Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Conversazioni.Un bel po' di tempo fa »

Dell'importanza di avere un blog

Post n°111 pubblicato il 10 Novembre 2007 da Gioiasole

Lei è giovane, anzi giovanissima. Ha ventiquattro anni ed è la ragazza più straordinaria che io conosca. Suona il violoncello: contemporaneamente al Conservatorio studiava anche Farmacia. Non so come facesse, ma in ambo le parti riusciva ad ottenere risultati incredibili. Fino a quando la legge non ha detto basta: o l’uno o l’altra. E lei ha seguito la sua inclinazione naturale. E scrive, da sempre. I suoi scritti sono stati così apprezzati, che è stata selezionata per scrivere, con altri, una commedia teatrale. Dulcis in fundo, in quella stessa commedia, il regista ha anche voluto che recitasse, suonasse e cantasse in assolo senza musica. Dopo una vita che mi sembra di conoscerla, ho scoperto solo da poco che è soprano - con la conferma di una modestia impressionante. In questi giorni è in tournèe per l’Italia, l’ho vista pochissimo dall’estate scorsa. Lei è quella che si fa (e ti fa) tante domande. A molte è rimasta senza risposta. “Mi chiedo, Lu”, mi ha detto una volta, in vacanza, un attimo prima di addormentarci, “perché se non fai mai del male a nessuno, se sei sempre corretta… perché alla fine devono sempre farti del male?” In due, quell’estate, avevamo gli stessi occhi tristi.
Quando seppe che avevo un blog, fu contenta, ma anche stupita. Sapeva fin troppo bene quanto il mio tempo fosse risicato, e non solo per ‘ovvi’ motivi.
“Io non potrei mai aprire un blog.”
“E perché? A te piace scrivere.”
“Non è per quello. Lo sai, mi manca il tempo.”
“Ma puoi scrivere quando vuoi, non ci sono mica scadenze. E poi è una cosa tua, privata.”
“No, non è privata… gli altri leggono quello che scrivi, ti commentano… e, bene o male, si aspettano una risposta e un commento al proprio blog. Non sarebbe corretto, da parte mia, non rispondere per lungo tempo.”

Già, non sarebbe corretto. Quindi io, che alla correttezza ci tengo, non avrei mai dovuto aprire un blog, visto il tempo da quark che vi dedico.
Della serie: o hai un blog, e quindi scrivi; o non hai un blog e leggi quelli degli altri, che è meglio.
Ve lo avevo detto che è una persona straordinaria.

Commenti al Post:
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 10/11/07 alle 17:25 via WEB
Non solo la tua amica è una persona straordinaria...anche tu lo sei! Sai Gioia, non credo sia il tempo (in termini di quantità) che dedichi al blog a determinare la correttezza di una persona...ci sono ben altri elementi e tu li possiedi tutti. Si scrive nel blog quando si ha tempo, quando si ha qualcosa da dire, quando si vogliono trasmettere emozioni e chi ti legge e ti commenta non viene per verificare se hai risposto, ma solo perchè trova interessante, coinvolgente quello che scrivi...Lo sai che per me è così, vero? Perciò non provare nemmeno a sparire. CHIARO!!! Un abbraccio fortissimo, Ale:-))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 15/11/07 alle 22:02 via WEB
Certo che lo so, Ale: mi spiacerebbe moltissimo se non fosse così! Inutile aggiungere che la cosa è assolutamente reciproca... :-) Sono d'accordo con te, e sai bene anche questo: mi spiace solo non poter dedicare il tempo che vorrei a questa cosa che ho creato in un momento difficile e che tuttora mi aiuta a scaricare certe tensioni negative e sì, anche certi pensieri... E comunque non è mia intenzione sparire... :-)) Un bacio grande (ti voglio bene anch'io, sai? :-)) GioiaLu
 
uomosimpaticodgl
uomosimpaticodgl il 10/11/07 alle 21:01 via WEB
Ma è proprio scontato che a chi piace scrivere debba desiderare aprire un blog? o l'aprire un blog non è dettato, anche, da altro...?
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 15/11/07 alle 22:13 via WEB
Te... ti aspettavo al varco... :-) Intanto, ne abbiamo già parlato, lo sai cosa intendo, riguardo allo scrivere su un blog. Non è soltanto piacere di scrivere, ma anche piacere di comunicare in un modo diverso. Ci sono cose che ho scritto su queste pagine virtuali che non ho mai raccontato a nessuno; e ce ne sono altre, già condivise nella vita reale, che qui hanno acquisito - per me - uno spessore diverso. Soprattutto grazie al confronto più allargato che questo spazio permette, dove gioca molto, a mio avviso, anche la non conoscenza diretta. In più ho avuto l'opportunità, più volte, di mettere in discussione certe convinzioni che mi portavo cucite addosso da una vita. Nel caso della mia amica, che scrive pagine su pagine che non legge mai nessuno - se non quei pochi eletti che manifestano un sincero interesse - ho pensato che potrebbe rivelarsi utile, per lei, uscire allo scoperto. E poi, chissà. Un bacione ;-)
 
