Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Nuova collaborazione: Pa...Nuova collaborazione: Fi... »

Crackers senza lievito

Post n°385 pubblicato il 14 Aprile 2012 da adel1961
 

Ho scovato questa ricettina nel bellissimo blog che guardo spesso de Lepellegrineartusi. Sono dei creckers croccantissimi e con pochissime calorie visto che non contengono strutto o burro e senza neanche il lievito. Si conservano benissimo per qualche giorno quindi direi di farne sicuramente doppia dose!

Nell'impasto non c'è sale ma va messo del sale grosso sulla superficie così da renderli veramente stuzzicanti. Io direi che si può inserire nell'impasto delle spezie per arricchiarlo, come ad esempio del rosmarino tritato, oppure del peperoncino, della paprika o anche con un pò di parmigiano grattugiato:  insomma sono molto versatili per uno snack godurioso. Allora, queste le dosi per questo invitante cestino:

200 gr. di farina 0, io la Manitoba de Il Molino Chiavazza 
6 cucchiai di acqua fredda (ma in realtà ne ho messi una decina, deve amalgamare il tutto)
2 cucchiai di olio di oliva
sale grosso per la superficie

Ho impastato in una ciotola ed ho messo a riposare per 30' coperto. Ho poi steso sottilmente a rettangolo e l'ho appoggiato sulla teglia coperta con cartaforno. Con un tagliapizza l'ho tagliato a losanghe e l'ho cosparso di chicchi di sale grosso. In forno a 200° fino a doratura (una ventina di minuti circa).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963