Creato da GreenLyrics il 26/12/2014
Blog di Filosofia, Scienza, Politica, Società e Viaggi

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

GreenLyricsnereviphilippe.1_2013max_6_66oscardellestellelumil_0psicologiaforensefugadallanimagioiaamoreyulyusKimi.777aquilablu80E03christie_malryfilo_rosso14
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ecocentrismo Vs Antropocentrismo

Una parola parlata

Post n°26 pubblicato il 14 Marzo 2015 da GreenLyrics
 

Un discorso, anche quando si lascia ascoltare volentieri, fatica a suscitare lo stesso grado di interesse nel momento in cui lo si trascrive (tale e quale) su carta. Come si può ben immaginare, l'effetto è ben diverso e (anche se esistono eccezioni a questa regola) le parole di una persona che vuole affidare i suoi pensieri all'oralità, devono essere per forza adattate. Senza adeguate modifiche, esse non funzioneranno perchè ne verrà meno la trasmissibilità.

Anche lo scrittore più attento alla lingua parlata, nel momento in cui scrive un dialogo, finisce per ricreare qualcosa di più vero della conversazione reale, perchè ne elimina le lungaggini per provare a muoversi verso la caratterizzazione essenziale che gli sta a cuore.

L'arte del scrivere rappresenta - in forma tipica e sintetica - gli aspetti della realtà che nella vita quotidiana sono spesso diluiti, sfumati e che pertanto cercano di passare inosservati.

Chi si diletta in questa esplorazione dell'invisibile al primo sguardo, può sviluppare delle competenze che attraverso lo scuarcio nella tela della realtà, permetteranno di creare sculture formali e linguisiche che attireranno a sè colui che è alla disperata ricerca di una novità, che magari lo incuriosisce interamente o solo per alcuni aspetti. E il tempo aiuta.

La scrittura, non essendo soggetta alle regole dello spazio e del tempo fisico, è libera di essere presente per chiunque vi si imbatta, per caso o per fortuna, e ha così il pregio di durare nel corso di generazioni.

Certo, questo non la redime dalla perdita di stimoli che i nostri interlocutori quotidiani mediano - volenti o nolenti dal farlo:-) - durante le nostre interazioni con loro.

La scrittura prova a mantenere e a riprodurre alcuni meccanismi dell'oralità, ma la sua è pur sempre una techne (è una tecnica soggetta a delle regole) che come tale non è sempre libera di seguire lo sfarfallio della spontanea frivolezza di libere costruzioni linguistiche.

Come per esempio, non è detto che si apprezzino quelle presenti in questo breve scritto.

Concludendo sono le differenze sostanziali la base del discorso: capaci di mediare messaggi che veicolano lo scambio creativo di idee e di immagini, mutando stile a loro piacimento.

GL

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963