Creato da: IsolaRizzaInforma il 09/01/2014
NOTIZIE E NON SOLO SU ISOLA RIZZA

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

 

Dal Blog Isola Rizza Insieme

Post n°25 pubblicato il 27 Giugno 2014 da IsolaRizzaInforma

Di seguito riportiamo la risposta pubblicata sul blog di Isola Rizza Insieme in risposta alla nota depositata durante il Consiglio Comunale del 19 aprile 2014.

 

Visto che durante il consiglio comunale del 19 giugno non ci è stata data la possibilità di rispondere alle osservazioni del nostro primo cittadino (in quanto sul punto delle comunicazioni del sindaco non è previsto il contraddittorio) pensiamo sia giusto, nell’ottica di correttezza e trasparenza che, almeno da quanto si dice, vogliono essere le linee guida adottate nel paese di Isola Rizza, poter dare anche la nostra versione di quanto successo nei primi due consigli comunaliriprendendo, giusto per non essere indicati ancora una volta come persone menzognere, le parole stesse usate dal sindaco nella sua lettera, che potete trovare anche qui:

http://blog.libero.it/isolarizza/12857098.html

Per quanto riguarda il punto in cui si fa riferimento al primo consiglio comunale il nostro sindaco dice “Deposito agli atti questa breve nota, esprimendo con essa tutto il mio rammarico per l’atteggiamento tenuto dalla minoranza già al primo consiglio comunale. Nonostante la nota depositata agli atti la sera dell’insediamento del consiglio dal capogruppo di minoranza Francesco Guerra fosse polemica, non ho volutamente risposto in quanto ci tenevo che i rapporti rimanessero distesi nell’ottica del confronto finalizzato all’interesse del paese, pur partendo da posizioni diverse”.

A tal proposito vorremmo dire che non ci sembra di aver tenuto un comportamento polemico, ma semplicemente di aver fatto notare che la nomina degli assessori è stata fatta andando contro ad una precisa disposizione legislativaLa legge n. 56/14, infatti riporta che “per i comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, al comma 137 dell’art.1, ha previsto una percentuale precisa a garanzia della parità di genere nelle giunte, pari al 40% sulla parità di genere”. Percentuale che nella giunta comunale di Isola Rizza non è stata rispettata.

Ci è sembrato fosse giusto, sempre in ottica di trasparenza, comunicare a tutti questa violazione di una legge dello Stato e ribadiamo che la motivazione data, ovvero che nessuna delle rappresentanti donne potesse per impegni famigliari o di lavoro accettare l’incarico, ci sembra poco coerente. Se una persona si candida per amministrare il proprio paese, infatti, accetta implicitamente un impegno nei confronti dei cittadini votanti ben sapendo che esso implica un impegno anche in termini di tempo. Altrimenti viene spontaneo chiedersi il perché di una candidatura.

Sempre durante il primo consiglio comunale ci è parso legittimo sollevare un altro dubbio sulla nomina del consigliere con delega ai lavori pubblici poiché anche questa ci è sembrata non propriamente conforme a quanto previsto dalla legge. Il Testo Unico degli Enti Locali, che all’art. 78 comma 3, infatti, riporta quanto segue: “I componenti la Giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato”. E vista questa disposizione ci è sembrato giusto sollevare anche questione. Anche in questo caso nessun intervento polemico, ma una semplice osservazione su una regola sicuramente non scritta da noi. Il segretario comunale ha risposto alla domanda, dando la sua interpretazione della vicenda.

Nella lettera del nostro Sindaco poi si dice che “…Questa mattina, mio malgrado, mi sono ritrovata due cittadini titolari di attività produttive preoccupati di quello che era stato riferito loro, ossia che la tassa rifiuti in discussione questa sera avrebbe avuto un aumento spropositato. Queste informazioni sono state diffuse addirittura in un bar del paese, dal padre del titolare. Chi ha diffuso questa voce si vantava di essere sicuro di quello che diceva perché gli era stato riferito da chi le delibere le aveva viste. E visto che si parlava nello specifico dell’aumento del 10% per le attività produttive, temo che questa persona avesse ricevuto un dato che a prima vista poteva anche essere corretto in alcuni casi, ma ha omesso di giustificarlo.”

In questo caso ci scusiamo se qualcuno del gruppo ha commesso questa leggerezza, tuttavia il dato è corretto, come confermato dal responsabile dell’ufficio tributi in sede di discussione. L’aumento di tale imposta, infatti, è stato reso pubblico proprio durante il consiglio comunale e se per le famiglie la cifra rimarrà pressoché invariata (risparmio per i più fortunati di circa 1 €), per le imprese e le attività produttive ci sarà un aumento oscillante tra l’8.90 e 9.60%.

