Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Torta cuajada di cioccolatoTorta di zucchine al Gra... »

Wacky cake o torta dei tre buchi

Post n°505 pubblicato il 01 Aprile 2013 da adel1961
 
Tag: Torte

Non so se si era capito ma io sono sempre alla ricerca di dolcetti o tortine buone da mangiare ma "senza" qualche ingrediente e questa torta fa proprio al caso mio: buonissima, umida e cioccolatosa ma senza burro, senza latte e senza uova.  In realtà mi ha incuriosito per le modalità di realizzazione (guardate qui ) . Infatti bastano pochissime mosse e qualche accorgimento e il gioco, anzi la torta, è fatta! Intanto gli ingredienti:

260g di farina 00
180g di zucchero  
40g di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di aceto 
5 cucchiai di olio di girasole
200g di acqua fredda
estratto di vaniglia (o vanillina)

Ora le modalità: imburrare una teglia quadrata non troppo grande (io una rettangolare) o uno stampo da plumcake e mettere all'interno tutti gli ingredienti secchi (setacciati). A questo punto fare tre buchi (si proprio tre buchi!) di cui uno più grande e distanziati tra loro e poi, in questo ordine, mettere nel primo buco piccolo l'estratto di vaniglia, nel buco più grande l'olio ed infine, nell'altro buco piccolo l'aceto (l'aceto deve essere messo per ultimo per non attivare subito la reazione con il resto degli ingredienti). A questo punto gettare tutta in una volta l'acqua e, in maniera rapida, non più di 20 secondi, amalgamare il tutto con una frusta o una forchetta. Infornare subito a 180° per una trentina di minuti (non deve cuocere troppo altrimenti diventerà secca). Io in realtà l'ho cotta al microonde, 8 minuti alla massima potenza (750W) e poi l'ho lasciata riposare 5 minuti dentro il micro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963