Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

FACEBOOK

 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 
 

Ultime visite al Blog

walter.t_2009simonadimitrimarkk74damico7danny2477_1977tarzan.66angie_plissettaPsycokiller53dennisnarutomonique93alessiafiamMaestraPepeej92lucypott
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: Un jour, une recette
il 10/08/2013 alle 10:21
 
Ma che cavolo dici?Silente muore nel 6 aho! Il nostro...
Inviato da: FoodIsLife
il 15/08/2012 alle 18:07
 
forza grifondoro!mi potete dare la coppa delle case di...
Inviato da: miss sara
il 20/02/2012 alle 14:45
 
ciao,chi è appassionato/a di lily è 1 grande
Inviato da: miss sara
il 20/02/2012 alle 14:41
 
mimmy. mi puoi dire la storia di lily evans. secondo me...
Inviato da: lily
il 14/01/2012 alle 18:43
 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Creato da: MissPotter il 21/12/2005
Tutto il mondo di Harry Potter!

 

 
« La Saga di Harry PotterIl tempo »

Hogwarts

Post n°22 pubblicato il 22 Dicembre 2005 da MissPotter
 

I romanzi di Harry Potter si svolgono principalmente nella scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts, un castello nel mezzo di un anello di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Hogwarts Express dal binario n. 9 e 3/4 della stazione di King's Cross a Londra. Secondo una nota a margine del libro Gli animali fantastici: dove trovarli il castello di Hogwarts si troverebbe in Scozia. Si narra che sia protetto da una serie di incantesimi che lo salverebbero dagli occhi indiscreti di babbani troppo curiosi. Vicino a Hogwarts si trova il villaggio di Hogsmeade, dove Harry ha saputo per la prima volta che Sirius Black non è in realtà malvagio ma buono e innocente. Il castello di Hogwarts, però, non puo' essere definito un classico castello scozzese, a causa delle creature che lo popolano, delle attività che vi si praticano, degli incantesimi che vi brulicano, ma anche per alcune sue caratteristiche. Prima di tutto è forse descritto come il più grande castello del mondo, e non a caso, dato che ospita più di quattrocento persone tra alunni e professori; poi, grazie alle magie praticate dai suoi fondatori in tempi remoti, le scale si spostano e cambiano direzione a piacimento, nel giardino ci sono alberi di tutti i tipi e personalità, ospita un campo da Quidditch e un lago abitato da sirene e dalla piovra gigante, ai suoi confini c'è la pericolosa e ricca di mistero "Foresta proibita"...Su questo ci sarebbe da parlare in eterno, ma una cosa è certa: Hogwarts è un edificio proprio adatto ad Harry Potter, infatti lui la considera la sua vera casa (a paragone con privet drive, la casa dei suoi zii...)...

Storia di Hogwarts

Mille anni fa, i quattro maghi più famosi dell’epoca, Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Cosetta Corvonero e Salazar Serpeverde, decisero di fondare una scuola: costruirono il castello ben lontano dagli occhi dei babbani poiché in quegli anni maghi e streghe erano continuamente perseguitati.

Inizialmente i fondatori lavorarono in armonia, cercando giovani che possedevano doti magiche e conducendoli nel castello per educarli. Ma poi, tra loro nacquero dei disaccordi: Salazar Serpeverde voleva selezionare con maggior severità gli studenti della scuola; era convinto infatti che il sapere magico dovesse essere custodito dalle famiglie di soli maghi, gli studenti mezzosangue (nati da babbani) erano per Serpeverde inaffidabili.

Salazar allora costruì nel castello la Camera dei Segreti, una stanza segreta di cui gli altri fondatori ignoravano l’esistenza. Prima di lasciare il castello, la sigillò in modo che nessuno avrebbe potuto aprirla eccetto il suo erede. Aprendo la camera si sarebbe liberato un mostro, un Basilisco, che avrebbe purificato la scuola da coloro che, almeno secondo Serpeverde, non erano degni di frequentarla.

