Creato da desioinpadania il 18/08/2011
Notizie e commenti dalla città di Desio
 

 

Giovani Padani - Manifestazione

Post n°46 pubblicato il 12 Dicembre 2011 da desioinpadania

GIOVANI PADANI: FERMIAMO I GOVERNI DEI BANCHIERI E DEI FINANZIERI
Il Movimento giovani padani manifesterà contro il Governo Monti e contro il commissariamento delle democrazie da parte della Banca centrale europea il prossimo 15 dicembre direttamente a Strasburgo, davanti alla sede del Parlamento europeo.
“Siamo ad un passo dal fascismo finanziario – è il commento dell’eurodeputo Matteo Salvini – Quello che è accaduto in Italia e in Padania verrà studiato sui libri di storia: in pochi giorni si è passati dalla democrazia parlamentare all’oligarchia bancaria, e la manovra di Monti non ha neppure nascosto gli obiettivi evidenti di togliere soldi ai cittadini per farli finire direttamente negli istituti di credito”.
“Questa situazione ha mandanti con nomi e cognomi ma è macchiata anche dalla silente complicità dell’Europa, che non può stare a guardare – dichiarano Lucio Brignoli, coordinatore federale del Movimento giovani padani, e Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e presidente federale del Movimento giovani padani – All’Europa delle banche noi contrapponiamo l’Europa dei popoli: se Strasburgo e Bruxelles vogliono imporre la cittadinanza del bancomat, noi non abbiamo alcuna intenzione di farci schiavizzare”.
"La manifestazione si prefissa di dare spazio a centinaia di giovani che giungeranno a Strasburgo per far sentire la voce della Padania in Europa – aggiunge l’eurodeputato e vicepresidente federale del Movimento giovani padani, Lorenzo Fontana - Sebbene gli indignati siano scomparsi dalle piazze, la politica italiana si è sottomessa docilmente alla macelleria sociale praticata dal Governo Monti che - frettolosamente e senza analisi ponderate - ha varato una manovra finalizzata esclusivamente al reperimento della liquidità, che colpisce i ceti più deboli, senza porre in essere con sufficiente decisione i necessari tagli agli sprechi delle regioni del Sud. Per questo, siamo qui per ribadire la nostra contrarietà all'Europa dominata dalle logiche dei poteri forti e delle banche, alla quale contrapponiamo i valori di un'Europa dei popoli".

 
 
 

GIOVANI PADANI: DESIO INVASA DALLE FOGLIE

Post n°45 pubblicato il 04 Dicembre 2011 da desioinpadania

  
PRIMA                          Piazza Castello (Martiri di Fossoli)                          DOPO

Rastrelli, soffiatori, palette e tanta buona volontà. Con questi attrezzature ieri pomeriggio i Giovani Padani di Desio hanno dato una ripulita a piazza Castello, invasa - come altri innumerevoli angoli della città - dalle foglie cadute dagli alberi. Nonostante le segnalazioni e i disagi causate alla cittadinanza, il comune non ha provveduto ad intervenire adeguatamente in città per la pulizia autunnale.

"In settimana, in città, proprio a causa di questo disagio, due signore sono cadute e una è finita al pronto soccorso" - ha dichiarato Riccardo Mariani, consigliere comunale - "Gelsia ha mandato un operatore per fare un po' di pulizia, ma non è stato sufficiente. Siamo intervenuti noi, su richiesta dei commercianti e di alcuni residenti della piazza per dimostrare che con un po' di buona volontà ed impegno si può eliminare la burocrazia e rendere la città più decorosa. Per spostare una transenna da Corso Italia ,l'assessore Smorta, mi ha chiesto di aspettare fino a gennaio per convocare delle riunioni. Se la situazione è questa, non voglio immaginare quanto tempo dovremo aspettare affinchè le nostre strade vengano pulito più celermente.
Lancio un appello anche a chi passeggia in questa piazza, così come in tutti i luoghi del comune, a munirsi di sacchetti per raccogliere gli escrementi dei propri cani, poichè la piazza è risultata e risulta, invasa anche da questo tipo di sporcizia. Bastano pochi semplici gesti per tenere pulità e ordinata la nostra città."

"Con questo gesto simbolico - ha aggiunto Andrea Villa, viceprsidente del consiglio comunale - abbiamo voluto sottolineare un problema che riguarda l'intera città, visto che la mancata pulizia dalle foglie e non solo ci viene segnalata un po' in tutti i quartieri. In questo periodo in cui si parla tanto di partecipazione, forse mancava un gesto concreto di cittadinanza attiva. Mi auguro che possa servire per ripulire la nostra città non solo dalle foglie, ma anche dai rifiuti da cui è costantemente invasa soprattutto nelle periferie ma non solo, visto che proprio piazza Castello è soggetta ad ospitare suo malgrado rifiuti scaricati abusivamente, come abbiamo già segnalato la scorsa estate".

