Creato da spindrift il 10/01/2007
Drink, Food & Fun
 

Messaggi di Novembre 2014

LA ZUCCA

Post n°426 pubblicato il 30 Novembre 2014 da spindrift
 

 

LA ZUCCA

 

Su espressa richiesta di un paio di amiche, prendiamoci cura oggi della  Zucca, considerando anche l'aspetto colturale, visto che le mie amiche si dilettano nella coltivazione dell'orto.Seguiranno anche alcune ricette, per poter smaltire la quantità di zucca prodotta  ;)

 

Allora cominciamo:

Famiglia: Cucurbitaceae
Genere: Cucurbita
Specie: C. maxima, C. moschata

Descrizione

La zucca (Cucurbita spp.) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae.
È una specie originaria del centro-sud America e attualmente è coltivata in gran parte del pianeta.
Le varietà più coltivate appartengono a due specie: la 
Cucurbita maxima Duch. e la Cucurbita moschata Duch.
A ciclo di coltivazione primaverile-estivo, in 6 mesi si svolgono tutte le fasi colturali, dalla semina alla raccolta del frutto.
È una specie che deve essere piantata in pieno sole, preferisce suoli ricchi di sostanza organica; in fase vegetativa necessita di adeguati apporti idrici mentre durante la fruttificazione predilige un clima asciutto.
La zucca in natura ha un portamento rampicante che, in assenza di pareti verticali, può apparire strisciante.
L’apparato radicale è di tipo fascicolato e raggiunge profondità vicine al metro, in ogni caso la maggior parte delle radici è posizionata negli strati superficiali del suolo.
Il fusto è molto robusto, si sviluppa per diversi metri (da 2 fino a oltre 10 metri) e presenta dei “viticci”, organi preposti all’ancoraggio in sostegni verticali.
Le foglie sono di dimensioni notevoli e si inseriscono nel fusto tramite lunghi piccioli. La forma della foglia varia a seconda della varietà e solitamente può essere cuoriforme o palmata con lobi poco appariscenti.
I fiori sono di colore giallo vivace e sono portati da penduncoli piuttosto lunghi e grossolani.
La zucca è un frutto le cui caratteristiche cambiano a seconda della varietà specifica. La forma della zucca può essere globosa, a turbante, allungata o appiattita; il colore del frutto varia dal giallo-arancio fino al verde. La buccia può essere liscia o rugosa e presentare bollosità, escrescenze e striature.
La polpa è di colore giallo-arancio e riempie quasi completamente il frutto; una cavità al suo interno offre spazio a filamenti che portano i semi.
In cucina è molto utilizzata la polpa del frutto, che può essere consumata dopo la cottura o come ingrediente per piatti più complicati. Della zucca si consumano anche i semi (tostati) e i fiori (fritti).

Scheda colturale

Nome latinoCucurbita maxima, cucurbita moschata
Ciclo produttivoAnnuale
Semina consigliataContenitore
Numero semi1
Profondità semina2.00 cm
Distanza tra file180 cm / 210 cm
Distanza su file100 cm / 150 cm
Stima piante per mq1.00
Durata media coltivazione100 gg / 150 gg
Media di giorni per nascita10 gg / 12 gg
Temperatura Ideale germinazione15 °c - 31 °c
Temperatura min10 °c
pH terreno6.00 / 7.00
Coltivabile in vasono

VarietàLunga di Napoli

La zucca lunga di Napoli (o zucca piena di Napoli) (Cucurbita moschata var. zucca lunga di Napoli) è caratterizzata da un frutto allungato di circa 60 cm e rigonfio nella parte apicale.  La buccia è liscia, di colore verde e con uno spessore molto inferiore rispetto alla media delle zucche. La polpa è di colore arancio e riempie quasi completamente l’interno del frutto. La zucca lunga di Napoli ha un gusto dolce e in cucina è utilizzata cruda nelle insalate oppure come ingrediente per piatti salati o dolci.

