Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Bensone (senza yogurt)Ciambelline al vino con uvetta »

Millefoglie

Post n°338 pubblicato il 04 Settembre 2011 da adel1961
 
Tag: Torte

Era da tempo che volevo provare a farla ma non era mai capitata l'occasione (o forse non osavo...). Oggi, per festeggiare il compleanno di Ele,  mi sono buttata! Esperimento riuscitissimo: con una sfoglia croccantissima che si scioglie in bocca ed una profumata crema pasticcera al limone. Da rifare assolutamente, magari la prossima volta userò per la farcitura una crema chantilly. Stavolta ho voluto allegerire la torta con una crema semplice, senza utilizzare la panna.

2 rettangoli di pasta sfoglia pronta fresca
1 litro di crema pasticcera
zucchero a velo

Ho srotolato i fogli di pastasfoglia e li ho leggermente ristesi con il matterello per farli il più sottile possibile. Li ho spennellati di acqua fredda e cosparsi di abbondante zucchero. In forno a 210° fino a doratura. Appena usciti dal forno li ho leggermente schiacciati nelle parti che si erano leggermente gonfiate, così da avere una superficie regolare.


Nel frattempo ho preparato una crema pasticcera con all'interno delle bucce di limone così da profumarla. Una volta fredda ho composto il dolce su di un vassoio coperto di cartaforno (così, una volta finito e tolto, il vassoio resterà pulito): uno strato di sfoglia, uno di crema, uno di sfoglia etc. In totale dai due rettangoli avevo ricavato 4 pezzi. Con i ritagli di sfoglia avanzati, li ho sbriciolati e fatti aderire ai lati del dolce. Al termine una generosa spolverata di zucchero a velo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963