Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Pan-gocciolePizza scrocchiarella »

Focaccia alta

Post n°148 pubblicato il 06 Marzo 2008 da adel1961
 

Con un impasto mooooolto idratato che necessita assolutamente di una impastatrice per prepararlo (è veramente molliccio!) ho provato a fare questa focaccia alta alta. La ricetta è simile a quella della ciabatta di Jason che avevo già fatto tempo fa (ottima!) e devo dire che anche in versione focaccia è molto soffice e la crosticina bella croccante. Queste le dosi per una teglia rettangolare non troppo grande:

500 gr. di farina (ho messo metà 00 e metà 0)
450 gr. di acqua tiepida
30 gr. di olio
mezzo cubetto di lievito di birra
15 gr. di sale
sale grosso in grani per la superficie

Ho impastato gli ingredienti nella planetaria a velocità sostenuta e con la "foglia" per 10 minuti buoni poi ho messo il "blob" in forno spento per 3 ore. Ripreso il composto l'ho trasferito sulla teglia ben oliata e l'ho fatto lievitare per un'oretta. Infine in forno a 230° fino a cottura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963