Ombre di Luce
Davanti a me fluttua un'immagine, uomo o ombra, più ombra che uomo, più immagine che ombra. (W.B. Yeats)
« ombre della res-pubblica | i nostri orticelli » |
che odissea!Cara Penelope de'noialtri, la vita ci tesse e tu, io, noi altri, siamo il filo su cui essa lavora. La vita fa e disfa e il tuo disfare è lo specchio di quest'opera: certo hai in mano il gomitolo, provi a governare il telaio e più il tempo passa e meglio ne conosci i meccanismi, ma alla fine gli incroci, i nodi, le sfilature, le trame cominciate, non saprai mai perfettamente come si svolgeranno, che disegno avranno. Vuoi una tela e viene una saia. Oggi Ulisse facciadibronzo e più vicino e domani s'allontana- fa e disfa la vita; ieri piangeva il tuo nome domani compiangerà il tuo pensiero - fa e disfa la vita. Uomo tra gli uomini pronti alla furbizia del compromesso, all'interesse nascosto dentro un'apparenza, a mentire per con-dire la verità, a giocare per fare sul serio. Così, Penelope, preferisco ascoltare le tue parole, scriverle su questa spiaggia così che la risacca mi offra una nuova superficie per tracciare altri miei simboli, sperando che la prossima tempesta non mi risucchi lontano da te.
|
AREA PERSONALE
TAG
ULTIMI COMMENTI
CIÒ CHE ORA LEGGO
A MEMORIA
Si può mancare non solo la propria felicità, ma anche la propria colpa decisiva senza la quale un uomo non raggiunge mai la propria totalità.
- C.G. Jung -
Quando uno ha avuto una volta la fortuna di amare intensamente, passa la vita a cercare di nuovo quell'ardore e quella luce.
- A. Camus -
Il serpente aveva appena guardato quella venerabile immagine quando il re prese a parlare e domandò: «Da dove vieni?». «Dai crepacci in cui abita l'oro» rispose il serpente. «Che cosa è più stupendo dell'oro?» domandò il re. «La luce» rispose il serpente. «Che cosa è più vivificante della luce?» domandò il primo. «Il dialogo» rispose il secondo.
- Goethe -
Quando devi scegliere tra due cammini, chiediti quale abbia un cuore. Chi sceglie il cammino del cuore non sbaglia mai.
- Popol Vuh -
Chiunque prende la strada sicura è come se fosse morto.
- C.G. Jung -
Nel coltivare se stessi non esiste la parola "fine". Chi si ritiene completo, in realtà, ha voltato le spalle alla Via.
- Yamamoto Tsunetomo -
La vita, per compiersi, ha bisogno non della perfezione ma della completezza. Di questa fa parte "la spina nella carne", la tolleranza all'imperfezione, senza la quale non c'è né progresso né ascesa.
- C. G. Jung -
Un uomo che dubiti del suo proprio amore può, o meglio deve dubitare di qualsiasi altra cosa meno importante.
- S. Freud -
Io sono, più di ogni altra cosa, quel che non sono riuscito a compiere. La più vera delle vite che indosso, come un fascio di serpenti annodato a un'estremità, è la vita non vissuta. Sono un uomo che ha vissuto immensamente. E che nella stessa misura non ha vissuto.
- V. Vosganian -
Tutto ciò che teniamo dentro di noi senza viverlo cresce contro di noi.
- M.L. von Franz -
E poi ti voglio bene, nel tempo e nel freddo.
- Julio Cortàzar -
Inviato da: gaza64
il 03/05/2024 alle 13:38
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:15
Inviato da: marabertow
il 21/10/2022 alle 23:38
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 24/08/2022 alle 23:47
Inviato da: Un_Knwon
il 18/01/2022 alle 16:12