sull'anello di benzene, un anello di carbonio 6 con tre legami doppi delocalizzati quali benzene, toluene, xilene, ecc.

2)     Olefine: composti organici con legami doppi

3)     Ossigenati: composti organici contenenti atomi di ossigeno.

Questi idrocarburi aromatici vengono rilasciati nell'aria che respiriamo. A differenza degli altri idrocarburi, tutti gli idrocarburi aromatici sono tossici. In particolare gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) sono i derivati del petrolio più pericolosi per la vita, a causa della loro azione cancerogena accertata, in particolare una esposizione diretta e prolungata agli IPA può indurre la formazione di neoplasie a livello polmonare, della cute, laringe, esofago e stomaco.

D’altraparte il piombo è in grado di danneggiare tutti i tessuti, in particolare i reni e il sistema immunitario. La manifestazione più subdola e pericolosa dell'avvelenamento da piombo è quella a carico del sistema nervoso a causa di un processo di demielinizzazione delle fibre nervose. Può provocare inoltre encefalopatia, ed accumularsi nelle ossa sostituendosi al calcio.

La neuropatia da piombo colpisce soprattutto nello sviluppo, con turbe comportamentali e danni cognitivi. Studi hanno mostrato che questo metallo danneggia specificamente la funzione sinaptica del sistema nervoso.

  • Con l’uso della cosiddetta benzina verde respiriamo tranquillamente tali cancerogeni che vengono rilasciati nell’aria.

  • Con la benzina super che conteneva piombo, respiriamo invece neurotossine con gli altri problemi connessi.

ESISTE ALTERNATIVA MIGLIORE?

Esiste un terzo gruppo di sostanze alternative per aumentare gli ottani: gli ossigenati il cui sottoprodotto di combustione è l'acido aldeide.

Nel prossimo post discutiamo meglio degli sviluppi su carburanti, in particolare dei vantaggi di benzine a etanolo, cercando di mettere in luce gli aspetti più problematici.

VDS

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/DIFESAMBIENTE/trackback.php?msg=4160818

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> L'ANELLO su Spazio Bianco
Ricevuto in data 26/02/08 @ 19:01
COME UN SOL UOMO Come promesso ecco i dati di una piccola indagine delle varie lacune culturali n...
>> In Amazzonia è "guerra" al disboscamento su Dove Si Va
Ricevuto in data 27/02/08 @ 12:06
Esercito e forze di polizia impegnati in difesa della foresta. L'operazione denominata Arco di fu...
>> Messaggio N. 59 su Spazio Bianco
Ricevuto in data 01/03/08 @ 11:38
LA COSCIENZA ECOLOGICA Non siamo tutti uguali, e questo lo sappiamo.Sappiamo anche che talvolta l...
>> LA NATURA DELL'UOMO su Spazio Bianco
Ricevuto in data 08/03/08 @ 10:56
- PARTE SECONDA - Mi trovo oggi tra queste righe per chiarire a me stesso, una volta per tutte (n...

 
Commenti al Post:
matofaungato
matofaungato il 24/02/08 alle 01:10 via WEB
ei...ciao... ma non sei GRAN SASSO WEB no??? o si?? boh... non ti avevo ami visto... ecco...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/02/08 alle 11:43 via WEB
ma si! mi sono sdoppiata!
 
   
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 24/02/08 alle 18:27 via WEB
Magie del web! :) ... Chissà ognuno di noi quante persone sarà, ih ih ih... ;P Magari io in realtà son vostro cugino... :D
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 24/02/08 alle 18:29 via WEB
La domanda è: tra GranSasso e il suo alter ego Difesambiente, qual'è la donna e quale la supereroina? :)
 
