Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Tortina freddaPane senza impasto con p... »

Torta salata con pancetta e melanzane

Post n°280 pubblicato il 18 Ottobre 2009 da adel1961
 

Quest'impasto è leggermente diverso degli altri che ho sperimentato. E' innanzitutto molto light: contiene solo due cucchiai di olio. Poi contiene un pò di lievito istantaneo per cui lievita leggermente in cottura e dona una certa sofficità. Insomma mi è piaciuto molto e, come al solito in questi casi, all'interno possiamo mettere quello che più ci piace. Io questa volta ho utilizzato delle melanzane grigliate precedentemente, della pancetta arrotolata molto magra e profumata e una formaggella dolce affettata finemente. Le dosi per una pirofila da 26 cm di diametro:

300 gr. di farina
170 gr. di latte
2 cucchiai di olio
mezza bustina di lievito "pizzaiolo"
un bel pizzico di sale
melanzane grigliate
pancetta arrotolata affettata fine
formaggio dolce
Ho preparato in una ciotola l'impasto. L'ho diviso in due e con uno, ben steso, ho coperto la superfice della pirofila ben oliata. Ho farcito con uno strato di melanzane, pancetta e infine formaggella affettata. Ho ricoperto con l'altro panetto di pasta ed ho bucherellato con i rebbi di una forchetta tutta la superficie. Un filo di olio e in forno a 180° fino a cottura (una ventina di minuti circa). Tutto qui! Buonissima.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963