Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Dell'importanza di aver...Particolari »

Un bel po' di tempo fa

Post n°112 pubblicato il 18 Novembre 2007 da Gioiasole

Un bel po’ di tempo fa, Ale mi ha invitata a partecipare al gioco delle cinque date importanti della mia vita. La cosa mi ha leggermente messa in crisi, perché, non volendo mancare ad una promessa ma non avendo neanche lontanamente le idee chiare al riguardo, ho tergiversato un po’, navigando tra i ricordi. Ho scoperto che, in realtà, non ho date abbastanza significative da menzionare e, tolta la mia data di nascita, abbastanza singolare, essendo venuta al mondo una fredda mattina del 1° Gennaio 1969 – cosa che mi ha privata della possibilità di festeggiare in maniera degna, visto che tutti dichiarano che sia una data impossibile da dimenticare, ma se ne scordano puntualmente nel momento fatidico e provate un po’ ad immaginare perché – dovrei elencare la data della mia laurea e quella della mia abilitazione alla professione di Arch. Ma, date fatidiche o no, per quanto importanti esse siano, ho preferito ricordare i momenti davvero significativi per me e che non hanno una data ben precisa, ma sono circoscrivibili ad un periodo.
Avevo sette anni quando, nel lontano 1976, mio padre comunicò a noi, suoi diletti pargoli, che la nostra fantastica stanza dei giochi, un camera di quasi 35 metri quadri, sarebbe stata ‘smantellata’ per diventare un salotto a tutti gli effetti e che nel pomeriggio sarebbe venuto l’Architetto – figura per noi totalmente ignota e per questo oscura, non ascrivile a nessun cartone animato - a prendere le misure. Una tragedia. A nulla valsero pianti e urla: l’Architetto (c’è sempre un pregresso, nelle nostre scelte) era, ai nostri occhi, il mostro che avrebbe poi distrutto i nostri murales con gli indiani pellerossa – uno dei pellerossa era stato disegnato su una parete da mio fratello seguendo il mio profilo e poi decorato con tanto di penne sulla testa e strisce rosse e blu sugli zigomi – i totem e le tipiche tende coniche, i teepee. Era la fine di un’epoca (e vorrei ben dire).
Alla tenera età di dodici anni – eravamo nel 1981, se non ho sbagliato i conti – ho preso l’irrevocabile decisione che sarei diventata Architetto (repetitia iuvant?). E così è stato, malgrado tutto e tutti contro: il giorno della mia abilitazione avrei voluto fare il gesto dell’ombrello rivolto all’umanità intera, ma ero troppo stanca ed euforica, per cui hanno prevalso altri sentimenti ed altri gesti.
Il 25 ottobre 1987 (questa me la ricordo, eccome, e sono passati vent’anni…) entrai in una clinica di Bologna per un’operazione importante. Non ringrazierò mai abbastanza mio padre per il coraggio che ha saputo infondermi e mia madre per essermi stata vicina tutto il tempo. I miei fratelli… beh, loro erano a casa ad aspettarmi. Bravi ragazzi.
E infine… la quinta data – ma non l’ultima, spero - è segnata nell’agenda dei miei sogni più tosti, insieme a quella dell’abilitazione (depennata). Ogni tanto la sfoglio, per vedere se è ancora lì, assieme alla lettera a Gesù Bambino. Quando – e se: l’ipotetico è d’obbligo - la vivrò, champagne per tutti. Promesso.

Grazie, Ale. All’inizio non pensavo che ce l’avrei fatta, ma poi è stato bello.

Commenti al Post:
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 18/11/07 alle 11:21 via WEB
Grazie a te, Lu! E' stato lo stesso anche per me, una passeggiata tra i ricordi e un pensiero rivolto al futuro, hanno reso piacevole questo gioco. In quanto alle tue date/periodi, prometto di non dimenticare il 1 Gennaio, però mi sembra che quella del 25 ottobre sia tu a non ricordarla benissimo...da allora sono passati 10 anni, Lu, non 20...:-)))....La quinta data è sicuramente la più bella e io, quel giorno, pur essendo astemia, giuro che berrò tutto lo champagne che mi offrirai....Ciao carissima, un forte abbraccio e l'augurio di trascorrere una buona domenica. Ale:-))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 18/11/07 alle 11:37 via WEB
Ho ragione a dire che non va bene scrivere di notte, i refusi ne approfittano... e invece sono passati proprio vent'anni, era il lontano 1987, non il più vicino 1997... :-)) grazie Ale, vado subito a correggere! Un bacio enorme a te e al piccolino, buonissima domenica, Gioia :-))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/11/07 alle 17:14 via WEB
in fondo è vero che alcune date importanti non ce le ricordiamo, per quanti sforzi si faccia. sono un periodo, un'epoca, più che un giorno e un'ora!:) figurati che per quanto mi riguarda io non so nememno l'ANNO in cui mi sono messa con il mio (sempriterno) marito. la scintilla scoccò al primo incontro: ma era una festa dell'ultimo dell'anno e per quanto ci siamo sforzati di ricordare non sappiamo se bacio fu prima o dopo mezzanotte!:)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 25/11/07 alle 00:56 via WEB
In effetti è così: quando quel qualcosa di straordinario accade, quello che poi ritieni un momento importante della tua vita - come può essere il primo bacio - sai solo che è successo, ed è quello che conta, alla fine! :-))
 
