Creato da ahmad_jamal il 03/07/2008

KUSHINAGARA

nirvana

 

 

« Messaggio #114Messaggio #116 »

Post N° 115

Post n°115 pubblicato il 16 Novembre 2008 da ahmad_jamal

       . .  only  for     

.

. 

   

   

     Passò l’agosto.. finì il settembre. L’inevitabile incombeva. Si avvicinava l’inverno.. e.. nel mondo degli uomini.. quella che sarebbe stata la paralisi invernale.. ormai scontata.. era nell’aria e nei discorsi di tutti.

     La gente in città era impotente come i bambini di fronte all’ignoto che si avvicinava.. un ignoto che nel suo cammino rovesciava tutto.. le abitudini acquisite e lasciava dietro di sé la devastazione.. benché fosse esso stesso una creatura della città.. opera dei suoi abitanti.

     Tutti si illudevano.. parlavano a vuoto. La vita quotidiana zoppicante.. barcollante.. ancora si trascinava secondo vecchie abitudini.. ma il dottore vedeva le cose senza falso ottimismo: non poteva nascondersi che la vita di un tempo.. il suo mondo e lui stesso erano condannati. Lo aspettavano dure prove.. forse anche la fine. I giorni contati che gli erano rimasti scivolavano via sotto i suoi occhi.

     Sarebbe impazzito se non avesse avuto le piccole noie dell’esistenza.. le fatiche e le preoccupazioni. La famiglia.. la necessità di procurarsi denaro rappresentavano la sua salvezza: il regolare ritmo quotidiano.. le abitudini.. il lavoro.. l’ospedale.

     Capiva di essere un pigmeo davanti alla mostruosa macchina del futuro: ne aveva paura e in segreto ne era orgoglioso.. e.. per l’ultima volta.. come per un addio.. guardava con occhi avidi le nuvole e gli alberi.. la gente che camminava per le strade.. la città che lottava contro le sventure: era pronto ad offrirsi.. a morire.. perché tutto andasse meglio.. ma non poteva fare nulla.

     Il dottore lavorava seduto alla sua vecchia scrivania.. accanto alla finestra.. e davanti a lui stavano accatastate le istoteche. Talvolta.. di quando in quando.. oltre a periodici appunti per i propri studi di medicina.. scriveva il suo “note”.. tetro diario di quei giorni.. o taccuino quotidiano composto di prose e/o di versi.. una specie di brutta copia di zibaldone ispirato dalla convinzione che la metà del genere umano avesse cessato di essere se stessa e non sapesse più quale parte recitasse.

     La sala luminosa e soleggiata.. con le pareti verniciate di bianco.. era invasa da quella luce color crema dell’autunno dorato che distingue le giornate quando al mattino sopraggiungono i primi geli e le prime cinciallegre invernali e le gazze svolazzano nei boschetti variopinti e luminosi che cominciano a diradarsi. Il cielo.. in queste giornate.. raggiunge una altezza estrema e.. attraverso la diafana colonna d’aria che si alza tra cielo e terra.. viene dal nord un gelido nitore azzurro cupo. Aumentano la visibilità.. la percettività di tutte le cose del mondo: i rumori si trasmettono a distanza con una risonanza gelata.. distinti e scanditi.. gli spazi si sgombrano come ad aprire la vista per molti anni a venire.. attraverso l’intera vita. Una tale rarefazione non si potrebbe sopportare se non fosse di così breve durata e non sopraggiungesse alla fine di una corta giornata d’autunno.. alle soglie di un crepuscolo anzitempo.

     Di questa luce era diffusa la stanza: una luce di sole autunnale.. a precoce tramonto.. succosa.. vitrea e acquosa.. come una mela troppo matura.

     Il dottore sedeva accanto alla finestra.. prendeva la penna.. rifletteva e scriveva.. mentre fuori volavano vicinissimi certi uccelli silenziosi : le loro tacite ombre proiettate nella stanza coprivano le mani in movimento del dottore.. il tavolo con le carte.. il pavimento.. le pareti.. a tacitamente scomparivano.

     Il dottore alzò la testa. I misteriosi uccelli che passavano davanti alla finestra non erano altro che le rosse foglie dell’acero che volavano via liberandosi dolcemente nell’aria e come curve stelle arancione andavano a posarsi sul prato dell’ospedale.

                                                                                 

                                                                                          

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/KANAKA/trackback.php?msg=5896111

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
etoiledgl2
etoiledgl2 il 18/11/08 alle 07:55 via WEB
Ciao, è così realistico questo racconto che mi sembra di vederti mentre svolgi il tuo lavoro. La descrizione di tutto ciò che ti circonda è perfetta. Non poteva essere diversamente, sei bravo.Se dovessi dare un voto ti darei il massimo. Alla prossima. ANNA
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mIlFioccoDiSetaluzi_famleonluxassistentesocialersdindefinibiledgl0La_perla_TUAcottinoimpiantiAl_An_49_62Hypnose_sensesokkimare62GHEISHA_UNICABELLINA76Kuraudyopippo.iacobellis
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963