"Sono molto soddisfatto per questa iniziativa, apprezzata da chi ci ha visti all'opera ma soprattutto più utile di tante parole" - ha concluso Matteo D'Aniello, coordinatore dei Giovani Padani di Desio - "Le persone che si sono fermate a congratularsi sono state parecchie e qualcuno ci ha anche dato una mano. Alla fine, abbiamo raccolto e portato in discarica più di 20 sacchi di foglie, depositati nel contenitore del verde".

 
 
 

Martedì 6 dicembre si riunisce la commissione Statuto e Regolamenti

Post n°44 pubblicato il 02 Dicembre 2011 da desioinpadania

LA COMMISSIONE STATUTO E REGOLAMENTI HA LICENZIATO IL REGOLAMENTO TRIBUTARIO
Ultima modifica mercoledì 7 dicembre, ore 15.38



Martedì 6 dicembre si è riunita la Commissione Statuto e Regolamento. All'ordine del giorno è stato inserito il "Regolamento comunale per l'istituzione e il funzionamento del Consiglio Tributario", che ha avuto il via libera e sarà uno dei punti inseriti nel prossimo consiglio comunale prima delle festività.

APPROFONDIMENTO:
Cos'è il CONSIGLIO TRIBUTARIO?

Uno strumento a disposizione dei comuni per contrastare l'evasione fiscale. Con il decreto legge sulla manovra, il D.L. 78/2010, i Comuni hanno l'obbligo di istituire la figura del  " Consiglio Tributario". Tale figura era già prevista in modo non vincolante, infatti pochissimi comuni avevano provveduto alla sua istituzione.
Il D.L. 78/2010 al titolo II " contrasto all'evasione fiscale e contributiva" ha previsto all'art. 18 la "partecipazione dei comuni all'attività di accertamento tributario contributivo".

Di seguito pubblichiamo alcuni estratti dall'articolo 18
"I Comuni partecipano all'attivita' di accertamento fiscale e contributivo secondo le disposizioni del presente articolo".

"I Comuni con popolazione superiore a cinquemila abitanti sono tenuti ad istituire, laddove non vi abbiano gia' provveduto, il Consiglio tributario."

"L'Agenzia delle entrate mette a disposizione dei comuni le dichiarazioni dei contribuenti in essi residenti; gli Uffici dell'Agenzia delle entrate, prima della emissione degli avvisi di accertamento, inviano una segnalazione ai comuni di domicilio fiscale dei soggetti passivi.";

"Per potenziare l'azione di contrasto all'evasione fiscale e contributiva, in attuazione dei principi di economicita', efficienza e collaborazione amministrativa, la partecipazione dei comuni all'accertamento fiscale e contributivo e' incentivata mediante il riconoscimento di una quota pari al 33 per cento delle maggiori somme relative a tributi statali riscosse a titolo definitivo nonche' delle sanzioni civili applicate sui maggiori contributi riscossi a titolo definitivo, a seguito dell'intervento del comune che abbia contribuito all'accertamento stesso."; 

"Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate, emanato entro quarantacinque giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, d'intesa con l'INPS e la Conferenza unificata, sono stabilite le modalita' tecniche di accesso alle banche dati e di trasmissione ai comuni, anche in via telematica, di copia delle dichiarazioni relative ai contribuenti in essi residenti, nonche' quelle della partecipazione dei comuni all'accertamento fiscale e contributivo"
"Per le attivita' di supporto all'esercizio di detta funzione di esclusiva competenza comunale, i comuni possono avvalersi delle societa' e degli enti partecipati dai comuni stessi ovvero degli affidatari delle entrate comunali i quali, pertanto, devono garantire ai comuni l'accesso alle banche dati utilizzate. Con il medesimo provvedimento sono altresi' individuate le ulteriori materie per le quali i comuni partecipano all'accertamento fiscale e contributivo; in tale ultimo caso, il provvedimento, adottato d'intesa con il direttore dell'Agenzia del territorio per i tributi di relativa competenza, puo' prevedere anche una applicazione graduale in relazione ai diversi tributi."

 
 
 

Lega Nord Desio, si torna in via XX settembre

Post n°43 pubblicato il 02 Dicembre 2011 da desioinpadania

LEGA NORD DESIO, LE RIUNIONI TORNANO IN SEDE DI VIA XX SETTEMBRE.

Dopo il trasferimento momentaneo  e prolungato nella sede elettorale di corso Italia, le riunioni della Lega Nord di Desio tornano a svolgersi nei locali a disposizine in via XX settembre 13.
Rimane invariato l'appuntamento per militanti, sostenitori e simpatizzanti. La sede sarà aperta come di consueto ogni martedì sera a partire dalle ore 21 e il sabato pomeriggio dalle ore 16 per discutere e confrontarsi sui fatti che riguardano la politica locale e nazionale.

 
 
 

Lunedì 5 dicembre 2011, a Monza con Roberto Maroni!

Post n°42 pubblicato il 02 Dicembre 2011 da desioinpadania

 
 
 

Desio, consiglio comunale - 29 novembre 2011

Post n°41 pubblicato il 02 Dicembre 2011 da desioinpadania

SALE GIOCHI: DESIO DEVE CONTINUARE AD ATTIRARE ATTIVITA' POCO CHIARE?

