Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Torta salata con pancett...Ciambelline sofficiose »

Pane senza impasto con pasta madre

Post n°282 pubblicato il 28 Ottobre 2009 da adel1961
 
Tag: Pane


Finalmente sono riuscita ad avere il lievito madre! Non mi decidevo a farlo da sola sempre per mancanza di tempo (bisogna stargli un pò dietro nei primi giorni) ma sono riuscita a "corrompere" un panettiere che me ne ha regalato un pochino da conservare gelosamente. Il pane preparato con il lievito madre è chiaramente tutta un'altra cosa: per il sapore, per la fragranza, per la consistenza, ma soprattutto si mantiene sempre buonissimo nel corso dei giorni (a me ne è avanzato un pezzetto ed era sempre morbido anche due giorni dopo). Per il mio primo esperimento con pasta madre ho utilizzato la ricetta del pane senza impasto cotto in pentola questo con queste dosi:

150 gr. di pasta madre
500 gr. di farina
350 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale

Ho proceduto così. La sera prima ho messo il pezzetto di pasta madre in una ciotola, ho unito l'acqua tiepida ed ho sciolto brevemente con le mani. Ho unito poi il resto degli ingredienti ed ho dato una mescolata veloce con la forchetta. Ho coperto la ciotola con un telo ed ho lasciato a temperatura ambiente per tutta la notte. La mattina dopo ho ripreso l'impasto e l'ho capovolto sulla spianatoia ben infarinata con semola ed ho dato le pieghe (ossia ho appiattito leggermente con le mani, ho preso i quattro lati e li ho portati al centro). Ho infarinato poi un telo e vi ho capovolto il panetto (le pieghe andranno quindi sotto) ed ho coperto a pacchetto e ho lasciato lievitare ancora per 3-4 ore. Rilievitato il panetto ho acceso il forno a 230° mettendo dentro il forno anche la pentola con cui cuocerò il pane. Appena arriva a temperatura ho ripreso la pentola e vi ho "scaravoltato" il panetto (facendo quindi capitare le pieghe in alto), ho messo il coperchio ed ho infornato per circa 30 minuti. Passata la mezz'ora ho tolto il coperchio ed ho lasciato cuocere ancora 10 minuti poi l'ho tolto dalla pentola e l'ho lasciato colorire ulteriormente appoggiato sulla griglia per altri 10 minuti.

Che ve ne pare dell'alveolatura? E non vi dico com'era croccante!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963