Creato da ilmiocaffesospeso il 12/04/2012

Il Caffè Sospeso

se passi di qui forse troverai un "caffè" per te!

 

« "Svisti per voi" edizi..."Casalinghe sfaticate"... »

"Invito alla Cultura": "Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta"?!?!

Post n°53 pubblicato il 09 Novembre 2012 da ilmiocaffesospeso
 
Tag: Inno, Italia


Fonte "Ansa.it"

Inno Mameli sarà insegnato a scuola. 
Senato approva: il ddl, e' legge. 
Giornata dell'Unita', dell'inno e della bandiera il 17 marzo09 novembre, 10:00
ROMA - Il Senato approva, in via definitiva, con 208 si', 14 no e due astenuti il ddl che promuove l'insegnamento dell'Inno di Mameli a scuola e istituisce la ''Giornata dell'Unita' della Costituzione dell'Inno e della Bandiera'' il 17 marzo. 
Il provvedimento e' legge.

La nuova legge e' stata avversata fino all' ultimo dalla Lega Nord che e' intervenuta in massa contro l'idea di far insegnare a scuola l' Inno di Mameli. Dopo l'annuncio del Carroccio del voto contrario ad un provvedimento considerato ''retorico'' e ''antistorico'', molti dei 24 senatori della Lega hanno parlato in dissenso per continuare a criticare la legge, annunciando la non partecipazione alle votazioni .
 Oltre ai leghisti ha votato contro anche la senatrice del Pdl Diana De Feo, in dissenso dal suo gruppo. La nuova legge inserisce l'insegnamento dell'inno di Mameli nel piano di studio nelle scuole e riconosce il 17 marzo di ogni anno, in continuita' con il festeggiamento dei 150 anni, come ''Giorno dell'Unita' nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera'', allo scopo di promuovere i valori di cittadinanza e di consolidare l'identita' nazionale. Obiettivo della legge e' diffondere la conoscenza storica del percorso di unificazione dello Stato italiano e mantenere vivo il senso di appartenenza civica. Il provvedimento prevede, inoltre, che, nell'anno scolastico 2012-2013, siano organizzati, nelle scuole di ogni ordine e grado, percorsi didattici e iniziative per informare sul significato del Risorgimento e sulle vicende che hanno condotto all'Unita' nazionale e all'approvazione della Costituzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Dunque, che dire: io, pur non essendo un reduce del '15-'18, l'Inno di Mameli a scuola l'ho studiato, insieme al canto del Piave, Bella Ciao e Piemontesina Bella.
Alle scuole elementari ricordo con piacere il maestro di musica,  che ogni settimana ci insegnava un pezzo di cultura italiana attraverso queste musiche. E ogni settimana c'era anche l'ora di educazione civica, storia della nostra città e toponomastica.
Di certo state per dire: "ma sei stata a scuola nel ventennio?", ebbene no, cari amici, ma in una scuola statale negli anni '80.
Va bene, era il secolo scorso ma non mi sento vecchia...!!!

A me fa piacere sapere che la mia bimba, quando tra due anni inizierà le scuole elementari (oddio, non si chiamano più così...sono vecchia, ok..), mi correggo la scuola primaria, avrà di nuovo qualcuno che le insegnerà il nostro Inno nazionale e spero,  attraverso di esso, anche la nostra Storia, il nostro Popolo, la nostra Patria. Era ora che gli italiani si destassero!

Colgo l'occasione per fare gli auguri alla nostra Patria, termine ormai in disuso e aduso forse solo ai pochi reduci ancora in vita e agli italiani all'antica come me. Auguri di cuore, affinchè sappia essere amata dagli italiani, curata dagli italiani, onorata dagli italiani e non distrutta dagli intrighi, dalla corruzione, dalle crisi italiane e globali. Io credo che solo chi ama il proprio Paese, nonostante tutto, possa rialzare la testa e uscire dal baratro, perchè non siamo solo pizza, cassata, mandolino, panettone e savoiardi ma, se vogliamo, poeti, magari di musica leggera, santi, anche nel quotidiano, e navigatori, ormai del web.

E perciò, alla nostra Italia, ho dedicato in occasione dei 150 anni dell'Unità, una torta speciale e adesso la dedico a voi.


    

Credetemi, per me non è una frase fatta, io amo l'Italia e so che lei mia ama avendomi dato i natali, anche se il fato mi ha fatto nascere in"Bra"nata!!!



Ciao a tutti, cari passanti, 
a presto.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Siamo angeli con un'ala soltanto...

... e non possiamo volare se non abbracciati!

 

siti migliori

   

In classifica

 

MusicArte: quando le note dipingono un'emozione

 

Gentili  passanti,

il sottofondo musicale offertovi

è posizionato qui perchè vi sia

agevole la vista e lo stop,

ma vi prego:

fidatevi e ascoltate!!! Grazie...

 

 

 

 


 

 

Locations of Site Visitors

 

AREA PERSONALE

 

ARGOMENTI DEI POST

 

 

Non posso smettere di ascoltare il mio gruppo preferito!

The Scorpions

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

raffaella.fiorotbatida0natalydgl7erinflowerInsensibile72coffeepot97barbicone1strong_passionamvischettiVirginiaG65mariomancino.manmicupramarittimamelissaluca.facchinoSCARFIX10a1979dgl0
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

 

"Signore,sto soffrendo,

sono solo, disperato

e perfino tu mi hai abbandonato:

sulla sabbia ci sono solo i miei passi."

 

"Eh no",dice Gesù" quelli che vedi sono i miei

perchè ti sto portando in braccio..."

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

blog.libero.it/ilcaffesospeso

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963