Recentemente a Desio è stata inaugurata una nuova sala giochi, diversamente definibile come "piccolo casinò".  L'ubicazione, negli spazi del Polo Tecnologico della Brianza, farà si che i giocatori andranno a gravare ulteriormente su una zona già congestionata dal traffico, e che soprattutto nelle ore serali del week-end presenta forti criticità legate soprattutto alla sosta selvaggia delle automobili.
Non è la prima volta che come Lega Nord interveniamo a favore dei residenti, costretti a subire disagi.
Oltre a quello legato alla viabilità e alla sicurezza, bisogna considerare l'aspetto di sicurezza sociale legato a questo tipo di attività, attorno a cui girano - come ben risaputo - anche attività dai risvolti tutt'altro che positivi.
 La nostra amministrazione dovrebbe incentivare maggiormente l'apertura di attività che propongano un divertimento sano, come ad esempio quelle sportive.
Una sala da gioco ha chiuso i battenti recentemente in via Tripoli, mentre un'altra è in procinto di aprire in via Milano. Chiediamo un impegno formale ed operativo al fine di tenere monitorata la situazione, a meno che Desio non aspiri a continuare ad essere la città che attira attività poco chiare.

Riccardo Mariani
Consigliere comunale Lega Nord - Lista Civica per Desio

 
 
 

Convocazione del prossimo consiglio comunale

Post n°40 pubblicato il 23 Novembre 2011 da desioinpadania

PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO PER MARTEDI 29 E MERCOLEDI 30 NOVEMBRE 2011

E' convocato il Consiglio Comunale della Città di Desio per martedì 29 e mercoledì 30  novembre 2011 alle 20.45 presso la Sala Consiliare.
Questi i punti all'ordine del giorno:

- interrogazioni, interpellanze - art. 57 regolamento consiglio comunale;
- assestamento al bilancio di previsione 2011 e variazione al pluriennale 2011-2013 - quinto provvedimento;
- approvazione del regolamento comunale per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni;
- regolamento del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi - approvazione;
- servizi refezione scolastica e asilo nido comunale - rimodulazione di modalità di partecipazione dell'utenza;
- approvazione verbale seduta consiliare del 4 e 8 novembre 2011;

La seduta di mercoledì 30 si intende convocata anche in 2° convocazione, ove necessitasse.

DIRETTA WEB: Vi ricordiamo che sarà possibile seguire in diretta i lavori della Seduta anche in streaming web, accedendo al canale web tv della Città di Desio
COME RAGGIUNGERE LA SEDE: Sala Consiliare (Palazzo Comunale) – P.zza Giovanni Paolo II, porta n. 19 – lato nord . Impostazione navigatore: Corso Italia angolo Via Torricelli.

 
 
 

BOSSI A MONTI, NO FIDUCIA, DECIDEREMO CASO PER CASO

Post n°39 pubblicato il 14 Novembre 2011 da desioinpadania

BOSSI A MONTI, NO FIDUCIA, DECIDEREMO CASO PER CASO

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - Questo il testo del comunicato: 'L'On. Umberto Bossi, Segretario Federale della Lega Nord, non potendo partecipare di persona alle consultazioni del Presidente del Consiglio incaricato, per la gia' programmata riunione della Segreteria Politica del Movimento a Milano, ha contattato telefonicamente il Prof. Mario Monti. Nel cordiale e collaborativo colloquio telefonico il Segretario della Lega Nord ha confermato la linea politica gia' espressa al Presidente della Repubblica, che prevede l'indisponibilita' della Lega Nord a votare la fiducia al futuro Governo e la disponibilita' a valutare caso per caso i singoli provvedimenti proposti. L'On.
Bossi e il Prof. Monti si incontreranno personalmente dopo l'espressione della fiducia da parte del Parlamento'.
(ANSA).

 
 
 

Variante al PGT, Monti (Lega Nord): "Ha ragione Maroni, bisogna bloccare le cementificazioni".

Post n°38 pubblicato il 11 Novembre 2011 da desioinpadania

MONTI, LEGA NORD: HA RAGIONE MARONI, BISOGNA BLOCCARE LE CEMENTIFICAZIONI

In relazione agli articoli apparsi in data odierna relativi alla variante al Piano di Governo del Territorio del Comune di Desio, il Sen. Cesarino Monti, a seguito di una telefonata fatta al Sindaco di Desio Roberto Corti, dichiara “Ha ragione Maroni, bisogna stare vicino a Sindaci come quello di Desio. Ho voluto personalmente complimentarmi con lui per la variante anti-cemento con cui ha dimostrato di avere il coraggio di passare dalle parole ai fatti, bloccando nuove cementificazioni per salvaguardare il territorio. Il suo esempio dovrebbe essere imitato dai Comuni limitrofi.”

Ufficio Stampa Sen. Cesarino Monti.