Riteniamo corretto precisare che tale aumento, come dichiarato in sede di dibattito dalla dott.ssa Di Lauro, è dovuto al fatto che alcune aziende del nostro territorio, procedendo ad attività di trattamento di rifiuti in proprio, hanno diritto, come previsto dal regolamento comunale, ad una riduzione oscillante mediamente tra il 10 e il 20%. Tale mancato introito, che se non sbagliamo, è quantificabile in circa € 12.000, va dunque ripartito tra le restanti utenze non domestiche, al fine di garantire la sostenibilità del piano finanziario.

Ciò detto, rimane però il dato iniziale, ovvero che le utenze non domestiche che non procedono ad autosmaltimento dovranno sostenere un aggravio di costi compresi tra l’8.90 e 9.60%. Non ci sembra quindi di aver comunicato nessun aumento spropositato anche se ogni titolare potrà giudicare meglio di chiunque altro quanto questo aumento andrà ad incidere sulla sua attivitàLasciamo quindi ogni valutazione ai singoli operatori, ricordando che per ogni chiarimento o un dettaglio maggiore rispetto a quanto qui riportato, ci si può rivolgere all’ufficio tributi. Ripetiamo che sicuramente chi ha un’attività in paese potrà meglio di noi trarre le dovute conculsioni, decidendo pure se le motivazioni dell’aumento lo soddisfano o meno.

Infine vorremmo sottolineare un ultimo punto della lettera: “Sapere che i miei cittadini, tutti, vengono sottoposti a terrorismo psicologico non lo accetto e tanto meno lo sopporto. La politica del terrorismo psicologico non è più seduta in questo consiglio e sta a voi decidere se la volete riportare all’interno.”

A tal proposito vorremmo dire che accusare delle persone di “terrorismo psicologico” è una cosa che fa poco onore all’amministrazione attuale. Finora ci sono state due sedute di consiglio e ci sembra di non aver tenuto atteggiamenti poco corretti. La democrazia, infatti, come tutti sanno si basa sulla possibilità di contraddittorio, di esprimere la propria opinione anche se contraria. Se andassimo in consiglio comunale senza evidenziare quanto secondo noi non è corretto, francamente potremmo starcene a casa.

Perché se è vero che 1153 cittadini di Isola Rizza hanno votato per Alleanza per Isola Rizza, è altresì vero che 700 cittadini hanno votato per Isola Rizza Insieme e ci hanno così chiesto di essere una minoranza che si fa sentire e non che assiste muta a tutte le decisioni della maggioranza. Se fare domande o portare dubbi sulla correttezza di alcune decisioni è visto come polemico allora ci dispiace ma pensiamo che qualcuno dovrebbe rivedere i concetti di politica e democrazia.

In ottica di collaborazione e proposte seguirà la pubblicazione di un articolo specifico in tema con commenti sulle cifre del piano finanziario e proposte per la riduzione degli importi di gestione dei rifiuti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nota della maggioranza del secondo Consiglio Comunale del 19 giugno 2014

Post n°24 pubblicato il 27 Giugno 2014 da IsolaRizzaInforma

Riprendiamo le pubblicazioni riportando la nota depositata dal sindaco e la sua maggioranza durante il Consiglio Comunale del 19 giugno 2014.

 

