Creato da mariannliberamente00 il 11/01/2010

Poesiando

Pensieri in versi, versi in pensieri- parole nel vento della vita- parole pronunciate quotidianamente dalla natura-emozioni e sentimenti relativi al viere quotidiano con le sue meraviglie e con i suoi respiri foschi-

 

 

« Impazza il bunga bungaBuon Natale »

In ginocchio respiro

Post n°85 pubblicato il 14 Novembre 2010 da mariannliberamente00
 

Passa attraverso le tende azzurrine la pallida luce che morbida illumina il pomeriggio autunnale.

Il silenzio, interrotto da qualche fischio dei merli o uggiolio dei cani in giardino, fascia la cucina.


La fronte aggrottata, la boccuccia atteggiata ad emettere un suono, i grandi occhi neri fissi sul foglio e poi, poi, il balbettio di una sillaba, quindi lo sguardo sollevato sul mio viso, l'espressione speranzosa, un cenno del capo assieme al lampo degli occhi, ed è sorriso paradisiaco ! La prima conquista del sapere racchiusa in una sillaba animata dalla sua voce argentina!


E tornano i volti di altri bimbi, la fatica primigenia dell'apprendere, di dare prima un suono e poi un senso a quegli strani scarabocchi che danzano per niente allineati sul rigo, che sorridono o piangono sul bianco di un foglio adornato di orecchioni, corroso dalla gomma, soffiato e lisciato con le piccole mani, quel foglio di quaderno di prima elementare.

Tornano, in tempi differenti, tre paia di occhi scuri puntati sulla mia espressione, mentre staccandomi dal lavello, mi avvicino  con lo sguardo allungato sul tavolo su cui sono state disposte vivande per nutrire il loro corpo ma anche libri e quaderni per irrobustire la loro mente!

Un semplice cenno o un sorriso serviva a ratificare una conquista o un fallimento, ad accendere pagliuzze dorate di gioia o delusione seguita da un ricominciare!

Torna la tenerezza, al quadrato, per quella fatica immane di trasformare segni in suoni e suoni in significati, decifrazione di misteriosi disegni che apre spiragli sul mondo del sapere e quell'acquistare la vista all'improvviso, come il cieco nato, che permette a poco a poco di riconoscere e dare senso a segni sparsi dappertutto, sulle insegne dei negozi, sui cartelloni pubblicitari, sul monitor della TV, sui libri e sui giornali, dappertutto, consente di entrare nel pensiero seminato  da altri e lasciarsene impregnare per poi percepire involontariamente la metamorfosi in capitale personale da usare per dirigere il cammino ed orientarsi, dare sapidità ai giorni e agli eventi.


Mi chino, metaforicamente, con venerazione di fronte a tanta fatica di conquista , sacra e diritto inalienabile per tutti gli esseri umani, e in ginocchio respiro innocenza!

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annucciamiasenigalliesiITALIANOinATTESAmariannliberamente00saturno.159sinaicojean29er.dellorolab79VMETODOSCOMMESSEsybilla_criverbero_blucloti_2zeronuvoletta
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Parte del materiale pubblicato può essere stato prelevato da Internet, quindi valutato di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo al gestore del blog che provvederà prontamente alla rimozione dei testi e delle immagini utilizzate. Si sottolinea inoltre che ciò che è pubblicato sul blog è a scopo di discussione, approfondimento, studio e comunque non di lucro.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963