Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Torta fondente di meleMantovane »

Cornetti con frolla allo yogurt

Post n°213 pubblicato il 13 Ottobre 2008 da adel1961
 

Visti alla Prova del Cuoco e provati anch'io! Con questo impasto senza uova e senza zucchero (e quindi da provare anche nella versione ripieno salato) mi hanno incuriosito: non pensavo venissero così friabili e buoni. Il procedimento poi è elementare: basta un mixer. Queste le dosi per 8 cornetti abbastanza grandi (la prossima volta preferisco farli più piccolini):

250 gr. di farina
125 gr. di burro fuso e freddo (io in realtà ne ho messo solo 90 gr.)
125 gr. di yogurt bianco (io ho usato 150 gr. di yogurt alla vaniglia)
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Ho messo tutti gli ingredienti nel mixer con le lame ed ho azionato fino a che il composto non si appallottola. Poi l'ho steso sulla spianatoia infarinata cercando di dare la forma di un cerchio di spessore piuttosto sottile. L'ho poi diviso con la rotella in otto spicchi che ho farcito con marmellata di mirtilli. Ho richiuso poi dando la forma di cornetto e messo in forno a 180° fino a doratura.
E questo è l'interno:

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963