almaplaena
almaplaena il 18/11/07 alle 21:26 via WEB
a me interessa solo la quinta: avanti, sganciala ;) un bacione
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 25/11/07 alle 00:57 via WEB
Non è vero, a te interessa solo lo champagne :-) un bacione
 
upmarine
upmarine il 19/11/07 alle 01:32 via WEB
La quinta di Lu sarà una sinfonia. Ma senza principe azzurro va bene lo stesso "o creaturo"?
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 25/11/07 alle 00:59 via WEB
L'importante non è che il principe sia azzurro ma che sia a cavallo... :-))
 
rattopennugu2
rattopennugu2 il 19/11/07 alle 02:50 via WEB
e pensare che io di date ne ricordo poche...solo gli eventi!! :D
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 25/11/07 alle 00:59 via WEB
Guarda me, per esempio... :D
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 19/11/07 alle 13:33 via WEB
Bello ricordare le date.....per quello che riguarda gli architetti...che dire...ci ho avuto a che fare solo una volta nella vita..e fu un'esperienza che mi ha segnato....ricordo che congedandomi, mi ha stretto la mano ed ha pronunciato le seguenti parole: "..bene...sono novemila euro..."...e mentre lo diceva, ricordo che una lacrima scendeva dal suo volto....dal mio, molte di più........ci abbracciammo e un suono celestiale cominciò a diffondersi nell'aere.....
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 25/11/07 alle 01:01 via WEB
Bello questo film, mi ricorda tanto "Un amore splendido"... quando l'hai girato? :))
 
Xeinar
Xeinar il 19/11/07 alle 13:36 via WEB
Fammi capire... sei diventata architetto per rendere infelice la vita degli altri bambini? :-)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 25/11/07 alle 01:02 via WEB
No: semmai per esorcizzare un brutto ricordo :))
 
cucaio10
cucaio10 il 19/11/07 alle 15:13 via WEB
Sai, io dico sempre che si ricordano solo le giornate "anomale", non quelle standard, quelle passano inosservate, vengono spazzate via dai pensieri quotidiani. Quando invece fai qualcosa di carino, o di sciocco, o divertente.. quel giorno viene ricordato. Le tue 5 date hanno queste caratteristiche. Se ci pensi, amica mia, vale la pena anche di ricordare il giorno che hai deciso di condividerli con la gente di questo blog. E' un gesto da non sottovalutare non trovi? Un saluto caloroso.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 25/11/07 alle 01:07 via WEB
Qualcosa di carino, sciocco o divertente... mhmm, fammi fare un veloce consuntivo: compleanno che nessuno si ricorda di festeggiare, stanza dei giochi smantellata, cosa farò da grande, ricovero in clinica... Davvero ti sembra che le mie date abbiano le caratteristiche da te riscontrate? Io lo dico sempre che la vita è tutta una questione di punti di vista...
 
hunkapi_genova
hunkapi_genova il 22/11/07 alle 22:34 via WEB
Un saluto e un augurio di una serena notte ciao a presto
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 25/11/07 alle 01:08 via WEB
Un saluto ed una serena notte anche a te, ciao :-)
 
hunkapi_genova
hunkapi_genova il 25/11/07 alle 01:13 via WEB
Un saluto e un augurio di buon fine settimana. Ciao a presto
 
multiramengo
multiramengo il 25/11/07 alle 03:36 via WEB
Bella la storia delle date...io ne ho davvero tante, belle e brutte...ci penso un pò e poi faccio un riassunto...:-))...ciauzzz...!!!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 25/11/07 alle 18:28 via WEB
Ah sì...? Ci pensi un po'...? Ma guarda... :-))) Ciao multi, un bacione!
 
Fayaway
Fayaway il 25/11/07 alle 17:00 via WEB
Non credo parteciperò a questa catena perché sono un po' contraria alle catene, e perché comunque il mio blog è già pieno di "marmottabilia" :P Però il modo in cui hai parlato delle tue date importanti mi è piaciuto ^__^ Sono una curiosona e mi piace un sacco sbirciare la vita degli altri.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 25/11/07 alle 18:32 via WEB
Ma che vi hanno fatto, queste catene...? :-)) Qui, al contrario di quello che ci arriva di solito via mail, perlomeno non si prefigurano disgrazie e malanni vari a chi le interrompe, è solo un modo per giocare e conoscersi un po' di più, che male possono fare - forse un po' di noia a leggerle, ma tutto sommato... :-)) Ciao Fay, a presto, Gioia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963