Creato da Narciso_Ale il 02/12/2014

La Siciliana Bionda

Nenti vitti, nenti sacciu, ma quanto scrivo però...

 

« Dove e quando?Dove e quando? La maggio... »

Pescetariani

Post n°105 pubblicato il 05 Novembre 2015 da Narciso_Ale
 

L'argomento alimentazione la fa da padrone in questo periodo storico. Trasmissioni di cucina in qualunque canale televisivo, talent show per aprire ristoranti. Sponsor per mettere in guardia il consumatore medio su cosa devi e non devi mangiare.

In tutta questa baraonda di onnivori, carnivori, vegetariani, vegani e crudisti ecco spuntare una nuova terminologia, una nuova etichetta! Sì perché concedetemelo, di etichette si tratta!

Leggo spesso di diatribe tra chi si vuole sentir libero di mangiare quello che vuole e che si sentono giudicati da chi invece ha deciso un'alimentazione a base vegetale e chi magari è un fanatico e decide di portare la parola del Signore Cibo come se fosse un verbo nei confronti di chi non la pensa come lui.

Io che ormai non mangio carne da un anno e mezzo, in tutto questo periodo ne ho sentite tante, una fra tutte è la solita domanda: ma il pesce lo mangi? E la risposta è sì!

E di conseguenza non mi sono mai definita vegetariana nè vegana, nonostante abbia tolto uova e formaggi dalla mia alimentazione. Questa decisione è dettata fondamentalmente da una questione di salute, nient'altro. Ahimè, ho sempre sostenuto che se non mangio carne non è che l'allevatore smette di allevare un vitello, lo farà a prescindere. Lo faccio solo per il mio colesterolo da tenere sotto controllo. Ma il pesce? Il pesce lo mangio, di tanto in tanto, ma lo mangio.

Ed ecco scoprire per caso una nuova etichetta. Il pescetariano.

I pescetariani sono coloro che hanno un'alimentazione prevalentemente vegetariana associandola all'assunzione di pesce.

Ecco! Se proprio dovessi definirmi, potrei essere una pescetariana. Non mi manca la carne, assolutamente, ma il pesce quello sì!

Ma poi alla fin fine penso: ma a me, ma che me frega di etichettarmi? Io mangio quello che mi pare e non sono nessuno per "obbligare" chi mi sta di fronte a mangiare quello che mangio io!

La libertà innanzitutto! Sono stanca di sentire vegani che criticano gli onnivori e gli onnivori che offendono i vegani!

Perché diciamocelo, entrambi, compresi vegetariani, crudisti e pescetariani, quando arrivano agli eccessi di suggerimenti vari, diventano tutti dei fanatici!

E se invece lasciassimo che ognuno faccia quel che creda e che mangi quel che vuole?

Tanto, e perdonate il cinismo, di qualcosa si deve morire no?

E poi una considerazione balena da tempo nella mia testa: possiamo seguire tutto uno stile di vita perfetto, ma se poi viviamo in posti in cui smog, eternit, detersivi con tensioattivi alti prevalgono sull'alimentazione, beh, c'è poco da fare, per cui perché non cominciamo a rispettarci reciprocamente. Un vegano per motivi etici e di salute non vuole mangiare cibi di origine animale e uova e formaggi? Che lo faccia e non critichi gli altri! Un onnivoro vuole cibarsi di carne, pesce, frutta e verdura? Che lo faccia e non critichi gli altri! Un pescetariano vuole mangiare pesce perché non può farne a meno? Che lo faccia e non critichi gli altri!

Narciso_Ale


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963