 
 
 

VARIANTE PGT, Grimoldi e Romeo (Lega Nord): "Plauso al sindaco di sinistra. Anche Penati impari"

Post n°37 pubblicato il 11 Novembre 2011 da desioinpadania

BENE LA VARIANTE AL PGT DI DESIO. PENATI IMPARI

"Quando un sindaco, anche se di sinistra, dimostra di avere a cuore la pulizia urbanistica, la trasparenza e il rispetto del territorio, merito il plauso degli avversari.  Per questo motivo vogliamo complimentarci per la variante anti-cemento voluta dal sindaco di Desio, atto importante e delicato perché - come tutti sanno - interviene in un contesto che ha creato molte preoccupazioni non solo in città. Anche Penati potrebbe venire a lezione a Desio, ma anche molti sindaci brianzoli".
 
Così Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord, e Massimiliano Romeo, consigliere regionale del Carroccio, sulla Variante al Pgt votata a Desio.

 
 
 

Convocazione del prossimo consiglio comunale

Post n°36 pubblicato il 11 Novembre 2011 da desioinpadania

PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO PER VENERDì 4, MARTEDì 8 E GIOVEDì 10 NOVEMBRE 2011

E' convocato il Consiglio Comunale della Città di Desio per martedì 15 e mercoledì 16  novembre 2011 alle 20.45 presso la Sala Consiliare.
Questi i punti all'ordine del giorno:

- interrogazioni, interpellanze - art. 57 regolamento consiglio comunale;
- variazione al bilancio di previsione 2011 – quarto provvedimento;
- estinzione anticipata mutui assunti con la Cassa DD.PP. – decorrenza 1 gennaio 2012;
- approvazione convenzione di segreteria tra i comuni di Desio e Mezzago – art. 10 dpr n. 465/1997;
- approvazione verbale seduta consiliare del 27 ottobre 2011.

La seduta di mercoledì 16 si intende convocata anche in 2° convocazione, ove necessitasse.

DIRETTA WEB: Vi ricordiamo che sarà possibile seguire in diretta i lavori della Seduta anche in streaming web, accedendo al canale web tv della Città di Desio
COME RAGGIUNGERE LA SEDE: Sala Consiliare (Palazzo Comunale) – P.zza Giovanni Paolo II, porta n. 19 – lato nord . Impostazione navigatore: Corso Italia angolo Via Torricelli.

 
 
 

Variante al PGT: la dichiarazione di voto della Lega Nord e Lista Civica per Desio

Post n°35 pubblicato il 11 Novembre 2011 da desioinpadania

LEGA NORD E LISTA CIVICA PER DESIO: LA DICHIARAZIONE DI VOTO SULLA VARIANTE AL PGT, CHE NON E' STATA ILLUSTRATA A CAUSA DEL BLITZ DELLA MAGGIORANZA.


