Creato da: massimo.maneggio il 21/11/2008
spazio autonomo di un giornalista senza sponsor...
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

apungi1950cassetta2prefazione09karen_71massimo.maneggioio_chi_sonoMiele.Speziato0acer.250marabertowsurfinia60bryseide2010moon_IBlogger2023marinovincenzo1958
 

Ultimi commenti

Ci sono momenti in cui il volontariato è quasi...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 15/12/2021 alle 10:04
 
Anche se ovviamente tifo Ferrari, onore al merito, il...
Inviato da: Mr.Loto
il 16/11/2020 alle 11:05
 
Molti hanno trovato l'amore online. Invece io ho...
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2019 alle 16:56
 
very nice
Inviato da: brand118
il 18/09/2019 alle 10:14
 
tnx
Inviato da: nihad118
il 18/09/2019 alle 10:11
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi di Dicembre 2017

 

Kratos 0 - Montalto 3

Post n°1323 pubblicato il 20 Dicembre 2017 da massimo.maneggio
 
Tag: volley

Comunicato stampa

Kratos Eventi Bisignano – Montalto 0-3 (17-25, 21-25, 22-25)

Kratos Bisignano: Balestrieri, De Marco, Ferraro, Pugliese, Caputo, Todisco, Amodio, Iaquinta, Barex, Algieri, Grosso, Algieri, Luca. Allenatore: Amodio

Montalto: Aiello, Berardi, Bozzo, Cesareo, Falbo, Fiorino, Gravina, Lupia, Iannace, Rota. Allenatore: Rota.

 

Perde nuovamente la squadra bisignanese, che è stata sconfitta dal Montalto per 3-0 nel turno infrasettimanale di Serie C. Questa è la terza sconfitta consecutiva per il gruppo di Amodio, ancora rimaneggiato e con il fiato corto davanti al proprio pubblico. Una gara giocata a ritmi bassi da entrambe le squadre con un grande rimpianto per i biancoblu: quello di non aver approfittato dei vantaggi accumulati nei parziali. Nel primo set la gara è stata inizialmente più equilibrata, ma il Montalto ha avuto il merito di aver lentamente allungato sino al 25-17 in proprio favore. Al cambio campo, hanno iniziato bene gli ospiti, ma i locali hanno avuto il merito di non perdere la grinta arrivando addirittura a un vantaggio di cinque punti: in quel momento, probabilmente, è subentrato il calo mentale che ha portato il Bisignano a essere sconfitto per 25-21. Terzo set e inizio sprint dei cratensi, giunti al 7-1 e rimontati però sino all’8-8. Da lì in poi, stanchezza mentale e poca concretezza hanno caratterizzato la gara del Bisignano, permettendo al Montalto di chiudere sul 25-22. I tre punti vanno agli ospiti, che chiudono il girone d’andata vincendo il derby. La Volley Bisignano ora si concentrerà sulle attività natalizie e sul lavoro da svolgere nel prossimo 2018. Intanto, il presidente, la dirigenza, i pallavolisti e tutti i componenti della società augurano a tutti un felice e sereno Natale.

Ufficio stampa Volley Bisignano

 

20-12-2017

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Prima di andare via - recensione di Francesco Sarri su Parola di Vita

Post n°1322 pubblicato il 20 Dicembre 2017 da massimo.maneggio
 

Francesco Sarri /// Pubblicato su "Parole di vita" ///

 

Successo a Bisignano per la seconda fatica letteraria del giornalista Massimo Maneggio, dal titolo “Prima di andare via”. Il romanzo, presentato al pubblico nella sala “Rosario Curia”, narra le vicende di un giornalista di nome Bruno Cerasi che, come tanti suoi colleghi “di provincia”, si trova immerso nella melma del precariato.

Il contesto nel quale vive non è certo da meno: il paese di Frassabatina si presenta come un microcosmo dagli orizzonti e vedute molto limitati, ambito nel quale il protagonista non si rispecchia affatto. Bruno vive quella che è la sua passione, il giornalismo, ma il suo alto senso critico per ciò che gli sta attorno rimane intrappolato in un guado fatto di indifferenza generale e scarsità morale di una società che non riconosce il merito, promuovendo solo chi possiede certe referenze.