 

Turbante turco

La zucca turbante turco (Cucurbita maxima var. turbante turco) è caratterizzata dalla forma a fungo che divide il frutto in 2 parti: una parte superiore, di grandi dimensioni e solitamente di colore rosso, e una inferiore, più piccola e di colorazioni varie.
La buccia è liscia nella parte superiore mentre presenta bollosità e imperfezioni in quella inferiore.
La polpa è di colore arancio, ha gusto un gusto dolce e consistenza farinosa.
In cucina viene utilizzata come ingrediente per piatti come zuppe o purè.
Questa varietà è molto apprezzata a fini decorativi vista la forma piuttosto bizzarra. 

 

Violina

La zucca violina (Cucurbita moschata var. violina) è caratterizzata da un frutto allungato di colore giallo-nocciola leggermente strozzato al centro, la buccia è rugosa e presenta delle costolature longitudinali poco profonde. La polpa è di colore arancio vivace e ha un gusto molto apprezzato.
In cucina viene utilizzata per preparare zuppe o vellutate oppure come ingrediente di piatti più complicati.

 

Hubbard

La zucca hubbard (Cucurbita maxima var. hubbard large blue) è una varietà tipicamente coltivata nel Nord America.
Di medie dimensioni, è caratterizzata da una forma allungata e irregolare; la buccia ha una colorazione grigiastra tendente al verde, è rugosa e presenta delle costolature longitudinali poco appariscenti. La polpa è di colore giallo-arancio ed è molto gustosa.
In cucina viene utilizzata per preparare zuppe o purè oppure come ingrediente per piatti più complicati.

 

Butternut

La zucca Butternut (Cucurbita moschata var. butternut) è originaria del Nord America.
È caratterizzata da una forma allungata leggermente allargata alla base. La buccia è liscia, di colore giallo-nocciola e poco spessa rispetto alla media. La polpa è compatta e di colore giallo-arancio. Ha un sapore molto apprezzato che tende al dolce, per questo in cucina è utilizzata per preparare purè o vellutate oppure come ingrediente per piatti più complicati.

 

Marina di Chioggia

La zucca Marina di Chioggia (Cucurbita maxima var. marina di Chioggia) è una delle zucche più coltivate in Italia.
È caratterizzata da una forma rotondeggiante schiacciata, è di colore verde-grigiastro con costolature definite. La polpa è giallo-arancio, spessa e ancorata saldamente alla buccia, che si presenta ruvida con imperfezioni e bollosità.
Il sapore della “marina di Chioggia” è molto apprezzato in cucina, questa zucca è indicata soprattutto per preparare vellutate o come ingrediente per piatti più complessi come gnocchi o risotti.

 

pubblicato su www.agomagia.wordpress.com

 

Fonte: sito web http://www.growtheplanet.com/

 
 
 

ZUCCA GRATINATA

Post n°425 pubblicato il 29 Novembre 2014 da spindrift
 
Tag: Ricette

INGREDIENTI

1 kg di zucca

70 gr di burro

150 gr. parmigiano reggiano

150 gr pangrattato

200 gr olive nere snocciolate

prezzemolo

sale e pepe

 

PROCEDIMENTO

1) Pulite la zucca, sbucciatela e tagliatela a fette (circa 1 cm di spessore)

2) Preparate il condimento: in una ciotola unite pangrattato, parmigiano grattugiato, un pizzico di prezzemolo, sale e pepe.

3) Imburrate una teglia e adagiatevi un primo strato di zucca, quindi distribuite sopra del burro fuso e metà del composto preparato in precedenza (potete evitare il burro o sostituirlo con un filo d’olio se preferite una ricetta light).

4) Proseguiamo con la stessa procedura anche per il secondo strato.

5) Terminate cospargendo la superficie con le olive nere snocciolate e del pangrattato.

6) Cuocere a 180° per circa tre quarti d’ora o, almeno, fin quando la zucca non sarà ben morbida (più strati fate, più tempo impiegherà).