Deposito agli atti questa breve nota, esprimendo con essa tutto il mio rammarico per l’atteggiamento tenuto dalla minoranza già al primo consiglio comunale. Nonostante la nota depositata agli atti la sera dell’insediamento del consiglio dal capogruppo di minoranza Francesco Guerra fosse polemica, non ho volutamente risposto in quanto ci tenevo che i rapporti rimanessero distesi nell’ottica del confronto finalizzato all’interesse del paese, pur partendo da posizioni diverse.
Racconto un piccolo antefatto. Ieri mattina le delibere di questo consiglio sono state visionate dal consigliere Zaramella e nel pomeriggio su richiesta della maggioranza, sottolineo maggioranza, il consigliere Guerra ha avuto un colloquio con il sindaco e due funzionari dell’ufficio tributi al fine di dare dei chiarimenti in merito alla materia dei rifiuti. Perché abbiamo fatto questo? Perché credo che per poter collaborare e confrontarsi adeguatamente la minoranza deve poter conoscere alcuni passaggi che altrimenti rimarrebbero sconosciuti o necessiterebbero di tanto tempo per comprenderli. Io non ho mai potuto godere di questo beneficio, né quando ero seduta sui banchi della minoranza, né tanto meno una volta diventata sindaco. Abbiamo vissuto questi 5 anni dedicandoci, senza alcun risparmio di tempo e di energie, a comprendere la macchina amministrativa, dove tutto era fumoso. Non vi era un ufficio tributi che potesse rispondere alle nostre domande, non vi era documentazione che ci aiutasse a capire, non vi era un bilancio comprensibile, non un capitolo di bilancio che fosse ordinato e chiaro, non una regola, non una procedura definita, problemi di bilancio, problemi urbanistici, problemi edilizi e potrei andare avanti ancora molto. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo dato il meglio di quello che potevamo fare, con le nostre semplici e umili competenze, che in alcuni casi addirittura inesistenti. Possiamo dire oggi di essere orgogliosi del risultato ottenuto, non solo di quello che è visibile agli occhi dei cittadini in termini di lavori pubblici, ma anche di tutto il lavoro che è stato fatto per migliorare il lavoro dei dipendenti, agevolarli il più possibile e migliorare per quello che è nelle possibilità dei dipendenti stessi l’erogazione dei servizi, investendo nella loro mansioni, cercando di creare un po’ di serenità, investendo nell’informatizzazione dei servizi ma soprattutto nella comunicazione e nell’agevolazione del lavoro di ogni singolo dipendente.
Perché vi racconto questo? Perché questa mattina, mio malgrado, mi sono ritrovata due cittadini titolari di attività produttive preoccupati di quello che era stato riferito loro, ossia che la tassa rifiuti in discussione questa sera avrebbe avuto un aumento spropositato. Queste informazioni sono state diffuse addirittura in un bar del paese, dal padre del titolare. Chi ha diffuso questa voce si vantava di essere sicuro di quello che diceva perché gli era stato riferito da chi le delibere le aveva viste. E visto che si parlava nello specifico dell’aumento del 10% per le attività produttive, temo che questa persona avesse ricevuto un dato che a prima vista poteva anche essere corretto in alcuni casi, ma ha omesso di giustificarlo. Ora non entro nel merito dell’informazione che un consigliere acquisisce nell’esplicazione del suo mandato prima di un consiglio comunale e ne fa un uso distorto. Condanno però questo atteggiamento in quanto fare dell’inutile terrorismo psicologico in tempi di crisi dove le aziende vanno aiutate, e questa amministrazione le ha sempre aiutate nel rispetto di tutti e nella legittimità di quello che si andava a fare, è di una gravità inaudita. Sentire un mio cittadino che non ha dormito tutta la notte e viene da me preoccupato di un ulteriore innalzamento delle tasse in modo spropositato mi irrita non poco e considero il gesto che ha causato questo di basso livello. Una minoranza che dichiara di voler collaborare nell’interesse del paese non addotta di certo queste politiche! Critica, propone soluzioni, si confronta….anzi l’ordine più corretto sarebbe……si informa, si confronta, critica e propone soluzioni alternative…..non fa solo e puro ostruzionismo….oltre che terrorismo psicologico.
Sapere che i miei cittadini, tutti, vengono sottoposti a terrorismo psicologico non lo accetto e tanto meno lo sopporto. La politica del terrorismo psicologico non è più seduta in questo consiglio e sta a voi decidere se la volete riportare all’interno. La fiducia è stata data fin da subito senza porre condizioni, anzi! La nostra volontà era quella di mettere insieme 13 teste e riuscire ad essere produttivi. La nostra buona e sincera idea è stata stroncata sul nascere dall’atteggiamento poco corretto di qualcuno.
Noi ci troviamo qui per decidere aliquote, tasse, percentuali cercando sempre di fare il meglio delle nostre possibilità. Pur con i tagli che ci sono stati negli ultimi anni, alcun servizio ai cittadini è stato interrotto, anzi, sono stati incrementati. Abbiamo sposato a pieno titolo la politica del paghiamo tutti e paghiamo tutti meno. No a privilegi, no ad accordi politici, no a corsie preferenziali per alcune famiglie. Abbiamo in questi anni detto tanti no e sempre motivati dal rispetto che abbiamo per i cittadini nel loro insieme.
La crisi economica è aggravata da un governo e un presidente del consiglio che si fa bello e ottiene i voti restituendo ai cittadini 80,00Euro in busta paga. Purtroppo, non tutti sanno, che questi 80,00 euro verranno pagati in altro modo, o meglio, per far fronte a questo “gesto di buon cuore” i comuni saranno costretti a subire ulteriori tagli. Per non parlare dei soldi che lo stato ti chiede indietro sui trasferimenti ricevuti gli anni precedenti. Queste sono le condizioni in cui stiamo amministrando, alla ricerca costante di tenere a galla la barca facendolo pesare il meno possibile ai cittadini questa situazione. Nonostante ciò, la nostra volontà era quella di collaborare per riuscire finalmente con tutto il consiglio comunale ad affrontare le difficoltà che attanaglieranno il nostro territorio nei prossimi anni. Abbiamo steso la mano e abbiamo dato fiducia incondizionata ai consiglieri di Isola Rizza Insieme. . Purtroppo, a causa della concezione politica di qualcuno (che è quella del terrorismo psicologico!), siamo stati presi in giro e con rammarico deposito questa nota. Credo che tante spiegazioni non servano, però qualcuno un esame di coscienza se lo dovrebbe fare. Qualcuno si chiede come abbiamo fatto a vincere nonostante l’aumento delle tasse di questi anni…..forse l’alternativa non dava abbastanza serenità ai cittadini di Isola Rizza. Forse i cittadini hanno preferito la trasparenza, la presenza sul territorio, l’aver messo la faccia davanti ai problemi, la correttezza e anche un po’ di umiltà che non basta mai.
Chiudo questa breve nota invitando TUTTI i cittadini a verificare sempre le notizie che vengono loro riferite. Noi siamo a disposizione, ci siamo e ci siamo sempre stati, ci mettiamo la faccia. Anche gli uffici sono a disposizione per darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Non angosciatevi sulle voci da bar e pesate sempre quello che vi viene detto in base alla bocca da cui provengono certe parole. Non lasciatevi frenare dal timore di non averci votato. Non importa! Il gruppo di Alleanza per Isola Rizza amministra l’ente nell’interesse di tutti i cittadini di Isola Rizza, nel rispetto reciproco. Chiedete sempre, non abbiate timore e soprattutto toglietevi ogni dubbio. Noi ci siamo, non ci siamo mai nascosti, ci siamo sempre stati, ma soprattutto, cosa ben più importante NON ABBIAMO MAI MENTITO!!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