"Sig. Sindaco, abbiamo poche sere fa avuto modo di assistere alla presentazione della vostra variante al PGT, predisposta in modo iper-veloce, non c'è che dire, a tempo di carica.
Ci avete deliziati con tutti i Vostri consulenti intervenuti a vario titolo: giuridico, urbanistico, ambientale, scientifico e quant'altro. Da tale spiegamento di forze però, non ci siamo fatti né impressionare né suggestionare: rafforziamo la nostra opinione che in tale variante c'è molta ideologia e l'assoluta convinzione (che sfiora l'arroganza) che ciò che affermate, decidete e praticate, sia assolutamente il bene della Città. Dimenticate che in democrazia l'obiettivo primario è quello di soddisfare quantomeno la maggioranza degli interessati e così non è. Voi sapete benissimo di rappresentare solamente un terzo dell'elettorato Desiano, ma ciò nonostante Vi atteggiate lo ripetiamo, a "Dominus" della situazione e niente e nessuno potrà incidere su quanto sin qui fatto, per cui procederete compatti all'approvazione della vostra variante e al successivo passo consistente in un nuovo PGT, presumiamo anche di conoscere già a chi sarà affidato l'incarico: gli amici sono sempre importanti. Abbiamo preso visione della documentazione e riconfermiamo la nostra ferma convinzione che siate incorsi in illegittimità procedurali e procedimentali. Ma ciò che più colpisce è ancora un a volta il vostro modo di rappresentare la realtà in modo ambiguo e sempre con il chiaro intento di non far trasparire ciò che non potrebbe piacere ai Cittadini, ovviamente e sopratutto a quelli non schierati dalla vostra parte, e questo non piace; non ci piace che vendiate ai Desiani che voi eliminerete una presunta cementificazione pari, dite Voi, a 1.000.000 m² quando dovreste invece sapere che per la realizzazione di qualunque PRG o PGT che dir si vuole, occorre che il mercato ne realizzi le condizioni base, una per esempio, la domanda di abitazioni: nessun operatore edificherebbe senza la logica constatazione della presenza di domanda di alloggi, infatti se il mercato avesse creato la domanda per il soddisfacimento di quanto previsto edificabile nel precedente PRG (che se la memoria non ci inganna fu redatto da uomini di sinistra, con la presidenza dell'allora Consiglio Comunale detenuta dal Signor M. Ponzoni e -guarda caso- con la presenza in Giunta dell'attuale assessore all'urbanistica Arch. Cassanmagnago), ora la nostra Città avrebbe una popolazione di ben 55.000 abitanti, situazione che, e questo fortunatamente non è avvenuto, davvero avrebbe potuto far riflettere sulla grave responsabilità che gli Amministratori hanno nello svolgimento delle loro funzioni. Dovreste pertanto di avere la correttezza di spiegare ai Cittadini che fra ciò che è previsto in un piano urbanistico e ciò che poi sarà realizzato esistono consistenti differenze. Ma ci rendiamo conto che è più facile annunciare di aver annullato la cementificazione, senza però illustrare quali danni economici si provocano a tutti quei Cittadini che saranno coinvolti in questa variante. Abbiamo già avuto modo di manifestarvi le nostre contrarietà e perplessità in merito, e per l'occasione ve ne rammentiamo alcune: è evidente che le modifiche proposte al PGT, incidono sistematicamente sull'intero strumento urbanistico approvato solo due anni fa, modificando pesantemente gli "obiettivi strategici e quantitativi di sviluppo complessivo" della Città senza che siano sopravvenuti fatti tali da giustificare tale scelta; la variante proposta modifica espressamente e sostanzialmente ogni componente del PGT: gli obiettivi di sviluppo, miglioramento e conservazione del territorio, le strategie economiche e sociali, quelle di valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali nonché le politiche generali di intervento e pianificazione del Documento di Piano, la dotazione degli standard (enormemente aumentati rispetto alle ridotte aspettative di crescita) e la loro possibilità di attuazione prevista dal Piano dei Servizi ed -infine- del disegno della Città già edificata e del suo tessuto urbano consolidato, congelando -per i prossimi anni- il Piano delle Regole; non avete concluso la verifica di assoggettabilità alla VAS prima dell'adozione, e ci spiace contraddire il Direttore del Settore Governo del Territorio che sostiene che ciò deve avvenire solo prima dell'approvazione definitiva: tale valutazione deve essere avviata e verificata ad ogni modifica al piano, e nulla importa se la legge prevede che sia necessaria solo per il Documento di Piano, avendo iniziato un procedimento dovete concluderlo ex-lege; non avete predisposto nessuna modifica al Piano dei Servizi (che rimane quello approvato dalla Giunta Mariani), se non quella di aumentare le aree per servizi comunali (le aree a standard), e non spiegare con quali risorse intendente realizzare il piano: evidentemente dopo il blocco dell'edificazione privata ci sarà anche quello delle opere pubbliche; avete "inventato" un sistema di attuazione delle aree di completamento che è "inattuabile", basato solo su studi universitari e/o di associazioni di costruttori, che nulla hanno di attinente con la realtà del mercato immobiliare cittadino, per favorire giustamente la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente: non avete messo in piedi però una sola norma che agevoli o incentivi tale obbiettivo, l'unico risultato che avrete sarà il blocco dell'attività edilizia sia per le nuove costruzioni sia, e questo è gravissimo, per le riqualificazioni; infine proponete una moltiplicazione di piani attuativi, come fossero i "pani e i pesci", anche per le piccole aree già urbanizzate (norma di cui stiamo verificando la legittimità), "sostituendo l'oggettività della norma tecnica con la soggettività delle scelte politiche": infatti per discutere eventuali monetizzazioni delle aree, gli operatori privati e/o professionali dovranno venire "con il cappello in mano" a concordare ogni volta con la parte politica dell'Amministrazione, senza avere la certezza di ricevere lo stesso trattamento per tutti. Ci spiace che ci offriate una sola opzione in merito alla votazione di questa sera, ma non ci sono alternative: anche in questa occasione Lega Nord e Lista Civica per Desio non parteciperanno al voto. Ci preme però fare una domanda a cui vorremmo rispondesse il Signor Sindaco: se a seguito delle decine e decine di ricorsi che, Le diciamo già, si stanno predisponendo, il TAR della Lombardia annullasse la deliberazione di settimana scorsa riguardante il progetto McDonald's o quella di questa sera, Lei si dimetterà?"

Silvio Arienti
Capogruppo Lega Nord e Lista Civica per Desio

 
 
 

Baket, Eurolega e Desio: ma dov'è l'indotto promesso?