La comunità del paesino vive, infatti, in una sorta di stato vegetativo, dove tutto rimane fermo e uguale, fin quando non accade qualcosa che smuove le acque: la sorella di una collega di Bruno perde la vita, ufficialmente per overdose; ma, nello stesso tempo, questa stava progredendo nel suo mestiere di cronista, diventando un detective, volto a smascherare discutibili affari in atto nel paese, il tutto nella totale ignavia degli abitanti.
Da qui in poi, gli eventi prenderanno un nuovo corso che renderanno imprevedibile la vita di Bruno, sempre animato da quei “buoni sentimenti”, che gli impediscono di rassegnarsi a vivere certi eventi con passività; animato bensì da quell’ardore e quell’entusiasmo che
mai devono mancare a chi svolge questo mestiere.

“Questo volume nasce nel contesto degli anni precari della stampa calabrese.” – racconta Massimo Maneggio – “Oggi si fa fatica a distinguere tra vero giornalista a creatore di fake news, per cui questo testo vuole essere una chiara dimostrazione di chi fa, effettivamente,
un certo ‘mestiere di lotta’ sul campo, a dispetto di chi si professa giornalista, senza mai aver fatto un adeguato percorso. È un libro sul comunicare la buona comunicazione, un invito alla consapevolezza, sia di chi pratica questo lavoro, sia del pubblico stesso.”

Francesco Sarri

 

Per acquistare l'opera: http://www.falcoeditore.com/prodotto/prima-di-andare-via/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Recensione "Prima di andare via" - Massimo Maneggio

Post n°1321 pubblicato il 17 Dicembre 2017 da massimo.maneggio
 
Tag: libro

A presentare il libro “Prima di andare via” (Falco Editore) del giornalista Massimo Maneggio i fautori dell’appuntamento, Ornella Gallo assessora alla cultura e il sindaco Francesco lo Giudice assieme all’editore Michele Falco e il direttore della neonata collana “Filò”, il professor Alberico Guarnieri hanno voluto scommettere alto durante un sabato prenatalizio.
LRM_20171216_192150-1024x768 [#Librinscena] Maneggio e il suo libro «per giornalisti»: presentato "Prima di andare via"«Una presentazione questa di stasera che ci sta molto a cuore, perché premiamo un compagno particolare, colui assieme al quale abbiamo inaugurato questa kermesse che con oggi arriva all’ottavo appuntamento con un libro in grado di reimmaginare noi stessi incarnando l’orgoglio del nostro paese» ha detto Gallo al via della serata che si è risolta vincente. Una sala gremita che, oltre a dimostrare un vero e proprio bisogno di cultura, come ha sottolineato Michele Falco, ha così dimostrato il proprio affetto al giornalista locale e dopo l’uscita del suo secondo libro anche scrittore.
«Cronista, giornalista sportivo, conduttore televisivo, scrittore, è così tanto Massimo giovanissimo» interviene lo Giudice nei suoi saluti «e quando lessi il romanzo vidi una geniale accusa alla precarietà di una generazione con moltissime capacità ma quasi nessuna possibilità di esprimerla. Ecco perché ritengo Massimo un disadattato creativo, secondo la definizione di Martin Luther King: con molta ironia mette in discussione la società senza distruggere ma creando. In una realtà che invece dovrebbe crescere ma che, constata Massimo con amarezza, si appiattisce. Siamo nell’epoca della disoccupazione intellettuale e il giornalista protagonista del libro ne è un’esemplificazione col suo precariato.»
LRM_20171216_190723-1024x768 [#Librinscena] Maneggio e il suo libro «per giornalisti»: presentato "Prima di andare via"L’intervento di Alberico Guarnieri è stato meno personale ma forse ancor più interessante per i cultori della letteratura «Il lavoro di Massimo è un lavoro imponente con una ricerca di significati pari ai grandi capolavori dei romanzi otto- e novecenteschi. La sua volontà di rappresentare un personaggio problematico, dilaniato dalla dissonanza tra ciò che fa e ciò che pensa, vorrebbe fare. La tragedia è la vita quotidiana che diventa incomprensibile.» prosegue parlando dei caratteri di Maneggio scrittore «È certo che non è un prodotto commerciale, l’autore evita con agilità qualunque trovata che altri scrittori adottano per vendere di più.»
LRM_20171216_193728-1024x768 [#Librinscena] Maneggio e il suo libro «per giornalisti»: presentato "Prima di andare via"L’orgoglio di Michele Falco, un editore che sta vivendo in pieno la crisi letteraria e culturale che sta affliggendo l’Italia, diventa palpabile quando spiega che Massimo Maneggio è stato il libro con cui la storica casa editrice ha voluto fondare la collana “Filò” «È questo un forte indice della fiducia che nutriamo nel genio di questo giovanissimo autore e nella sua opera. Questo Natale vede nascere quindi un grande talento accolta dalla nostra casa editrice.»
Il senso critico, l’amore che l’autore nutre per la sua terra, non poteva essere espresso meglio che con le parole del vicesindaco Fusaro, intervenuto dal pubblico in figura di amico piuttosto che di amministratore «Un consapevole San Tommaso: Massimo tende a mettere il dito nella piaga non per peggiorarla ma per aumentarne la consapevolezza e dunque prendere provvedimenti. Ora che non sono solo tuo amico ma anche amministratore posso cogliere con ancor maggiore comprensione questo meraviglioso strumento che è la tua scrittura».
E poi intervenne l’autore in persona, commossosi non poco durante gli interventi precedenti tanto da dover lottare a momenti con le lacrime, ha parlato col suo solito senso ironico, poco formale, trattando un’intera comunità di cittadini come compagni «Ho sentito l’esigenza di scrivere un libro per giornalisti durante il mio percorso sul cartaceo. Fortunatamente posso dire di sentirmi un uomo libero che non si è mai venduto o svenduto e che ha voluto ricordare che anche un giornalista deve poter arrivare a fine mese a tutti quelli che ci prendono per un associazione onlus. Esiste una dignità professionale nel nostro lavoro. Nel libro ho voluto affrontare concetti su cosa sia la corretta comunicazione, ho voluto fare una ramanzina sulle fake news (e vi è un capitolo per cui rischio, immagino anche la scomunica). La comunicazione è una cosa troppo importante, troppo bella perché possano farla tutti e il giornalista è un po’ come il calciatore. Si vive d’emozioni.»
Come poter sperare in migliore conclusione? Un giornalista vive d’emozioni o per dirla con le parole di Guarnieri che ha citato Eco, «leggendo quel libro vivremo un’altra vita.»

