Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Lingue di ... suoceraMessaggio #171 »

Panna cotta con gelče di fragole

Post n°170 pubblicato il 12 Maggio 2008 da adel1961
 

La mia prima volta con la panna cotta: devo dire che č stato un successone! E' un dopopasto molto buono, fresco e soprattutto comodo da preparare in anticipo e tirare fuori dal frigo all'ultimo minuto. Per 4 bicchierini e 4 stampini per budino ho utilizzato queste dosi:

500 ml di panna fresca
200 ml di latte intero
50 gr. di zucchero
una bustina di vanillina
10 gr. di gelatina in fogli

Per la gelče di fragole:

300 gr. di fragole
2 cucchiai di zucchero
5 gr. di gelatina in fogli

Questo il procedimento. Ho messo in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero e la vanillina ed ho portato ad ebollizione (attenzione: appena si vedono bollicine spegnere subito). Tolto dal fuoco, ho aggiunto la gelatina preventivamente ammollata in una tazza di acqua fredda e ben strizzata. Ho mescolato per bene fino a farla sciogliere nel liquido caldo ed ho fatto raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo ho preparato la gelče. Ho lavato le fragole e le ho tagliate a pezzetti. Le ho messe nel contenitore del Minipimer con lo zucchero ed ho frullato per bene. Ho passato il frullato con un colino a maglie fitte per togliere i semini. Ho prelevato due cucchiaiate di frullato e le ho messe a scaldare in un pentolino ed ho unito i 5 gr. di gelatina ammollata e strizzata, facendola sciogliere. A questo punto ho unito il tutto al resto delle fragole ed ho tenuto da parte.
Per la composizione del bicchiere: ho messo alla base un pň di panna cotta e poi via in freezer per una mezz'oretta per far solidificare. Passato il tempo ho ripreso i bicchierini ed ho aggiunto uno strato (un dito) di purea di fragole e via di nuovo in freezer per altri 30 minuti. Infine altro strato di pannacotta e, a questo punto, ho tenuto nel frigo per 3-4 ore circa. Decorato con una fragola fresca e questo č il risultato:

Piccola variazione sul tema: nelle coppette da budino, uno strato di pannacotta unita al frullato di fragole ed una parte bianca.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963