Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Cornetti con frolla allo yogurtTozzetti al Vinsanto »

Mantovane

Post n°214 pubblicato il 14 Ottobre 2008 da adel1961
 
Tag: Pane

Prendendo spunto dalle "Mantovane cotte nella pentola" di Cameron ho preparato queste pagnottine deliziose dalla crosta croccantissima. La cottura naturalmente in un contenitore con coperchio che possa andare in forno. Per tre pagnotte queste le dosi:

400 gr. di farina 00
100 gr. di farina Manitoba
mezzo cubetto di lievito di birra
240 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di strutto
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele

Ho messo il lievito a sciogliere nell'acqua poi ho inserito nell'impastatrice le farine, lo strutto e il miele. Ho aggiunto poi pian piano l'acqua con il lievito ed ho lasciato impastare un pò. Ho unito poi il sale ed ho continuato ad impastare per un totale di 10 minuti. Ho messo poi a lievitare per un paio d'ore nel forno spento. Ripreso l'impasto, l'ho steso con le mani sulla spianatoia ben infarinta cercando di formare un rettangolo. L'ho tagliato in tre pezzi ed ogni pezzo l'ho poi piegato in tre.  Ho rimesso, con le pieghe verso il basso, a lievitare nuovamente  le pagnottine per un'altra oretta. Nel frattempo ho acceso il forno a 250° ed all'interno ho messo anche la pentola con il suo coperchio. Una volta arrivato a temperatura, ho ripreso la pentola ormai bollente e vi ho rovesciato (questa volta le pieghe saranno quindi sopra) le pagnottine, rimesso il coperchio e via in forno per circa 30 minuti. Poi ho tolto il pane dalla pentola e l'ho lasciato cuocere altri 10 minuti sulla griglia del forno.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963