Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Torta arcobalenoGatò di patate »

Focaccia speedy

Post n°254 pubblicato il 01 Aprile 2009 da adel1961
 

Partendo dalla ricetta del pane veloce-veloce (ossia senza impastare) mi sono detta: perchè non provare lo stesso procedimento per ottenere una buona focaccia da preparare anche all'ultimo secondo (sono alle solite: vado per uno!!). Ho fatto già due tentativi cambiando il tipo di farina (ho messo 300 gr. di farina 00 e 200 gr. di semola) oppure cambiando i liquidi (ho messo 200 gr. di acqua e 200 gr. di latte) ed in entrambi i casi era ottima. Quindi ecco l'esperimento:

500 gr. di farina
400 gr. di acqua tiepida
mezzo cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di fiocchi di patate
2 cucchiai di olio evo

Ho messo tutti gli ingredienti (nei liquidi avevo sciolto chiaramente il lievito) in una ciotola capace ed ho amalgamato il tutto velocemente con una forchetta. Poi ho messo a lievitare nel forno caldo (50°) per un'ora. Passato il tempo ho acceso il forno a 250° ed ho oliato due teglie antiaderenti, vi ho "scaravoltato" il blob molliccio e, con le mani unte l'ho appiattito per tutta la superficie. Salato ed oliato e messo in forno fino a doratura. E questa versione focaccia con le olive:

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963