Post n°34 pubblicato il 10 Novembre 2011 da desioinpadania

Vorrei rispondere in merito alle parole dell’Assessore allo sport Paolo Smorta in una intervista rilasciata poco tempo fa ad un giornale. Ha parlato di “indotto”. Il fatto che Cantù sia venuto a disputare a Desio le partite di Eurolega, lo reputo come un fatto positivo, però, non me ne voglia l’Assessore Smorta, che apprezzo perché si sta dando molto da fare in questi primi mesi di insediamento, mi trova in totale disaccordo quando afferma che “Desio avrà un indotto da queste partite di Eurolega giocate”. Ho aspettato a fare questa considerazione perché, nelle vigilie degli incontri, come ad esempio ieri sera, ho voluto constatare in che modo la città si stesse preparando per l’accoglienza. Devo dire che, purtroppo, non ho visto un centro addobbato con bandiere greche, oppure vetrine allestite con prodotti tipici greci. Allora io mi chiedo: “Ma a quale indotto si riferisce? Al fatto che i tifosi del Cantù, piuttosto che di qualsiasi altra squadra, prima di ogni match, si rechino nel centro città a fare acquisti? Magari ad acquistare frutta o verdura da portare a casa come souvenir?” Inoltre, per ripristinare l’impianto di sorveglianza, e quindi per metterlo a norma di legge, sono stati spesi diverse migliaia di euro, penso che questo sia solo l’inizio dei costi che dovremo sostenere. Secondo voi, il ritorno di immagine che abbiamo quando viene presentato il nostro palazzetto, e quindi la nostra città, prima delle esibizioni, come palestra federale del Coni che ospita le detentrici del titolo mondiale di ginnastica ritmica, è maggiore o inferiore a quella che abbiamo adesso con le partite di basket? Inoltre queste ragazze, questa estate avranno un’olimpiade da sostenere e credo che cambiarle ogni settimana i giorni di allenamento sia un fattore determinante che vada ad incidere sulla loro concentrazione. Spero quindi che si trovi una soluzione e che i lavori per la realizzazione della palestra procedano il più velocemente possibile.

Riccardo Mariani
Consigliere comunale Lega Nord - Lista Civica per Desio

 
 
 

Mariani (Lega Nord): una proposta per l'isola pedonale del sabato

Post n°33 pubblicato il 03 Novembre 2011 da desioinpadania

Sto cercando di ricoprire il mio ruolo, seppur con tutti i limiti dovuti anche alla poca esperienza, proponendo delle soluzioni ai problemi che noto VIVENDO la città, a differenza di alcuni membri della attuale giunta che con Desio c'entrano poco o niente e dei quali  è brillata l'assenza in diverse  occasioni  e riunioni  operative di giunta, poichè hanno iniziato a frequentarla da pochi mesi solo perchè è stata  loro assegnata una poltrona per partecipare alle riunioni di giunta...assenze permettendo.
 
Nel tardo pomeriggio di sabato ero in centro a fare spese perchè, nei limiti del possibile, cerco di sostenere il commercio locale, mi è venuto il magone nel vedere Corso Italia e via Garibaldi deserte GIA' alle 6 e mezza, con automobili che non hanno rispettato l'isola pedonale e ,appena allontanatasi la pattuglia della polizia, hanno sostato comode comode, nei parcheggi antistanti i negozi. 
La mia proposta è quella di spostare la transenna che delimita l'inizio dell'isola pedonale dopo via 24 maggio, in modo tale da poter utilizzare quegli oltre 50 parcheggi distribuiti attorno alla piazza ed alla basilica, che permettono di raggiungere i negozi più comodamente
 La pigrizia dovuta al freddo ed al buio serale, non aiutano certo ad uscire dalle nostre case il sabato pomeriggio per andare a fare la spesa, specie se, per esempio, per raggiungere il macellaio piuttosto che la pizzeria puittosto che il bar (ubicati dietro la basilica) si deve parcheggiare lontano dai negozi che vorremmo raggiungere, come ad esempio i parcheggi davanti all'ex Pastori, o all'ex Sala droghiere.
 Se si vuole davvero aiutare il nostro centro a rinascere, oltre che a servirlo con un'adeguata illuminazione, bisogna evitare che in continuazione proliferino banche ed agenzie immobiliari, cosa che in questi ultimi tempi continua ad accadere  (si veda l'ultima apertura in Via Garibaldi9 o che i negozi chiusi non vengano rimpiazzati da altre attività.
Come fare ? Chi è al governo è tenuto a studiare incentivi o sgravi fiscali, per i quali mi sembra eccessivo doversi rivolgere ad esperti di marketing, che alla comunità costano. In settimana ad esempio, dopo l'orario di chiusura delle banche, il centro è già deserto. Se non si provvede a fare questa doverosa osservazione penso che sia inutile chiamare esperti dil Marketing.
 
Ribadisco comunque ,in breve, la mia proposta,semplice ma facilmente attuabile,come tutte le cose alla quali rivolgo la mia attenzione.
 
La si potrebbe sperimentare durante i prossimi sabati.
 
- La linea rossa è il possibile nuovo posizionamento della transenna.
- La linea verde è il percorso che tutti conosciamo.
- I punti blu sono i parcheggi che si andrebbero ad utilizzare.

Riccardo Mariani
Consigliere comunale Lega Nord e Lista Civica per Desio
 
 

 
 
 

Ecco che cosa intende la sinistra per pulizia...

Post n°32 pubblicato il 01 Novembre 2011 da desioinpadania

SAN CARLO, L'AMMINISTRZIONE: "ABBIAMO PROVEVDUTO A RIMUOVERE I RIFIUTI". E' QUESTO CHE SI INTENDE PER PULIZIA?