25 MAGGIO ELEZIONI AMMINISTRATIVE AL VIA LA CAMPAGNA ELETTORALE

Post n°23 pubblicato il 01 Maggio 2014 da IsolaRizzaInforma
 

Martedì 29 aprile si è tenuto l’incontro per la presentazione della lista Alleanza per Isola Rizza che sostiene il sindaco uscente  e ricandidato per i prossimi 5 anni Elisa De Berti.

In un  auditorium  che si presentava senza posti vuoti,  il candidato sindaco  ha illustrato per circa un’ora, interrotta più volte da applausi, una lista di tutte le attività, i progetti e i lavori che in questi cinque anni ha visto impegnata lei e la sua squadra.

Attività che sona andate dai lavori pubblici agli interventi sul sociale, dall’abbattimento delle barriere architettoniche, alla digitalizzazione degli uffici comunali con semplificazione del sistema burocratico, a tutta una serie di interventi in campo ecologico.

Interventi che sono stati in gran parte realizzati con contributi pubblici arrivati ad Isola Rizza grazie all’impegno e testardaggine (come ha sottolineato il sindaco)di tutta l’amministrazione, contributi che in complessivo hanno ,portato nelle casse del comune quasi 2,3 milioni di euro  che hanno reso possibile la  realizzazione delle opere.

La presentazione ha fatto vedere come Isola Rizza non sia fuori linea con il carico fiscale imposto  ai cittadini, infatti la tassazione locale nel nostro comune rimane nella media dei comuni veronesi, per quanto concerne l’irpef siamo addirittura tra i più bassi di tutta la provincia.

Molta enfasi è stata posta sul percorso fatto in questi cinque anni, sulla trasparenza e correttezza al di fuori di qualsiasi privilegio, con scelte a volte impopolari, ma in linea con gli impegni presi e con una logica di buon governo della cosa pubblica al disopra di interessi politici e privati.

La seconda parte della presentazione si è concentrata sul programma per i prossimi 5 anni, un programma, dettagliato  e con una logica continuità con quanto fatto in questi cinque anni, programma  sicuramente attuabile, con una chicca al suo interno, la realizzazione in un’area attualmente occupata da una discarica abusiva (CAVA BASTIELLO) che dopo essere stata bonifica  e ceduta gratuitamente al comune vedrà la realizzazione di un’area verde che prenderà il nome di PARCO DEL POLANDRO.