Per cuocere al meglio la vostra zucca, evitando che si bruci all’esterno e rimanga cruda all’interno, dopo una prima mezz’ora di cottura, aggiungete un pò di acqua nella teglia, ricopritela di carta argentata e proseguite nella cottura.

 

pubblicato su www.agomagia.wordpress.com

 

Fonte: sito web http://www.ricettedellanonna.net/

 

 

 
 
 

GNOCCHI DI ZUCCA

Post n°424 pubblicato il 29 Novembre 2014 da spindrift
 
Tag: Ricette
Foto di spindrift

INGREDIENTI

500 gr di polpa di zucca

100 gr di farina

1 uovo

burro

parmigiano grattugiato

salvia

sale e pepe

 

PROCEDIMENTO

Pulite la zucca privandola dei filamenti e della scorza. Quindi tagliatela a fettine (alte circa un cm) e mettetela in una teglia precedentemente rivestita con carta forno. Vi servirà circa 500 grammi di zucca pulita. Fate attenzione quando l’acquistate perchè ha uno scarto molto alto.

Coprite la zucca con un altro foglio di carta forno e infornatela a 180° per circa una ventina di minuti.

Passati i venti minuti, sfornate la zucca e lasciatela intiepidire. Quindi riducetela in poltiglia con il passaverdure. Nel caso ne foste sprovvisti cercate di sminuzzarla e tritarla il più finemente possibile con l’ausilio di una forchetta.

La zucca deve avere il meno acqua possibile, perchè altrimenti “chiamerà” troppa farina mentre andrea ad impastare gli gnocchi. Quindi una volta ridotta in purea con il passaverdure, mettetela distesa su carta forno in una teglia e di nuovo in forno a 110 gradi, finchè non si asciuga per bene raggiungendo una consistenza pastosa.

Il capire quanto si debba asciugare è una questione di esperienza, ma non può essere impastata se al suo interno ha ancora troppa acqua.

Infarinate per bene una spianatoia. Fate una piccola fontana con la farina, uniteci la purea di zucca e iniziate ad amalgamare il tutto. Quando l’impasto comincerà a diventare lavorabile unite anche l’uovo.

Impastate bene con le mani sin quando il composto non sarà più appiccicoso: qualora continuasse ad essere ancora umido aggiungetevi la farina, ma con parsimonia. Più farina andrete a mettere, meno sentirete il gusto della zucca nel piatto finale e più gli gnocchi verranno duri. Il segreto di uno gnocco ben fatto sta tutto nel riuscire ad aggiungere la giusta quantità di farina.

Preparate gli gnocchi formando dei cordoncini con l’impasto ruotandoli sul piano con l’aiuto delle mani per poi tagliarli a piccoli pezzi della dimensione di una nocciolina.

Mano mano che preparate gli gnocchi, infarinateli un pò con semolino e farina e copriteli con un canovaccio.

 

pubblicato su www.agomagia.wordpress.com




 





 
 
 

CASTAGNACCIO RIVISITATO CON RICOTTA E CREMA DI CACHI

Post n°422 pubblicato il 25 Novembre 2014 da spindrift

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

Per il dolce

- 300 g di farina di castagne

- 2 cucchiai di zucchero di canna

- 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine

- 2 cucchiai di pinoli

- 1 cucchiaio di aghi di rosmarino

- 2 cucchiai di uvetta sultanina

- 1 uovo

- 150 g di ricotta di vacca

- 1 pizzico di sale

- farina

- olio

Per la salsa

- 2 cachi

PREPARAZIONE

1 Mescolate in una grande ciotola la farina di castagne con lo zucchero di canna, un pizzico di sale.

2 Aggiungete l’olio extravergine precedentemente mescolato con la ricotta, l’uovo leggermente sbattuto e un bicchiere d’acqua tiepida e mescolate bene fino a ottenere una crema densa e omogenea.