 

 

San Carlo. La Lega Nord da settimane segnala la presenza di rifiuti in via Salvo d'Acquisto e nelle strade limitrofe. Dopo aver sollevato la questione per mezzo stampa, se ne è parlato anche in consiglio comunale di giovedì 27 ottobre. L'amministrazione ha risposto: "abbiamo provveduto a rimuovere i rifiuti". E' questa la concezione di pulizia che hanno i nostri amministratori comunali?
Fotografie scattate sabato 29 ottobre 2011.

 
 
 

Intervento in Consiglio Comunale del 27 ottobre 2011.

Post n°31 pubblicato il 31 Ottobre 2011 da desioinpadania

MARIANI (LEGA NORD): PARCO, CENTRO SPORTIVO, PALESTRA. PROPOSTE CONCRETE E COSTRUTTIVE CON POSSIBILI SOLUZIONI.

Mi rivolgo al Signor Sindaco e ai Consiglieri  di maggioranza  che da sempre lamentano che la minoranza pretenda azioni immediate non realizzabili in pochi mesi di governo.  
Come Voi, opero come consigliere di minoranza da soli 5 mesi, ma, credo di essermi  invece sempre adoperato  non solo per criticare ma anche per proporre(come può testimoniare lo stesso Assessore  Cassanmagnago in merito  alla soppressione del tram e alle istanze dei cittadini). 
Intendo quindi sottolineare come quella della Lega Nord sia una minoranza certamente critica, ma nel contempo collaborativia, che oltre ad evidenziare i problemi, presenta anche possibili soluzioni.

- Vi chiedo quindi come intendete procedere per evitare rischi alla popolazione  e al verde pubblico. Perchè nonostante le nostre segnalazioni, mie e dell’Andrea Villa, non si è ancora risolto radicalmente il problema della chiusura notturna del parco e della Villa Tittoni.
Ho qui le prove del fatto che, ancora nei giorni scorsi, i cancelli più piccoli di accesso al parco erano aperti nelle ore notturne. È stato identificato il colpevole? Oppure,come al solito, non si riesce mai a sapere di chi era la competenza? Vogliamo attendere che succedano fatti sgradevoli o addirittura delittuosi?

- Vorrei portare alla Vostra attenzione anche il problema del Centro sportivo di Desio perché mi è stato segnalato una presenza costante di sporcizia nel parcheggio antistante la struttura. Sporcizia che varia, dalle bottiglie di birra, alle siringhe che, probabilmente, sono state abbandonate da gruppi di persone che frequentano la zona durante le ore notturne. Questo comportamento mette a rischio l’incolumità degli utenti del Centro Sportivo e del complesso sportivo antistante.
Chiedo quindi se è possibile far pattugliare più frequentemente questa zona.

Colgo l'occasione per domandarVi se ci sono stati dei passi avanti in merito alla palestra che si dovrà realizzare per le ragazze della ginnastica, anche perchè sarebbe un ottimo riconoscimento che la città darebbe alle nostre campionesse mondiali.

Riccardo Mariani
Consigliere Comunale
Gruppo Lega Nord-Lista Civica per Desio

 
 
 

Consiglio comunale del 27 ottobre 2011 - Mc Donald's

Post n°30 pubblicato il 31 Ottobre 2011 da desioinpadania

MC DONALD'S, PRIMA CAMBIALE PER LA GIUNTA CORTI?