Alfredo Arturi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Paola-Bisignano 3-1

Post n°1320 pubblicato il 17 Dicembre 2017 da massimo.maneggio
 
Tag: volley

Comunicato stampa

 

Nuova sconfitta per la Volley Bisignano che, ancora rimareggiata, cede le armi al Paola. In trasferta matura così un ko per 3-1, nella sfida arbitrata dal duo formato da Serena Capillupo e Valeria Vitola. Il Paola ha vinto con facilità il primo set sul 25-10 e con maggiori difficoltà il secondo sul 25-22. Il terzo parziale ha sorriso ai cratensi per 25-20, ma il quarto ha dato la vittoria al Paola che ha conquistato i tre punti sigillandoli con l’ultimo 25-21. Il campionato di Serie C saluterà l’anno solare con il turno infrasettimanale di mercoledì (l’ultimo del girone d’andata), quando al palazzetto bisignanese di Collina Castello arriverà il Montalto: un derby cratense per provare a riscattarsi. Ed è questo ciò che spera mister Renato Amodio, che ha giudicato il match appena concluso: «Gioventù ed inesperienza stasera ci hanno portato dei cali, abbiamo giocato con difficoltà per una formazione rimaneggiata. La gara è stata giocata nel primo set in maniera distratta, eravamo assenti con battute poco incisive e molte indecisioni individuali. Nel secondo set abbiamo alzato la testa, ma abbiamo sbagliato l’impossibile, riuscendo a perdere il parziale in malo modo. Nel terzo set abbiamo iniziato a limitare i tanti errori e fatto un buon parziale, nonostante la ricezione un po’ latente abbiamo chiuso senza grandi problemi. Il quarto set è stato tra alti e bassi, abbiamo fatto un buon recupero nel finale ma un po’ per decisioni dubbie arbitrali e un po’ per demerito nostro non siamo riusciti a rimontare». Il mister punta al riscatto dei suoi: «Questi ragazzi devono essere consapevoli delle proprie capacità, e devono essere maggiormente concentrati: dobbiamo migliorare nella continuità e tenere alta la guardia per tutta la partita. Quando siamo attenti, dimostriamo sempre le nostre qualità».