GwenGrafica
GwenGrafica il 10/11/07 alle 22:55 via WEB
Ciao. Uno scrittore di best seller non e' che legge di rimando i suoi lettori (nel caso scrivessero)...un blog a volte e' un'espressione che si vuol rendere pubblica, interagire o meno con chi legge e' una cosa secondaria. Se io scrivo una cosa che voglio far sapere, mi basta sapere che quacuno la legge, poi se non mi dice nulla, non e' importante. poi dipende da come lo si vive un blog... io ad esempio nel mio, faccio cose per chi le apprezza, ma cmq in primis le faccio perche' piacciono a me indipendenteente da chi passa da me o no, e per fare cio in maniera decente, mi prendo del tempo, che e' tolto dal passare spesso da chi viene da me... e' bello essere liberi :) buona serata :)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 15/11/07 alle 22:26 via WEB
Ciao, Gwen, benvenuta. Temo che il nocciolo del post non sia stato poi così chiaro come credevo... della mia amica apprezzo molte doti, ma quella che trovo stupefacente è la capacità che ha di pensare sempre agli altri: la sua preoccupazione, infatti, non è la mancanza di interazione, da questa o da quella parte. Ma il timore di dare un dispiacere a chi le scrive non interagendo a sua volta. (E sottolineo quest'ultima frase.) E' chiaro che ho provato a spiegarle un po' come funziona, qui: che non è detto che chi lascia un commento torni poi a leggerne la controbattuta... Per quel che mi riguarda, scrivo per il semplice piacere di farlo; non scrivo - almeno finora è stato così - di attualità o politica, non perchè non mi interessino, ma perchè questo blog è nato come diario virtuale e tale resterà, sinchè ne avrò voglia. Per il resto, non ho alcuna intenzione di negarlo: amo ricevere commenti e lasciarli nei blog degli altri, altrimenti sarebbe stato molto più semplice continuare ad aggiornare il mio book sul mac e basta... A presto, Gioia :)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 11/11/07 alle 02:47 via WEB
Ognuno dedica il tempo che ha....e la voglia, che ha.....puoi scrivere due post in un mese oppure cento....fa lo stesso.....che già ci penasano gli altri, a darci obblighi....almeno noi, usiamo un po' di tolleranza, verso noi stessi :-)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 15/11/07 alle 22:31 via WEB
Ma certo, evaso, ognuno dedica il tempo e la voglia che ha... peccato che le due cose non coincidano quasi mai. Quando arrivo in studio, la mattina, dopo aver smistato la posta elettronica faccio sempre una capatina qui, da te, dagli altri... e spesso mi viene voglia di buttare giù un commento o di scrivere qualcosa: ogni volta mi dico che lo farò la sera, con calma, di rientro a casa... ma quando mai... :-)
 
multiramengo
multiramengo il 11/11/07 alle 03:15 via WEB
...gioia...prima o poi giuro che lo apro unblog...:-))..!!!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 15/11/07 alle 22:33 via WEB
Guarda che io sto aspettando, eh! :-))
 
Fayaway
Fayaway il 12/11/07 alle 00:13 via WEB
Io la vedo ancora più tragica: se hai un blog non solo lo devi aggiornare con frequenza, ma devi anche stare attenta a COSA ci scrivi perché il tuo pubblico si abitua a inquadrarti in un certo modo. Io spesso cerco di far ridere, e per questo alcuni dei miei post tristi o seri sono stati accolti con un cumulo di risate che riecheggiano ancora O__O Bah, meno male che si scrive innanzitutto per se stessi!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 15/11/07 alle 22:39 via WEB
Accidenti Fay, hai beccato un tasto delicato... "il tuo pubblico si abitua a inquadrarti in un certo modo".. ma lo sai che penso spesso a questa cosa? In qualche modo cerco di essere equilibrata... cerco di non scrivere troppi post seri o tristi di seguito - a dire il vero, non è che mi diverta a leggere le mie cose tristi, soprattutto se le lascio stagnare a lungo, come mi sta accadendo ultimamente - e allo stesso modo cerco di non insistere sul pagliaccesco andante... Poi, però, scrivo come mi viene e il risultato è ben visibile... e comunque sì, meno male che si scrive innanzitutto per se stessi :) ciao Fay, a presto, Gioia
 
