Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Crackers integraliFusilloni misto funghi »

Pan milagro

Post n°394 pubblicato il 13 Maggio 2012 da adel1961
 
Tag: Pane

Continua la saga dei pani veloci da preparare e questo devo dire che è veramente molto buono. L'ho scoperto su questo sito spagnolo molto carino e l'ho subito provato. Assomiglia molto, come consistenza, al pane francese, con crosticina croccante ed interno molto compatto ma soffice soffice. Con queste dosi ne viene una pagnottina non molto grande, per cui io la prossima volta farò doppia dose.

310 gr. di farina di forza (io la Manitoba del Molino Chiavazza
175 gr. di acqua
20 gr. di olio
15 gr. di lievito (io una bustina di lievito disidratato)
un cucchiaino colmo di sale

Io ho fatto la versione Bimby in questo modo: ho messo olio, acqua e lievito nel boccale per 2 min. a 37° con velocità 2. Poi ho aggiunto la farina ed il sale: 10 sec., vel. 4 ed infine 2 min. a spiga. Ho messo il composto sulla spianatoia infarinata ed ho formato una palla che ho messo in una padella antiaderente munita di coperchio (se non si possiede antiaderente basta ungere leggermente la base dove appoggerà la pagnottina, l'importante è che abbia il coperchio) ed ho spennellato leggermente di olio la superficie del pane, ho infarinato leggermente ed ho infine praticato con un coltello dei tagli per permettere una buona lievitazione. Chiuso il coperchio, ho messo in forno SPENTO ed impostato 40-45 minuti a 220°. Una volta cotto, l'ho fatto raffreddare bene su di una gratella.
Se non si ha il Bimby potete seguire il Video

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963