3 Unite l’uva sultanina e versate il composto in una teglia antiaderente rettangolare, ben unta di olio e infarinata. Cospargete con i pinoli e il rosmarino e infornate , a 200 °C, per 30 minuti.

 

4 Sbucciate i cachi, che devono essere ben maturi, frullateli e metteteli in una salsiera. Sfornate il castagnaccio e servitelo tiepido con la salsina di cachi da aggiungere a piacere.

 

pubblicato su www.agomagia.wordpress.com

 

Ricetta di Carla Barzanò


 
 
 

DESSERT DI CACHI CON MELAGRANA ALL'ANICE E FONDENTE

Post n°421 pubblicato il 25 Novembre 2014 da spindrift

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 0,50 melagrane

- 1 cucchiaio di zucchero

- 2 cucchiai di liquore all'anice

- 450 g di cachi

- 150 ml di acqua

- 150 ml di zucchero di canna

- 1 cucchiaino di agar agar (si può sostituire con eguale quantità di amido di mais)

- 50 g di cioccolato fondente

 

PREPARAZIONE

1 Sgranare i chicchi di melagrana, metterli in una ciotola e condirli con lo zucchero bianco e il liquore, lasciarli macerare al fresco per 30 minuti.

2 Portare a ebollizione l’acqua con lo zucchero di canna, abbassare la fiamma, aggiungere l’agaragar e sempre mescolando lasciare bollire lentamente per 3-4 minuti.

3 Frullare la polpa di cacao per il minor tempo possibile, deve semplicemente diventare una crema uniforme senza spappolarsi troppo e diventare eccessivamente liquida.

4 Aggiungere lo sciroppo addensato ai cachi mescolando con cura, mettere i chicchi di melagrana sul fondo di 4 formine in terracotta leggermente bagnate, versare in parti uguali la crema di cachi e lasciare rassodare in frigorifero per 2 ore.

 

5 Bagnare con acqua calda la parte esterna delle formine, capovolgere al centro dei piatti, decorare con il cioccolato ridotto in scaglie e servire.

 

pubblicato su www.agomagia.wordpress.com

 

Ricetta di Giuseppe Capano

 
 
 

ARANCE MARINATE CON CREMA DI CACHI E NOCCIOLE

Post n°420 pubblicato il 25 Novembre 2014 da spindrift
 
Tag: Ricette

iNGREDIENTI PER 4 PERSONE 

- 4 arance

- 2 cachi

- 50 g di cioccolato bianco

- 50 g di nocciole tostate

- 0,50 limone

- 4 cucchiai di liquore all'arancia

- 1 pezzetto di cannella in corteccia

- ½ stecca di vaniglia

- 2 chiodi di garofano

 

PREPARAZIONE

1 Grattugiate la scorza di un’arancia ricavandone circa un cucchiaino, poi versatela in un bicchiere con il liquore e mescolate. Finite di sbucciare entrambe le arance, eliminando con cura le parti bianche, dividetele a metà e tagliatele a mezze fette spesse 2-3 mm.

2 Sistemate le fette di arancia in una terrina insieme alla cannella, la stecca di vaniglia divisa in 4 pezzi, i chiodi di garofano e poco succo di limone. Coprite e lasciatele marinare per almeno 45 minuti, mescolandole spesso.

3 Sciacquate rapidamente i cachi sotto l’acqua, asciugateli e pelateli delicatamente, in modo da scartare meno polpa possibile. Frullateli insieme al liquore con la scorza fino a ottenere una crema, poi unitevi il cioccolato ridotto in scaglie sottili.

 

4 Disponete sul fondo di 4 piatti piani le fettine di arance marinate, dopo aver eliminato la cannella, la vaniglia e i chiodi di garofano, ricopritele con la crema di cachi, cospargete le nocciole tritate e servite.

