Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Muffin con soli tre ingredientiTorta cuajada di cioccolato »

Treccia di pane al latte

Post n°503 pubblicato il 23 Marzo 2013 da adel1961
 
Tag: Pane

Questo pane è di una morbidezza indescrivibile: sofficissimo, ideale per una merenda magari spalmato con marmellata o con una crema al cioccolato, o perché no, anche per fare il pane da toast o i bottoncini da farcire con salumi. Penso proprio che lo rifarò ben presto per farne dei piccoli panini da congelare per la colazione di metà mattina delle ragazze. Con queste dosi viene un treccione molto grande (quanto la leccarda del forno) per cui se si vogliono fare dei panini, consiglio di farne mezza dose.

550 gr. di farina di forza
300 gr. di latte intero
50 gr. di burro morbido
80 gr. di zucchero
1/4 di cucchiaino di sale
1 bustina di lievito disidratato (o un cubetto di lievito fresco)
uovo sbattuto per spennellare (io ho usato del latte)

Con il Bimby ho proceduto così. Latte, burro, lievito e zucchero nel boccale ed ho programmato 3 minuti, temperatura 37°, velocità2. Ho aggiunto poi la farina e il sale: 3 minuti a velocità spiga. Ho fatto poi lievitare per un'oretta circa, ho poi diviso il composto in tre parti ed ho formato dei lunghi cilindri che ho intrecciato tra loro. Ho rimesso nuovamente a lievitare per un'altra ora e poi in forno a 180° per 25-30 minuti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963