Oltre ai dormitori degli studenti, le aule, i sotterranei, i corridoi, le sale e gli uffici dei professori, esiste nella scuola una stanza molto speciale, chiamata "La Stanza delle Necessità". Compare dopo che si passa davanti al muro per tre volte ed entrandovi ci puoi trovare tutto quello che ti serve in quel momento. E' utilizzata da Harry e i suoi compagni per le Esercitazioni Segrete, Silente dice di averla trovata una notte piena di vasi da notte quando era in cerca di un bagno e per Gazza non è altro che uno sgabuzzino dove trovare prodotti che usa per tenere pulita la scuola.

Materie di studio

Hogwarts sarebbe frequentata da 2530 alunni (informazione detta personalmente dalla stessa J.K. Rowling)

Ad Hogwarts si studiano numerose materie, alcune fin dal primo anno, altre invece a partire dal terzo (queste ultime sono facoltative).

Le materie obbligatorie sono:

  • Trasfigurazione: consiste nel trasformare animali in oggetti. É insegnata da Minerva McGranitt
  • Incantesimi: si imparano varie fatture e incantesimi (tipo quello Levitante, quello di Disarmo ecc...). É insegnata dal prof. Vitious
  • Erbologia: si studiano vari tipi di piante e le loro caratteristiche. É insegnata dalla prof.ssa Pomona Sprite. E' durante questo corso che i nostri eroi imparano a curare la Mandragora, utile per sciogliere la pietrificazione di Hermione, Mrs Purr (la gatta di Gazza), Colin Canon e Nick-quasi-senza-testa (in Harry Potter e la Camera dei Segreti).

Materia preferita di Neville Paciock, il quale, grazie ad un trattato sull'argomento datogli dal professor Malocchio Moody nel quarto film (Harry Potter e il Calice di Fuoco), fornisce ad Harry l'Algabranchia che sarà fondamentale per il superamento della seconda prova del Torneo Tremaghi (mentre nel libro a fornire l'Algabranchia, con l'aiuto di Moody è l'elfo domestico Dobby, già incontrato nel secondo episodio della saga, Harry Potter e la Camera dei Segreti).

  • Pozioni: materia complessa ed affascinante, consiste del creare strani intrugli e miscele. Fino al quinto libro l'insegnante è Severus Piton, nel sesto invece è Horace Slughorn.
  • Astronomia: si studiano i movimenti di stelle e pianeti, molto simile alla nostra astronomia, l'insegnante è la professoressa Sinistra
  • Difesa contro le arti oscure: si imparano incantesimi per proteggersi dal Male, ma anche creature Oscure, come Mollicci, Berretti Rossi, Marciotti ed Avvincini. I professori che l'hanno insegnata sono cambiati ad ogni anno:
1° Anno: Professor Raptor; 2° Anno: Gilderoy Allock; 3° Anno: Remus Lupin (sicuramente il migliore); 4° Anno: Alastor "Malocchio" Moody (che in realtà non era il vero Moody, ma il figlio di Barty Crouch); 5° Anno: Dolores Umbridge; 6° Anno: Severus Piton;
  • Storia della magia: materia alquanto noiosa, studia i principali avvenimenti del mondo della Magia. L'insegnante è il prof. Rüf

Le materie facoltative dal terzo anno in poi sono:

  • Divinazione: si impara a prevedere il futuro. È insegnata da Sibilla Cooman (nel quinto e nel sesto libro assieme al centauro Fiorenzo)
  • Cura delle creature magiche: si studiano vari animali magici, come unicorni, Ippogrifi, Asticelli, Vermicoli e Schiopodi Sparacoda. L'insegnante è Rubeus Hagrid (talvolta sostituito dalla prof.ssa Caporal)
  • Antiche rune: è una specie di lingua antica, probabilmente parlata da creature non umane, l'insegnante è sconosciuto
  • Aritmanzia: non si sa molto riguardo a questa materia, sicuramente ha a che fare con la matematica, si dice anche che siano calcoli speciali che fanno capire il futuro, l'insegnante è la professoressa Vector
  • Babbanologia: consiste nello studiare abitudini e marchingegni babbani (automobili, spine, pile ecc...), l'insegnante è sconosciuto

Gli esami ad Hogwards

M.A.G.O.