 
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 24/02/08 alle 20:04 via WEB
ah..quindi secondo te una delle due sarebbe la supereroina??? ma dai!!! una tutt'al più può essere una befana!! ;)
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 24/02/08 alle 18:32 via WEB
Reminiscenze di Tossicologia. Sapevate che il piombo causa un certo ritardo nello sviluppo dei bambini, che lo assumono più in fretta grazie al loro metabolismo giovane e accelerato?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/02/08 alle 19:34 via WEB
quindi le mie reminiscenze di ecotossicologia e chimica dell'ambiente erano giuste"! fhiuùùhh!!
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 24/02/08 alle 18:34 via WEB
Ad ogni modo la mia idea è che di verde la benzina non ha un bel niente. Poveri gli ignoranti illusi... -Jona
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 25/02/08 alle 10:07 via WEB
Non ricordo più il dato preciso ma all'incirca un litro di benzina verde o rossa che sia bruciando si trasforma in circa 2 Kg di anidride carbonica !! avete capito bene 2 Kg se tra i lettori c'è qualche chimico potrà confermare e dare il dato corretto... Togliendo il piombo la rendiamo meno dannosa per il nostro corpo... qualche tumore (milioni)in meno... ma il danno alla biosfera non cambia... la soluzione è l'uovo di colmbo DININUIRE e poi abbandonare l'uso degli idrocarburi... si può basta volerlo.....
 
 
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 25/02/08 alle 11:53 via WEB
ottimista! un'auto media rilascia circa 2.7 Kg di anidride carbonica per litro di benzina (calcolando che faccia 15km con un litro), quelle più parsimoniose poco più di 2 kg!!! Difesambiente
 
   
steppen.wolf
steppen.wolf il 25/02/08 alle 14:13 via WEB
Non essendo sicuro mi son tenuto basso :-) cmq che faccia 15 Km con un litro o che ne faccia 10 .... non cambia nulla sono sempre 2,7 chili di anidride carbonica in atmosfera che è moltissimo!! solo che è incolore e insapore e quindi non ne abbiamo la percezione.... ciao amica ;-)
 
     
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 25/02/08 alle 17:12 via WEB
ciao, e grazie del tuo intervento ;)
 
AliceVirtu
AliceVirtu il 25/02/08 alle 18:03 via WEB
Molto interessante. Aspetto un esame approfondito su metano e gpl?...
 
 
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 26/02/08 alle 08:57 via WEB
metano, gpl, e etanolo
 
   
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 26/02/08 alle 08:58 via WEB
stanno partendo anche primi segnali di miscele metano-idrogeno... veedremo come evolve
 
     
steppen.wolf
steppen.wolf il 26/02/08 alle 14:25 via WEB
Ho fatto una piccola ricerca... Ho tovato questi dati sulla emissione di CO2 degli idrocarburi...Sono i Kg di anidride carbonica emessi dalla combustione di un kg di idrocarburo Carbone 4, petrolio greggio 3, gasolio 3, benzina 2,8, Gpl 2,6, metano 2,3. Se teniamo conto che il metano ha una resa inferiore ed il gasolio superiore, praticamente con cambia nulla usare uno o l'altro !!!!! Sui biocombustibili sai già come la penso dal mio blog... Questo per i veicoli a motore... il discorso è diverso per la produzione di energia elettrica... Ciao a presto
 
     
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 26/02/08 alle 15:59 via WEB
ok! grazie. sui biocombustibili, il vantaggio reale è solo quello di produzione da materia prima rinnovabile e non fossile, per il resto credo che i problemi relativi agli spazi per la coltivazione vadano assegnati prioritariamente all'agricoltura per scopi alimentari (per sfamare persone piuttosto che automobili prima di tutto) e al mantenimento delle superfici forestali di primaria importanza per la salvaguardia degli equilibri ecosistemici, climatici e per la prevenzione da dissesti idrogeologici... a questo punto credo che prossimamente, grazie a questo spunto dedicherò un post all'agricoltura tradizionale confrontata con quella intensiva.
 
     
steppen.wolf
steppen.wolf il 27/02/08 alle 20:54 via WEB
Argomento interessante... le multinazionali con gli OGM stan facendo disastri...
 
elcapitano10
elcapitano10 il 26/02/08 alle 16:10 via WEB
sto argomento lo trovo deprimente,xchè x via degli interessi legati al petrolio,non si affronta mai il problema!!è giusto parlarne,ma ci vorrebbe qlkuno di peso(in senso politico)ke realmente facesse sta battaglia!
 