 

Ufficio stampa volley Bisignano

 

17-12-2017

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Prima di Andare via - Libro di Massimo Maneggio

Post n°1319 pubblicato il 10 Dicembre 2017 da massimo.maneggio
 
Tag: libro

Il nuovo libro di Massimo Maneggio sarà presentato sabato 16 dicembre alle 18 presso la sala “Rosario Curìa” del viale Roma di Bisignano. “Prima di andare via” è il titolo dell’ultima fatica letteraria del giornalista (pubblicata da Falco editore), che ha come suo argomento principale il mondo dei media. Un tema sempre attuale, amplificato ancor di più dalla crescente esposizione di ognuno sulle varie piattaforme e dalla commistione dei generi che sta allontanando, sempre più, il pubblico dalla vera informazione e dalla vera comunicazione.Il romanzo, come evidenzia nella sua prefazione il professor  Alberico Guarnieri, direttore della collana “Filò”: «Presenta l’indiscusso pregio di condurre il lettore in medias res fin dall’ouverture che sbalza ‘in prima linea’ il protagonista, Bruno Cerasi, “un giornalista precario, uno dei tanti tenuti sulla soglia sottile della miseria grazie a un contratto co.co.co. rinnovato ogni anno”. Il libro è un importante itinerario di formazione così inopportunamente avversato dalla maggior parte degli scrittori contemporanei».In un susseguirsi di colpi di scena, il protagonista del romanzo capirà che, tutto sommato, la sua integrità morale è l’unica cosa da mostrare con orgoglio al mondo che lo circonda.Un libro consigliato a chi crede ancora nel vero giornalismo e a chi soffre, quotidianamente, per scrivere dieci righe su un qualsiasi giornale.I fatti narrati in questo libro sono da ritenersi soltanto il frutto della fantasia dell’autore ma il contesto d’ambientazione, invece, è verosimile e verificabile per gli ambiti giornalistici e sociali.Vi rinnovo l'invito per sabato 16...a presto

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Volley Bisignano - Corigliano 1-3

Post n°1318 pubblicato il 09 Dicembre 2017 da massimo.maneggio

Comunicato stampa

Volley Bisignano-Corigliano 1-3 (18-25, 19-25, 25-20, 12-25)

Volley Bisignano: Ferraro, Pugliese, Caputo, Balestrieri, Iaquinta, Todisco, De Marco, Pignataro, Barex, Algieri, Luca. Allenatore: Amodio

Corigliano: Granata, Avena, Benvenuto, Martillotti, Guido, Dima, Fiorentino, Foti, Graziano, Pisano, Frumuselu, Proto. Allenatore: Tomasello

Arbitri: Luigi Piccione – Stefano Adornato

 

Perde la sua imbattibilità interna la Volley Bisignano, in una giornata pessima dal punto di vista climatico ma anche da quello sportivo. Il 3-1 interno subito dal Corigliano ha lasciato l’amaro in bocca, perché la partita è stata sostanzialmente combattuta, anche se gli ospiti hanno avuto più lucidità. La Volley, priva di un palleggiatore di ruolo, si affida a Balestrieri in via eccezionale e nel primo set Corigliano ha mostrato la sua tenacità. Primo parziale durissimo con un finale in grande sofferenza per i cratensi, che hanno ceduto le armi sul 18-25. Al cambio campo, musica quasi invariata con il Corigliano che approfitta degli errori dei bisignanesi, a volte in sofferenza mentale più che fisica. 19-25 e terzo set che porta al riscatto del gruppo di Amodio, che trova le giuste contromisure per dimezzare lo svantaggio sul 25-20. Il quarto set è quello più atteso dal pubblico che, lentamente, ha occupato gli spalti del palazzetto di Collina Castello. Ma il quarto set è stato anche quello più discusso, per una conduzione arbitrale che ha lasciato parecchi malumori tra i tifosi, i quali hanno protestato in maniera civile e supportato i ragazzi in maniera impeccabile, come nel caso del punto realizzato da Luca, inutile ai fini del risultato ma importante per capire come i giovani siano sempre supportati da queste parti. I rossi sventolati a Balestrieri e Caputo sono comunque l’immagine di un quarto parziale dove il nervosismo è stato l’assoluto padrone, ma le decisioni prese dal direttore di gara lasciano quantomeno perplessi. Il Corigliano ha chiuso il set sul 25-12 e vinto l’incontro: i tre punti consentono agli ospiti di arrivare a 15 punti e raggiungere il team di Collina Castello. Al Bisignano ora il compito di chiudere l’anno solare e il girone d’andata dimostrando sul campo di essere quella squadra già ammirata nel corso di questo campionato.