Signor Sindaco, noi siamo sempre stati favorevoli all’insediamento di un ristorante McDonald’s a Desio, perché riteniamo che anche nella nostra Città debbano trovare spazio, nuovi “luoghi d’incontro e di aggregazione”, soprattutto per i giovani.
Siamo però scettici, non nel merito, ma come già abbiamo avuto modo di dirLe, per le procedure che Lei e la Sua Amministrazione state adottando.
In primo luogo siamo stupiti dal Suo totale cambio di opinione in merito, visto la Sua totale avversità, nonché quella del Vice-Sindaco, al progetto.
Ci stiamo convincendo che abbiate forzato la Vostra volontà al solo scopo di poter saldare un probabile debito elettorale, in tutto o in parte, verso quel “capo quartiere” che non ha mai nascosto, di averVi votato e fatto votare a patto che realizzaste opere pubbliche di vario genere, come il rifacimento di fognature, asfaltature, ecc., nel quartiere “Spaccone”.
Desio è formata da più quartieri, compreso “Spaccone” ovviamente, per cui siamo preoccupati che tali intese stipulate in campagna elettorale vengano alla luce: quante e quali altre cambiali avete da saldare?
Non osiamo pensare che sia stato un vero e proprio “voto di scambio”, anche se la situazione che è sotto gli occhi di tutti, ce lo fa ipotizzare: siete proprio bravi nel curare le vostre pubbliche relazioni, però non dovete raccontare verità distorte.
Le previste “obbligazioni addizionali” dell’articolo 6 dello Schema di Convenzione, e i previsti “oneri di urbanizzazione primari” scomputati, vengono utilizzati per opere specifiche e specificatamente riservati al “capo quartiere” prima citato; non ci sembra molto corretto impegnare soldi pubblici per una “sala riunioni di quartiere”: e gli altri quartieri?
Non ci sono opere pubbliche da realizzare maggiormente necessarie e urgenti? Magari le tanto invocate fognature?
Come già detto Lei sta attuando una gestione molto, ma molto, personale della Sua autorità. Non solo sembra saldare cambiali, ma lavora già per costruirsi un eventuale consenso futuro.
Anche di questo non ci stupiamo, visto che siete coloro che hanno venduto a destra e a manca che la precedente Amministrazione è caduta per Vostra iniziativa.
Siamo consapevoli che da questa Amministrazione dobbiamo aspettarci, a profusione, “verità distorte” (tipo quelle che affermate sul federalismo), ma non sopportiamo e non sopporteremo chi “mente sapendo di mentire”: ricordatevelo!
Riteniamo altresì utile rammentarLe che Lei è il Sindaco di tutta Desio e non il suo “Dominus” che interloquisce con il “capo quartiere di Spaccone”.
In secondo luogo, ma non per questo di minore importanza, siamo molto stupiti per Le procedure che avete voluto attuare proprio in materia ambientale (che sembra essere diventato il Vostro cavallo di battaglia), per arrivare ad approvare il progetto di cui stiamo parlando.
La delibera consiliare che chiedete, a Noi e alla Vostra maggioranza, di votare, è palesemente illegittima, viziata da difetti procedurali e procedimentali potenzialmente gravosi dal punto di vista delle responsabilità che potrebbero ricadere sull’Ente e sugli Amministratori che la voteranno.
Una variazione urbanistica di questo genere, deve essere assoggetta per Legge alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), che qui manca totalmente, non potendo disattendersi le normative regionali, le Leggi dello Stato e –anche- direttive europee, con così tanta superficialità.
Per tutti questi motivi insieme, non partecipiamo alla votazione di questa deliberazione che riteniamo prima di tutto illegittima e in seconda battuta eticamente discutibile.

 
 
 

Convocazione della commissione Urbanistica

Post n°29 pubblicato il 28 Ottobre 2011 da desioinpadania

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA SULLA VARIANTE AL P.G.T.

La Commissione Toponimastica - Urbanistica - LL.PP è convocata per giovedì 3 novembre 2011 alle ore 21.00, in Municipio presso la Sala Pertini, con il seguente ordine del giorno:

- discussione variante al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi, nonchè di correzione e rettifica agli atti del P.G.T.

Le sedute delle commissioni sono pubbliche, i cittadini interessati possono assistere come uditori. L'ingresso della Sala Pertini è da piazza Don Giussani.

 
 
 

Convocazione del prossimo consiglio comunale

Post n°28 pubblicato il 28 Ottobre 2011 da desioinpadania

PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO PER VENERDì 4, MARTEDì 8 E GIOVEDì 10 NOVEMBRE 2011

Ordine del giorno:
- variante agli atti di P.G.T.

Le sedute dell'8 e 10 novembre 2011 si intendono convocate anche in 2° convocazione, ove necessitasse.
DIRETTA WEB: Vi ricordiamo che sarà possibile seguire in diretta i lavori della Seduta anche in streaming web, accedendo al canale web tv della Città di Desio
COME RAGGIUNGERE LA SEDE: Sala Consiliare (Palazzo Comunale) – P.zza Giovanni Paolo II, porta n. 19 – lato nord . Impostazione navigatore: Corso Italia angolo Via Torricelli.

 
 
 

Consiglio comunale del 27 ottobre 2011

Post n°27 pubblicato il 28 Ottobre 2011 da desioinpadania

DESIO, CONTINUANO AD ESSERE SCOPERTE DISCARICHE ABUSIVE: DUE NUOVE A SAN CARLO E IN VIA CALVINO

"Purtroppo il problema legato alle discariche abusive a Desio è conosciuto da diversi anni, e nonostante gli sforzi fatti da tutti il problema non accenna a placarsi. Anche negli ultimi mesi il fenomeno non è diminuito e sono sorte due piccole, ma pur sempre discariche abusive. Una si trova a San Carlo, nella strada vicinale che porta verso Cesano Maderno, dove sono abbandonati fusti di olii, eternit ed altro meteriale di vario genere. L'altra è invece in via Calvino, e qui sono stati abbandonati degli scatoloni di neon. Si tratta in entrambi i casi di materiali altamente tossici".
La questione è stata sollevata dalla Lega Nord, che tramite la stampa con il militante Tino Perego e in consiglio comunale con Andrea Villa , ha portato la questione all'attenzione dell'opinione pubblica "per fermare questi fenomeni che tutti ci auguriamo possano prima o poi cessare", ha sottolineato Villa durante la riunione del parlamentino locale.

 
 
 

PRIMA PAGINA - LA PADANIA DI OGGI IN EDICOLA

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
 

HOME PAGE


BLOG DI INFORMAZIONE LEGHISTA

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963