 

Il nostro commento conclusivo non può che essere positivo, ottima la presentazione apprezzata dal pubblico presente, che ha avuto modo di cogliere, una serie di attività e progetti realizzati e dell’impegno messo   in questi cinque anni. Ottima anche la squadra che sostiene la ricandidatura del candidato sindaco  De Berti Elisa, squadra rinnovata con l’inserimento di nove  volti nuovi, composta  da persone che portano con loro precedenti esperienze nel campo sociale, amministrativo  e in ruoli all’interno di associazioni di categoria .

la redazione

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

25 MAGGIO 2014 ELEZIONI AMMINISTRATIVE PARTE TERZA

Post n°22 pubblicato il 01 Aprile 2014 da IsolaRizzaInforma

Pubblichiamo la terza ed ultima parte delle opere/ interventi realizzati dall'attuale amministrazione, più in specifico su aggregazione sport e tempo libero cultura.

A conclusione di questa serie di articoli crediamo sia condivisibile poter affermare, che l'impegno profuso dall'amministrazione attuale in questi cinque anni,dimostri come in un momento  di grande difficoltà economica che ha coinvolto tutto il sistema paese, il comune di Isola Rizza non sia stato immobile ad attendere, ma con passione, dinamismo ed impegno si sia riusciti a fare cose importanti.

Vi rimandiamo al sito del comune per la lettura completa del documento "relazione di fine mandato"

AGGREGAZIONE SPORT TEMPO LIBERO CULTURA

VALORIZZAZIONE DELLE STRUTTURE SPORTIVE PRESENTI SUL TERRITORIO COME PUNTI DI RITROVO. Gli impianti sportivi sono stati riqualificati con tribuna, magazzino e nuovo bar ­ristorante. Vicino al bar è stato pure realizzato un parco giochi.

PROGETTI PER INCREMENTARE LA VIVIBILITA’. Sono stati realizzati tre parchi gioco. Uno in Via Giovanni XXIII, uno nel parco della palestra e uno agli impianti sportivi.

PROMOZIONE VARI MOMENTI LUDICI NEI VARI MOMENTI DELL’ANNO. Tramite la pro loco varie attività durante tutto l’anno.

AREE VERDI PUBBLICHE. Riqualificate con creazione di parchi gioco (via Giovanni XXIII, palestra e Via Sabbionare presso impianti sportivi)…..maggiore manutenzione, cura e pulizia delle aree.

REALIZZAZIONE AREA NAVIGAZIONE WEB GRATUITA IN VIA MARCONI (PARCO GIOCHI PALESTRA). Con la realizzazione della rete wireless è stata attivata anche questa zona hot spot di navigazione gratuita.

CONVENZIONI CON ASSOCIAZIONI SPORTIVE. CALCIO. TENNIS. AIKI TEAM. Considerato il valore educativo delle attività sportive ed il numero di giovani coinvolto, l’Amministrazione dal 2010 ha stipulato convenzioni con le associazioni locali: Associazione Tennis Isola Rizza, Associazione Calcio Dilettanti Isola Rizza per la gestione degli impianti sportivi, con contributi annuali rivolti a sostenere le spese di gestione degli impianti, su presentazione di idonea rendicontazione delle spese sostenute per le utenze di luce, acqua e gas. All’Associazione Tennis Club è stato erogato un contributo annuale di € 12.000,00 per gli anni 2010, 2011, 2012 e per l’anno 2013 è stato erogato il contributo di € 13.000,00. All’Associazione Dilettantistica Calcio Isola Rizza è stato erogato un contributo di € 18.000,00 per anni 2010 e 2011, per l’anno 2012 un contributo di € 15.540,00 e per l’anno 2013 un contributo di € 12.000,00. Per quanto riguarda l’Associazione AIKI TEAM dal 2013 è stata data in concessione la palestra comunale in uso gratuito.

RASSEGNA TEATRALE CULTURALE DELLA PRO LOCO e BIBLIOTECA. Il Comitato di gestione della Biblioteca Comunale, in collaborazione con la Pro Loco ha organizzato nel periodo estivo degli anni 2010 e 2012 due rappresentazioni teatrali di alto livello, con ottima partecipazione di pubblico. Altre attività culturali sono state organizzate nei periodo delle festività natalizie nel quadriennio 2010/2013 presso la sala consiliare della sede municipale, in particolare per la presentazioni di libri e per intrattenimenti musicali sia strumentali che vocali lirici.