 

pubblicato su www.agomagia.wordpress.com


Ricetta di Giuseppe Capano

 


 
 
 

Primi piatti con i broccoli

Post n°419 pubblicato il 25 Novembre 2014 da spindrift
 
Tag: Ricette

Pasta con broccoli e acciughe

La pasta coi broccoli e acciughe è forse la più conosciuta tra le varianti di questo primo piatto. Le dosi per 4 persone prevedono una quantità di broccoli di almeno 500 grammi, un po’ in più rispetto alle altre ricette perché le acciughe riducono il loro volume nel corso della cottura. Aglio, peperoncino e almeno 8 filetti di acciuga devono soffriggere in olio di oliva, per poi aggiungere i broccoli lessati e far insaporire il condimento per la pasta. 

 

Pasta con broccoli e patate

Questa ricetta della pasta con i broccoli e le patate è un po’ insolita ma gustosissima. Gli ingredienti per prepararla sono: 450 grammi di broccoli, 200 grammi di patate a pasta gialla, olio di oliva, uno spicchio di aglio e peperoncino. Le patate vanno tagliate a cubetti e lessate insieme alle cime di broccoli con la pasta, mentre preparerete da parte un soffritto di aglio olio e peperoncino. Alla fine si scola la pasta e si mescola con l’olio caldo, condendo con una spolverata di pecorino grattugiato. 

 

Pasta con broccoli e salsiccia

Per ultimo proponiamo una associazione molto utilizzata nelle ricette di secondo piatto, ovvero broccoli e salsiccia. La pasta con questo condimento è molto gustosa grazie alla preparazione con molta cura del mix di ingredienti. Prepariamo un soffritto con olio d’oliva, aglio e cipolla tritati finemente, per poi unire 2 salsicce sbriciolate e sfumare con circa 100 ml di vino bianco. Aggiungiamo poi 500 g di broccoli lessati e un po’ di peperoncino. Fate insaporire per poi condire con la pasta lessata al dente per un paio di minuti. 

 

 

pubblicato su www.agomagia.wordpress.com

 
 
 

Fagottini ai broccoli

Post n°418 pubblicato il 25 Novembre 2014 da spindrift
 
Tag: Ricette

Tipo di ricetta: Antipasto
Numero di porzioni: 4 porzioni
Tempi di preparazione: 40 Minuti
Tempi di cottura: 30 Minuti

Ingredienti:

200gr.di broccoli

200gr.di salsiccia
200gr.di ricotta
120gr.di patate
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tuorlo
1 noce di burro
sale
pepe


Preparazione:
Tagliare a cimette i broccoli, e farli lessare in abbondante acqua salata, lessare poi anche le patate ( ma in due pentole diverse).


Scolare al dente le verdure e tagliare le patate in piccoli pezzi.
In una padella sciogliere una noce di burro e far rosolare la salsiccia sgranata.

Nel frattempo in una ciotola capiente lavorare la ricotta ed ammorbidirla con una forchetta.
Aggiungere i broccoli nella padella con la salsiccia e farli insaporire,mettere anche le patate a pezzetti e mescolare aggiustando di sale.

Unire il composto di verdura e salsiccia alla ricotta e amalgamare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

Stendere il rotolo di pasta sfoglia su di una teglia rivestita di carta forno e tagliarla in quattro grossi quadrati, mettere al centro il ripieno e chiudere a fagottino unendo e sovrapponendo gli angoli al centro.

Spennellare la superficie dei fagottini con il tuorlo sbattuto e cuocere in forno a 180 per 25/30 minuti, finché la pasta sfoglia risulterà cotta e dorata, sfornare e servire tiepidi ma sono buonissimi anche freddi.

pubblicato su www.agomagia.wordpress.com

 
 
 

Area personale

 

QUESTO BLOG E' SEGNALATO DA:

 

Blogarama - The Blog Directory

cuorepulito1958

immagine

Blog Divertente, Barzelette, divertenti barzellette umorismo

 

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Ironic Room

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963