upmarine
upmarine il 12/11/07 alle 01:23 via WEB
a proposito ...
prrrrrrrrrrrrr
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 15/11/07 alle 22:40 via WEB
Prrrrrr... ego?
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 15/11/07 alle 22:58 via WEB
A prrrr... oposito, ma quando torni a casa??
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/11/07 alle 17:06 via WEB
io sono più incuriosita (o spaventata) dall'idea che gli altri si fanno di me attraverso le parole che non altro. la frequenza mi interessa poco, non ho poi tutte queste difficoltà a scrivere.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 15/11/07 alle 22:45 via WEB
Ed infatti invidio proprio la capacità che hai di tenere aggiornato il tuo, con notizie e curiosità peraltro sempre molto interessanti. Comunque, la cosa strana è che anch'io non ho grandi difficoltà a scrivere... ma non tutto ciò che scrivo ho poi voglia di postarlo qui - in molti casi non è il caso (scusa il gioco di parole). Tu vedi di continuare, che hai vena giornalistica da vendere (e non lo dico solo io, no?) Un bacione, Gioia
 
Xeinar
Xeinar il 13/11/07 alle 20:14 via WEB
C'è anche una terza via: continuare a seguire un blog perchè quella persona ti ha colpito, anche se non è assidua, se non si fa viva. Accettare, e non chiedere. Per rispondere alla tua amica... il mondo è questo. A essere buoni c'è solo da rimetterci. Avolte bisognerebbe colpire per primi, e duro. Solo che non sappiamo farlo.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 15/11/07 alle 22:46 via WEB
Posso farti l'occhiolino...? ;) Un bacione!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/11/07 alle 23:19 via WEB
Io penso che per qualcuno sia un'esigenza; se ti piace scrivere scrivi anche su un pezzo di carta (io facevo così, il tempo lo ritagliavo); se è un'esigenza e ti piace, è giusto farlo. Piu' che correttezza io direi che poi diventa una questione di amicizia, che siamo tutti adulti, e sappiamo che anche se non ci "vede" per qualche periodo, è perchè siamo presi dalla vita. Ma prima o poi si torna qui.... Notte ragazza, scrivi e leggi quando/quanto vuoi.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 15/11/07 alle 22:57 via WEB
Il fatto è che la mia idea di amicizia coincide molto con quella di correttezza. Mi spiego: prendi un giorno che non ho molto tempo, ma apro il blog non loggata per distrarmi un po'. Vado nel tuo blog e il tema è così intrigante o avvincente che non posso fare a meno di lasciare di getto un commento. Poi chiudo e torno ai miei doveri. Passano da te altri miei amici bloggers abituali - e ne abbiamo un bel po' in comune - e qualcuno nota che da te ho scritto e da lui/lei no. Magari quel qualcuno ci resta male. Dico, può succedere, no? Ecco, è qui che casca il mio asino. O meglio, il mio cane che si morde la coda... Un bacione Marion :-))
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/07 alle 22:08 via WEB
Si capisco; anche a me a volte piacerebbe fare tutto il giro degli amici, impossibile purtroppo a causa del poco tempo. Ma ti assicuro che non mi arrabbio se, ad esempio, vedo mr. Up (sciagurato che non si puo' nemmeno commentare da lui) qui da te e non da me... ad esempio lui mi sembra una scheggia impazzita a volte..(simpaticamente, lo sai e lo sa); va bene essere corretti, ma non deve diventare un obbligo.. è questione di rispetto da una parte e dall'atra. Bacione cara. :)
 
trilly_lv
trilly_lv il 14/11/07 alle 10:15 via WEB
un fiume di abbracci, un mare di coccole, un oceano di baci per una spendida giornata.....
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 15/11/07 alle 22:59 via WEB
Ciao cara, un forte abbraccio a te, Gioia :)
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/11/07 alle 19:27 via WEB
Sì, ma se non hai un blog, difficilmente leggi quello degli altri. Io ho iniziato a interessarmi ai blog da quando ne ho aperto uno. Prima persino la parola mi provocava un lieve fastidio... :-) Un bacione, Gioia. W. P.S. Non preoccuparti, lo so che sei molto impegnata.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 15/11/07 alle 23:04 via WEB
A dir la verità, ho iniziato leggendo quelli che frequentavano il blog di mia sorella, poi ho pensato di aprirne uno anch'io... ma non immaginavo affatto che mi avrebbe presa fino a questo punto! Se sapessi il sollievo - e il bene - che ne ho ricavato... non ne hai idea. P.S.: Grazie, Wri, so che lo sai, ma sono imperdonabile lo stesso. Un bacio grande con l'affetto di sempre, Gioia :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963