LABORATORI BIBLIOTECA. L’attività della Biblioteca comunale ha visto la realizzazione annuale di “mostra del libro”, “laboratorio di fumetto“, “Laboratorio di burattini”, “inclontri di lettura” che hanno coinvolto i ragazzi in età scolare. Con la collaborazione Comitato di Biblioteca, degli alunni delle scuole primaria, secondaria di primo grado e di cittadini adulti, sono state realizzate due pubblicazioni del volume “Poesie di inizio estate”, attività volta alla sensibilizzazione dei giovani e degli adulti per la poesia e la lettura. Tali pubblicazioni hanno avuto un costo di € 1.800,00 ciascuna.

CONVEGNI CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA. Buona collaborazione con l'associazione Coldiretti di Verona nella realizzazione di convegni.

MOSTRE. In occasione della Fiera dei Prodotti Tipici Locali e della Festa della Costata sono state organizzate diverse mostre…. Giocattoli di un tempo, pittura, accessori, abbigliamento e utensili di un tempo, apicoltura, fossili, insetti, attrezzi agricoli in miniatura, fotografia, documenti storici su Isola Rizza ecc. ecc.

RISCOPERTA DEL TERRITORIO. Progetto in collaborazione con il CTG di Isola della Scala alla riscoperta del nostro territorio con realizzazione di una piccola brochure e percorso guidato in visita a luoghi e monumenti. Realizzazione nei prossimi mesi della mostra permanente del Favretto.

PROGETTI DI EDUCAZIONE STRADALE ED AMBIENTALE. Portati avanti progetti di sensibilizzazione con entrambe le scuole e istituito il concorso del Ricicla ad Arte.

REALIZZAZIONE GIORNALINO. I 2 giornalini all’anno sono sempre usciti con la descrizione dei progetti, lavori e iniziative più importanti con indicato anche il costo.

PROGETTO INFORMAZIONE CITTADINANZA installazione di un tabellone informativo sul quale vengono trasmesse le informazioni più importanti con finalità pubbliche. Attivazione servizio SMS sindaco per segnalazioni e guasti di qualsiasi genere. Realizzazione sul sito internet del comune della bacheca lavoro dove vengono inseriti i curricula vitae dei cittadini di Isola Rizza. Creazione di una newsletter settimanale che informa tutti gli iscritti sui principali progetti ed eventi del territorio.

REALIZZAZIONE CARNEVALE DEL BAMBINO. Nel 2014 si è tenuta  terza edizione.

CORSO DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA CON LA CROCE ROSSA realizzato nel 2012.

INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE CON LA SOCIETA’ PROMETO. Sensibilizzazione sul problema della pedofilia e dei pericoli connessi ad internet svoltosi nel 2013.

CONVEGNO SULLA VIOLENZA SULLE DONNE. Nel 2012 con contributo regionale e capofila il comune di Bovolone, è stato realizzato un convegno dal titolo “Donne e coraggio”, finalizzato alla sensibilizzazione del problema inerente la violenza sulle donne che ha coinvolto tutta la cittadinanza.Sicurezza Sulla sicurezza sono stati fatti tanti piccoli interventi. Il protocollo d’intesa con altri 20 comuni della Bassa Veronese. Il libretto con alcune minime istruzioni e accorgimenti sulla prevenzione dei furti e informazioni utili. Questo libretto è stato distribuito casa per casa. E' stato siglato un accordo con i Rangers per la vigilanza residenziale notturna ad uncosto a carico del cittadino di 15,00 Euro al mese.

CONVENZIONE PER L’ISTITUZIONE DEL COMANDO DI POLIZIA LOCALE DELLA MEDIA PIANURA VERONESE. Dal primo luglio 2012 l’Amministrazione ha sottoscritto una convenzione tra la polizia locale dell’Unione dei comuni destra e la polizia locale di Bovolone (già convenzionata con Salizzole e Concamarise). Dal primo gennaio 2014 sono entrati a far parte della convenzione anche Oppeano e Palù. Siamo passati dall’avere i vigili dalle 07:00 alle 13:00 e per 45 minuti al giorno in ogni paese dal lunedi al venerdi ad un servizio più completo e articolato. Ora con la nuova convenzione abbiamo come comune di Isola Rizza a disposizione 25 ore la settimana, un servizio dalle 07:00 alle 19:00 con 1 o 2 servizi serali la settimana.

STIPULA DI CONVENZIONI CON ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO AL FINE DI GARANTIRE UNA MAGGIOR SICUREZZA SUL TERRITORIO. E’ stata stipulata una convenzione con i Tornado per la consegna della posta sul territorio. Poi vi è la collaborazione delle associazioni di volontariato per fare il servizio paletta sulle strisce pedonali davanti la scuola elementare. Questo permette di migliorare la sicurezza dei ragazzi senza impegnare i vigili davanti alle scuole.

