Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Pomodori con risoTorta al cacao solo albumi »

Ciambellone soffice limonoso

Post n°639 pubblicato il 10 Agosto 2016 da adel1961
 


Il ciambellone più soffice del mondo di Adelaide è un must ormai nella mia cucina: l'ho preparato milioni di volte e in tantissime versioni... al cacao, variegato, all'arancia, al limoncello, al caffè, con gocce di cioccolato, con i mirtilli, al ruhm etc. etc. Stravolta, per la nostra colazione e visto che avevo dei bellissimi limoni di Sorrento, l'ho preparato al gusto limone. Prima volta anche con il mio nuovissimo stampo per ciambella Ikea!

250 gr. di zucchero
250 gr. di farina
3 uova
130 gr. di olio di semi
100 gr. di acqua
30 gr. di succo di limone
una bustina di lievito
buccia grattugiata del limone

Ho messo in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente e lo zucchero ed ho montato per qualche minuto con le fruste fino ad avere un composto spumoso e ben montato. Ho unito quindi l'olio ed il resto degli ingredienti amalgamandoli per bene ed ho profumato il tutto con la buccia grattugiata del limone. Ho imburrato con il mio fantastico staccante per teglie la mia tortiera e vi ho versato il composto. In forno a 180° per circa 40 minuti ma fate sempre la prova stecchino per valutare la cottura. Per quanto è sofficie sembra un pan di spagna! Provatelo anche voi!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963