Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Collaborazione Azienda BrazzaleCrostata ricotta e...merendine »

Orange marmelade

Post n°536 pubblicato il 03 Gennaio 2014 da adel1961
 

Giorni fa un caro amico mi ha regalato delle bellissime e buonissime arance di sua produzione, perfette da mangiare e da spremere. Ma erano talmente tante che ho voluto realizzare alcuni barattoli di marmellata con l'aiuto del "fido" Bimby. Quindi mi sono messa all'opera e, con questa ricetta, ho prodotto diversi barattoli che verranno poi utilizzati per farcire crostate a gogò! Per cambiare, invece, ed avendo notato questa particolare ricetta di Reginette, che mi aveva incuriosita nel procedimento, ho preparato una dose di questa orange marmelade, una marmellata dal gusto intenso e profumatissimo, buona da spalmare su una fetta di pane al mattino o da farcire dolci fatti in casa. Queste le dosi che ho utilizzato io per due barattoli medi:

1 arancia
1 pompelmo
1 limone

acqua
zucchero

Ho affettato finemente gli agrumi (io ho utilizzato una mandolina) dopo averli lavati ed asciugati. Li ho messi in una ciotola e ne ho misurato il volume. Ho  Unito quindi lo stesso volume di acqua ed ho lasciato riposare a temperatura ambiente per 24 ore, coperta. Il giorno dopo, ho misurato ancora il volume e l'ho trasferirta in una ciotola più grande. Ho unito quindi lo stesso volume di zucchero (sembrerà molto ma in realtà serve assolutamente tutto, io circa 1 Kg.) ed ho messo a bollire. Per questa dose servirà circa una 30ina di minuti di cottura a fuoco vivace. Non deve assolutamente cuocere molto, pur rimanendo molto liquida si addenserà una volta fredda. Consiglio quindi, dopo circa 25 min. di fare la prova piattino: mettere un cucchiaino di marmellata su di un piattino, mettere in freezer per un minutino e vedremo così se la marmellata si addensa. Fatto questo ho invasato subito con la marmellata caldissima, ho chiuso per bene i barattoli e li ho capovolti per creare il sottovuoto. Li ho coperti con un panno e li ho lasciati raffreddare completamente. Che profumo per tutta la casa!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963