 

Ufficio stampa volley Bisignano

 

09-12-2017

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Volley Bisignano vince a Cetraro

Post n°1317 pubblicato il 02 Dicembre 2017 da massimo.maneggio
 
Tag: volley

Comunicato stampa Volley Bisignano

 

Vittoria in trasferta per la Volley Bisignano, che ha sconfitto sabato sera il Cetraro in trasferta per 3-1. Gli uomini di Renato Amodio hanno battuto un avversario di livello, raccogliendo così tre punti fuori casa e mantenendo le alte posizioni di classifica. Dopo l’iniziale vantaggio per 25-20, il Bisignano è stato raggiunto dagli avversari sul 25-21. La gara è stata incerta nel terzo set, sbloccata solamente nelle ultime due battute e poi portata a casa dai cratensi sul 25-18. Tre punti dunque che infondono fiducia nell’ambiente per un campionato che vede la squadra bisignanese tra le protagoniste, fuori casa in questo caso così come a Collina Castello, palazzetto sempre difficile da espugnare. E il presidente Lino Amodio suona la carica: «Vittoria importante stasera contro un buon avversario, finalmente ci siamo sbloccati fuori casa. È piaciuta la prestazione e la caparbietà messa ad esempio nel terzo set, quando siamo riusciti a rimontare l’avversario. Ora, l’obiettivo è di far bene nelle prossime gare, dal quarto di Coppa Calabria contro Paola, ai prossimi incontri di campionato come quelli casalinghi, molto duri contro Corigliano e Montalto. Siamo fiduciosi e soddisfatti della classifica, il mio rimpianto è di aver perso almeno un punto a Rossano. Ora dobbiamo tornare sul mercato, vista l’assenza del nostro palleggiatore: speriamo già di ovviare da qui a breve e di portare un nuovo innesto per il nostro prossimo match di sabato».

 

Ufficio stampa Volley Bisignano

 

02/12/2017

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Bisignano, le parole di mister Guido

Post n°1316 pubblicato il 02 Dicembre 2017 da massimo.maneggio
 
Tag: calcio

--- comunicato stampa Calcio Bisignano ---

Primo giorno di mercato e Calcio Bisignano subito attivo. La società bisignanese ha completato nella giornata odierna i trasferimenti dei calciatori: Ernesto Chiappetta, Luca Esposito e Simone Tiano che andranno ad arricchire la rosa a disposizione di mister Guido. I tre calciatori sono già disponibili per la sfida di domenica contro il Virtus Scalea. Si ringraziano rispettivamente, le società Sporting Carolei, Real Luzzese calcio a 5 e Sofiota per la disponibilità dimostrata. Per quanto riguarda il mercato in uscita è stato completato sempre oggi il trasferimento del portiere Simone Guardia all’Altomonte. Da parte della società un sentito grazie a Simone per l’impegno e la serietà con cui ha difeso i colori del Calcio Bisignano in questa prima parte di campionato.

 

Prima del match contro la Virtus Scalea, mister Alessio Guido fa il punto della situazione.

Mister, la squadra sta già facendo parlare in positivo, dopo aver raccolto 10 punti nelle prime quattro partite. Soddisfatto di questo inizio?

 

Sì, sono motivato e onorato nel trovarmi qui ad allenare questa squadra. L’onore più grande. Innanzitutto amo questo sport, amo questi colori amo rappresentare la mia città. Quello di cui abbiamo bisogno, e che vogliamo, sono ordine e disciplina. Io difenderò i ragazzi fino alla morte ma sono molto esigente.

 

Cosa chiede ai calciatori della squadra?

 

Chiedo solo di correre e dare tutto. Non mi arrabbierò per un passaggio sbagliato, né per un gol fallito, se vedrò che danno il 100%. Posso perdonare qualsiasi errore, ma non chi non darà il suo cuore e la sua anima al Progetto FCD CALCIO BISIGNANO.  Dobbiamo dare tutto. Siamo qui per aiutarci a vicenda e assicurarci di essere mentalmente in pace, in modo da non accusare né tensioni, né divisioni. Siamo una cosa sola.

 

Il gruppo, quindi, prima di tutto

 

Un giocatore, ognuno di noi in questa avventura, da solo, non è nessuno, ha bisogno dei suoi compagni di squadra. Saremo insieme quando arriveranno i momenti più difficili. Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963