Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Buona Pasqua ... banda di matti.Evoluzione della specie. »

Un atto dovuto di umiltà

Post n°136 pubblicato il 07 Aprile 2008 da upmarine
 

Seguiamo a volte un filo, lo utilizziamo per orientarci in un mondo dove la direzione sembra sfuggirci, anche quando abbiamo abbiamo creduto di essere arrivati ad un passo dalla destinazione.
Che poi quale sarebbe il nostro punto di arrivo? Forse la caduta dei miti rappresenta un momento di salvezza rispetto alle nostre false convinzioni.
Mi sono accorto di non aver dato il giusto peso a me stesso e di aver invece imposto troppo spesso le mie effimere certezze.
Siamo proprio sicuri che quello che immaginiamo sia proprio il mondo migliore?
E se avessero ragione gli altri?

Commenti al Post:
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 08/04/08 alle 00:11 via WEB
Non si è mai sicuri che quello che immaginiamo sia il mondo migliore, che le scelte che facciamo siano giuste, ma non possiamo nemmeno dire apriori che non sia così...Del resto, non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo scelte che rispondono al personale equilibrio psichico...E poi, scusa, ma se avessero ragione gli altri e se fossero in grado di dimostrarlo si può sempre cambiare idea...
 
 
upmarine
upmarine il 10/04/08 alle 14:40 via WEB
Le scelte sono sempre giuste o sbagliate. Ci è dato di saperlo a posteriori, valutandone gli effetti. La mia risposta è: è giusta se sono contento di essere quello che sono, altrimenti no. Il problema è che il mondo non sempre è d'accordo e allora chiedo: valgo di più io o gli altri? Per me non c'è dubbio: IO. Ma si sa, sono un vecchio bavoso egoista. E anche un dinosauro. Che però vuole bene alle farfalline.
 
   
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 10/04/08 alle 23:08 via WEB
Anche per me non c'è dubbio...mi dico continuamente che valgo di più io che gli altri. Sarò pure io una vecchia bavosa egoista?? Mah...
 
Orckidea
Orckidea il 08/04/08 alle 21:00 via WEB
sono d'accordo .... si può sempre cambiare idea, ci sta il libero arbitrio!!!! E cmq ... se non sei piàù convinto che la tua idea sia la migliore ... guardati intorno ... puoi sempre trovare un'alternativa. Il dubbio è la fonte di saggezza!!!
 
 
upmarine
upmarine il 10/04/08 alle 14:42 via WEB
Mi guardo attorno e non vedo GioiaLù. Ma come faccio a cambiare la sua scelta? Non è mica la mia? Grazie per il tuo commento: non sarai forse amica di Svitol?
 
ilike06
ilike06 il 08/04/08 alle 23:23 via WEB
nessuna certezza è mai veramente tale. ma se ce ne rendessimo conto in itinere che vita sarebbe? non prenderemmo mai alcuna decisione e moriremmo come l'asino di buridano. è giusto credere che quello che immaginiamo sia il mondo migliore ed essere così elastici ed disposti a mettersi in discussione in modo da poter anche cambiare opinione, senza per questo, soffrire o sentirsi delle nullità.
P.S. ma ho detto qualcosa di sensato? :-P
 
 
upmarine
upmarine il 10/04/08 alle 14:45 via WEB
Certo che hai detto qualcosa di sensato, e lo sai benissimo anche tu. Ed hai colpito nel segno: "disposti a mettersi in discussione". Questo ci rende meno egoisti. Un abbraccio alla fatina.
 
   
ilike06
ilike06 il 11/04/08 alle 08:52 via WEB
abbraccio ricambiato :-)
 
multiramengo
multiramengo il 10/04/08 alle 15:57 via WEB
Ciao Gioia e ben risentita...che dirti....me lo chiedo anche io a volte..."e se avessero ragione gli altri?"
il dubbio c'è ma io tengo duro e vado avanti...vuoi mai che prima o poi siano gli altri a dire "e se avesse ragione quel babbeo con la moto gialla?"...!!!
 
Gioiasole
Gioiasole il 11/04/08 alle 10:23 via WEB
Può succedere che ci si renda conto di vivere in una gabbia che ci siamo costruiti intorno noi stessi. E' bello lasciarsi prendere dalla vita. Hai mai provato a farlo anche tu, a voltare pagina? Sono sicura di sì, anche se altrove dici di no... Sto recuperando in vita ed emozioni. Sto bene; vi seguo, tutti, da lontano e mi mancate molto. Un forte abbraccio a tutti e un bacione al mio maggiordomo: non avrei potuto desiderarne uno migliore! A presto, Gioia
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 11/04/08 alle 14:20 via WEB
Anche se sei solo di passaggio è bello trovarti qui, così come è bello sapere che stai bene e che stai vivendo la tua vita con il suo carico di emozioni. Un bacione anche a te. Ciao Lù, manchi anche a me. A presto, Ale.
 
 
ilike06
ilike06 il 11/04/08 alle 15:35 via WEB
ciao lù :-)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/04/08 alle 20:58 via WEB
cioè che era migliore il modo di fare blog di gioia? :)))
 
 
upmarine
upmarine il 14/04/08 alle 01:29 via WEB
Concordo. :-)
 
upmarine
upmarine il 14/04/08 alle 01:31 via WEB
Per GioiaLù: la tua felicità senza di noi è tanta. Figurati con noi. Prrrrr.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963