 
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 26/02/08 alle 16:38 via WEB
POLITICI: proprio le persone più ignoranti in materia... le contraddiizioni sono la regola. Perchè proprio queste sono le persone che prendono decisioni
 
   
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 26/02/08 alle 18:55 via WEB
Proprio come nel mio ultimo post... Basti guardare i Ministri poi, senza andare molto lontano... Siete sicuri che tutti abbiano delle qualifiche culturali adatte per prendere il Ministero che gli vien assegnato...? Provate a verificare, poi ne riparliamo...
 
     
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 27/02/08 alle 09:40 via WEB
e c'è bisogno di verificare? io mi domando per cosa andremo a votare di qui a un mese? per burattini ignoranti allo sbaraglio... e che mai ci fosse un 'innovazione: gira e rigira sempre la stessa frittata... ditemi voi se il voto non è una farsa visto che non abbiamo potere decisionale in merito... e lor signori della politica si sono già appropriati della portrona...perchè diciamoci la verità..qui la politica è solo una corsa alla poltrona. Ma sveglia! ma quando si cambia rotta prima di arrivare al collasso?
 
     
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 27/02/08 alle 14:11 via WEB
Sul serio... io non so bene chi votare! Dovrò scaricarmi i programmi di campagna elettorale e leggerli attentamente... Con particolare punto di attenzione su AMBIENTE e COSTO DELLA VITA...
 
montagnafriuli
montagnafriuli il 04/03/08 alle 08:41 via WEB
Complimenti per l'iniziativa.Buona Vita da Dorino
 
 
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 04/03/08 alle 09:08 via WEB
grazie e a presto! buone cose e saluti alle tue splendide montagne!
 
o1957
o1957 il 08/03/08 alle 15:02 via WEB
Il verde della speranza deposto in voi donne . Auguri Silent
 
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 10/03/08 alle 12:03 via WEB
E dagli... sei gentilissimo... ma non potremmo collaborare e andar d'accordo, invece di schierarci sempre "gli uomini qui" le "donne di là"...?? :/
 
montagnafriuli
montagnafriuli il 11/03/08 alle 11:07 via WEB
Felice Giornta da Dorino
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 21/03/08 alle 09:18 via WEB
Buon venerdì a tutti i DIFESAMBIENTINI!!! ;)
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 22/03/08 alle 10:01 via WEB
E pure "buona Pasqua" a tutti i difesambientini!!! :] -Jona
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/03/08 alle 11:05 via WEB
A TUTTI I DIFESAMBIENTINI BUONA PASQUA DA DIFESAMBIENTE... anche se siamo un po' latitanti ma stiamo lavorando al sito! e come dice Jona... "stiamo lavorando per voi"!!!
 
montagnafriuli
montagnafriuli il 23/03/08 alle 08:07 via WEB
Buona Pasqua a tutti voi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/03/08 alle 16:48 via WEB
Auguri per una serena e felice Pasqua...
Kemper Boyd
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL SITO DI DIFESAMBIENTE


E' on-line il sito di DIFESAMBIENTE!
 Il sito è in continua evoluzione e siete tutti invitati a partecipare per la sua crescita con contenuti ed idee.
 

IN COLLABORAZIONE CON

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Rita18102002IParmeggianiRo_Cgmamomario.festa1doritellacosta.publiarte2000cascinadeifiorifrancesco.rccmastropietro.andrearoby45rcmaranomzeffiro50robin_10scorpio.leo
 

ULTIMI COMMENTI

Very good site.. i like this [8-)] [:)s] Cara Cepat Hamil...
Inviato da: Marin
il 28/02/2016 alle 18:41
 
Nissan X-Trail Mobil SUV Tangguh dan Sporty Terbaik
Inviato da: Ora Urus
il 28/02/2016 alle 18:40
 
Complimenti per il tuo blog!!!
Inviato da: giochi di barbie
il 06/02/2012 alle 19:37
 
ho messo in pratica un'idea... di J.C.!!
Inviato da: Difesambiente
il 16/12/2009 alle 21:51
 
carino il logo natalizio!!!!
Inviato da: Maselluzzo
il 16/12/2009 alle 21:41
 
 

UTENTI

who's _nline

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963