CONTROLLO NOMADISMO. Emessa un’ordinanza che ha imposto la demolizione di opere abusive consistenti nell’insediamento abusivo di roulottes e camper in un’area non edificabile (ordinanza n. 24/2011 prot. n. 4700 del 25.08.2011). A seguito dell’accertamento dell’inottemperanza all’ordine di demolizione, l’area di sedime delle opere abusive è stata acquisita gratuitamente al patrimonio del Comune.

ORGANIZZAZIONE DI SERATE SULLA SICUREZZA. con la partecipazione delle Forze dell'Ordine e aperte al pubblico.

Turismo

RISCOPERTA DEL TERRITORIO. Il Comune di Isola Rizza non ha una vocazione turistica. Tuttavia cerca di valorizzare il proprio territorio e il patrimonio architettonico. Progetto in collaborazione con il CTG di Isola della Scala alla riscoperta del nostro territorio con realizzazione di una piccola brochure e percorso guidato in visita a luoghi e monumenti. Realizzazione nei prossimi mesi della mostra permanente su Giacomo Favretto, pittore d’Accademia della metà dell’ottocento che ha lasciato una importante testimonianza pittorica nell’attuale sala consiliare della sede municipale con una tempera a muro dal titolo “La finta malata”. Contributo di € 2.000,00 alla Pro Loco per la realizzazione e la stampa di un libro intitolato “Isola Rizza ieri e oggi” dell’autrice Maria Teresa Bertolotto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

25 MAGGIO 2014 ELEZIONI AMMINISTRATIVE PARTE SECONDA

Post n°21 pubblicato il 28 Marzo 2014 da IsolaRizzaInforma

Pubblichiamo la seconda parte delle opere/ interventi realizzati dall'attuale amministrazione, più in specifico su istruzione pubblica e sociale(seguiranno altre pubblicazioni) vi rimandiamo al sito del comune per la lettura completA

Istruzione pubblica

CONTRIBUTO COMUNALE SCUOLA INFANZIA. Il contributo è rimasto invariato ed è pari a € 82.000,00 annui. Abbiamo inserito nell’ultima convenzione un contributo una tantum

di 800,00 Euro per ogni bambino con invalidità certificata.

IL SERVIZIO DOPO SCUOLA è stato proposto il primo anno (nel 2010) mediante la cooperativa il Giardino di Bovolone. La partecipazione è stata scarsa, quindi a causa della poca

partecipazione e del poco interesse non è più stato riproposto.

SERVIZIO DI MENSA scolastica per il tempo pieno della scuola primaria è stata positivamente accolta dall’amministrazione. A

partire dall’A.S: 2009/2010 il servizio di mensa scolastica era stato rivolto ad una classe della scuola secondaria di primo grado. Dall’A.S. 2010/2011 è stato rivolto agli stessi alunni

per due giorni alla settimana: lunedì per 13 alunni, mercoledì per 21 alunni. Su richiesta dell’Istituto Comprensivo il servizio dall’anno scolastico 2012/2013 è stato soppresso per

la scuola secondaria di primo grado ed è stato istituito per una classe di 16 alunni della scuola primaria per cinque giorni alla settimana, mentre dall’A.S. 2013/2014 ha

interessato due classi della scuola primaria per complessivi 32 alunni. Dal 2010 il servizio di distribuzione dei pasti è stato gestito tramite volontari e dall’A.S. 2013/2014 anche

con L.S.U.

TRASPORTO SCOLASTICO. Il servizio era presente anche prima del 2010. Lo stesso ha compreso gli alunni della scuola primaria, secondaria di primo gradi e della scuola materna.

E’ sempre stato appaltato a ditta esterna ed in particolare, dal 2010 al 2014 con due gare: una per gli anni scolastici 2010/2001, 2011/2012 e 2012/2013, un’altra per l’A.S.

2013/2014. Con tali appalti l’Amministrazione Comunale ha migliorato, integrandolo, il servizio di trasporto giornaliero con un servizio di trasporto degli alunni ad attività sportive

e culturali all’interno del territorio provinciale, su richieste dell’Istituto Comprensivo.

Istruzione pubblica

CONTRIBUTO COMUNALE SCUOLA INFANZIA. Il contributo è rimasto invariato ed è pari a € 82.000,00 annui. Abbiamo inserito nell’ultima convenzione un contributo una tantum

di 800,00 Euro per ogni bambino con invalidità certificata.

