Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« FocaccineMessicani »

Danubio dolce

Post n°56 pubblicato il 18 Ottobre 2007 da adel1961
 

Con l'impasto brioches ho fatto questo buonissimo danubio farcito con marmellata di ribes, marmellata di arance amare, nutella, ricotta e gocce di cioccolata (insomma per tutti i gusti! ). Siccome con questa dose mi č avanzato molto impasto, ho fatto delle brioscine, sempre farcite, messe nello stampo per muffins di silicone.
Questa la ricetta che ho utilizzato:

250 gr. di farina 00
250 gr. di manitoba
100 gr. di zucchero
80 gr. di burro morbido
2 uova
7 gr. di lievito secco
circa 200 gr. di latte leggermente scaldato
un cucchiaino scarso di sale


Io, come al solito, ho usato una impastatrice perņ impastando tradizionalmente si amalgamano bene gli ingredienti con il latte in cui avevamo sciolto il lievito e in ultimo si aggiunge il sale. Ho lasciato lievitare l'impasto per due ore in forno spento. Ho poi ripreso il tutto, formato delle palline di 45 gr. l'una, l'ho schiacciata con le mani e all'interno ho messo la farcia, ho poi richiuso pizzicando la base e appoggiato le palline sulla teglia unta di burro e infarinata. Ho rimesso a lievitare per 45 minuti e poi infornato a 180° per una ventina di minuti.
Questi i risultati:

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963