I M.A.G.O. sono dei corsi che tutti gli studenti di Hogwarts frequentano al settimo anno e sono come i G.U.F.O. ma più difficili. I M.A.G.O. non sono obbligatori .

G.U.F.O.

G.U.F.O., acronimo per Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari, è nei romanzi di Harry Potter un diploma che si consegue nella scuola di Hogwarts al termine del quinto anno; al termine del settimo anno, invece, si riceve il M.A.G.O.. Nell'originale inglese, i G.U.F.O. si chiamano O.W.L., e cioè Ordinary Wizarding Level.

È possibile ottenere fino a 12 G.U.F.O., uno per materia, ciascuno con un voto a sè stante. In base ai voti ottenuti ai G.U.F.O, gli studenti possono entrare nelle classi M.A.G.O. Il voto di base per continuare a studiare la materia in questione è Oltre Ogni Previsione, anche se alcuni insegnanti possono desiderare altrimenti.
I giudizi ottenibili sono sei, dal maggiore al minore:

  1. E (Eccezionale)
  2. O (Oltre Ogni Previsione)
  3. A (Accettabile)
  4. S (Scadente)
  5. D (Desolante)
  6. T (Troll)

(nota: nell'originale inglese, i voti sono: Outstanding; Exceeds Expectations; Acceptable; Poor; Dreadful, Troll.)

Le prove sono divise in teoriche e pratiche: durante il mattino si svolge la prova teorica di una materia e durante il pomeriggio quella pratica della stessa materia. Ovviamente, la prova pratica di Storia della Magia non esiste e quella di Astronomia si tiene di notte. Tutte le prove, a parte quella pratica di Astronomia, si tengono nella Sala Grande; gli esaminatori non sono insegnanti della scuola.

Alcuni Presidi del passato

Dylis Derwent

Dylis Derwent, prima di diventare preside di Hogwarts, è stata guaritrice all'ospedale per Malattie e Ferite Magiche "San Mungo", esattamente dal 1722 al 1741. è stata preside dal 1741 al 1768. Come per tutti i presidi, c'è un suo quadro nello studio di Silente.

Phineas Nigellus

Phineas Nigellus è stato il preside meno amato nella storia di Hogwarts. è un parente di Sirius, e, come tutta la sua famiglia, pensa che i Mezzosangue non debbano accedere a Hogwarts. è molto altezzoso, e, nonostante sia arrivato a essere Preside, non ha mai amato insegnare. Nel quinto libro funge da messaggero, spostandosi tra due quadri: quello dello studio di Silente e quello della casa di Sirius. Per due volte, nel quinto libro, fa la predica a Harry, e, quando gli viene comunicata la morte di Sirius, non lo crede possibile.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
NEMO_70
NEMO_70 il 11/01/06 alle 11:07 via WEB
Complimenti, hai fatto un'eccellente lavoro. Dovresti aggiungere anche una lista dei personaggi ( personalmente col passare dei mesi confondo i nomi dei personaggi secondari ) sarebbe molto utile ( sopratutto a me ). Se ti va di parlare di harry scrivimi.ciao
(Rispondi)
 
 
MissPotter
MissPotter il 12/01/06 alle 12:37 via WEB
Mi sto attrezzando... tra poco ci sarà una bella lista di tutto quello che viene trattato su questo blog... pazienta!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
- 207 - Tassorosso
- 210 - Il LumaClub
 

INDICE - Film

Locandine

immagineimmagineimmagineimmagine
 

Libri

immagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963