 

Sociale

CONTRIBUTI

CONTRIBUTI NUOVI NATI. I parametri per la concessione dei contributi ai nuovi nati sono stati irrigiditi, soprattutto per fare in modo che le risorse disponibili vadano a chi, tra i

cittadini, ne ha realmente bisogno .

PROTOCOLLO D’INTESA CON LA PARROCCHIA. Per gli anni 2013 e 2014 sono stati depositati presso il conto corrente della parrocchia Euro 1.000,00 cui sono stati aggiunti altri

3.000,00 Euro per i casi sociali di urgenza e necessità, da gestire sulla base di un’apposita convenzione. Tale convenzione prevede interventi di assistenza e aiuto volti a sollevare

la sofferenza e la miseria dei cittadini di ogni persona del comune di Isola Rizza che si trova in stato di emarginazione, di disagio fisico e psichico e/o di bisogno economico/sociale

ponendo attenzione alle nuove forme di povertà causate dall’attuale crisi economica.

GIOVANI

VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI COMUNALI. E’ stato sistemato il campetto a 5 con reti e porte nuove, a favore dei ragazzi che praticano il gioco del calcio.

USLL 21 E SERVIZIO INFORMAGIOVANI. Progetto giochi puliti e ulteriore progetto di sensisbilizzazione e formazione genitori e adolescenti sui pericoli dell’alcol proposto

all'Istituto Comprensivo di Oppeano per l'anno scolastico 2014/2015.

DIVERSAMENTE ABILI

Approvazione in consiglio comunale del protocollo d’intesa tra i Comuni Destra Adige “LA BASSA SENZA BARRIERE”. Sono stati realizzati diversi interventi di abbattimento delle

barriere architettoniche:

Accesso alla palestra - Accesso auditorium e scuola media – Cimitero - Nella piazza principale (davanti il fornaio) abbassamento marciapiede e realizzazione strisce pedonali.

Adesione al progetto LA GRANDE SFIDA 18 con i comuni dell’Unione Destra Adige nel 2013. - Contributo del comune alla realizzazione della manifestazione "Pesca con me", organizzata dalla U.S. Acli di Isola Rizza.

Installazione servo scale per accesso alla sala consiliare (prossimi mesi) - Accesso Sala Civica (prossimi mesi) - Accesso Comune (prossimi mesi) - Accesso Biblioteca (prossimi mesi)

ANZIANI

UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO. A partire dall’anno accademico 2013/2014 è stato cambiato l’organizzatore. Prima gli studenti erano poco soddisfatti. Tanti

intoppi, contrattempi, relatori che all’ultimo minuto cambiavano. I partecipanti pagavano 20,00 Euro di iscrizione e in più il Comune corrispondeva all’organizzazione dai 1.500,00

ai 2.000,00 Euro di rimborso spese. Con la nuova organizzazione i partecipanti sono entusiasti: le lezioni sono più coinvolgenti e la somma che prima veniva messa a disposizione

per il rimborso spese all’organizzazione ora viene utilizzata per organizzare uscite culturali per gli studenti. In dicembre 2013 è stata fatta la prima uscita per visitare la mostra di

Monet a Verona. Grande entusiasmo e soddisfazione.

I SOGGIORNI CLIMATICI ad Isola Rizza hanno avuto poco riscontro. Praticamente 12 partecipanti all’arco di anni dal 2010 al 2013.

Da alcuni anni invece (dal 2011) viene proposto il servizio “CURE TERMALI A SIRMIONE” sempre come Unione Dei Comuni Destra Adige. Dodici sedute nel periodo di agosto.

Compreso il trasporto il costo complessivo a persona si aggira intorno agli 85 Euro. Isola Rizza è il comune che ha più partecipanti e dove è stato più apprezzato il servizio con la

presenza di 12 persone nel 2013.

ACQUISTO AUTOVETTURA SERVIZI SOCIALI. Con la raccolta di sponsorizzazioni da parte delle attività produttive del territorio, e non solo, l’Amministrazione ha acquistato

un’autovettura attrezzata per il trasporto dei disabili per un importo pari ad Euro 35.000,00 circa, senza costi a carico dell’Ente. La macchina viene messa a disposizione dei

cittadini grazie alla convenzione con il Tribunale del Malato e la Casa di Riposo di isola Rizza. I volontari permettono di offrire questo servizio che si sta dimostrando efficiente ed efficace. Si tratta del trasporto di disabili e persone in stato di bisogno, richiesto dagli stessi per visite presso ospedali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963