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Post n°265 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da mjkacat
Ne L'Amore e l'Occidente di di Denis de Rougemont troviamoun'analisi storica e cronologica del concetto occidentale di amore, dal mito di Tristano e Isotta ai giorni nostri. Secondo Rougemont, il mito di Tristano esprime un amore per l'amore, non un amore per l'altra persona coinvolta nel rapporto amoroso. Si tratta di un amore narcisistico, dove l'enfasi è posta più sull'autoesaltazione dell'amante che sulla relazione con la persona amata. L'amore che si sviluppa nei romanzi medievali e nella poesia trobadorica è un amore attraverso gli ostacoli, anzi addirittura una amore degli ostacoli. Cosicché in realtà non vi è alcun amore, se non un amore per gli ostacoli. All'interno della sfera masochistica dell'amore per gli ostacoli vi è una paura patologica di innamorarsi in un modo semplice e diretto. Secondo Rougemont, questo mito era destinato a cambiare l'atteggiamento verso l'adulterio in Occidente, atteggiamento che egli vede materializzarsi come disprezzo del matrimonio. Questo mito, che Rougemont chiama mito della passione, esalta e divinizza l'amore infelice e non sensuale, e in realtà è amore per il nulla, per la morte. De Rougemont considera lo sviluppo del mito della passione come origine della decadenza nella sfera dell'amore. Egli afferma che il tradizionale triangolo del desiderio è la configurazione consueta dell'amore senza amore. Le fonti di questo amore senza amore, di questo amore-martirio, sono individuate indietro nel tempo, nella religione dualista: dalla Gnosi al Manicheismo, alla religione dei Celti e dei Catari, onde diffondendosi attraverso i romanzi medievali e la poesia trobadorica esso è gradualmente divenuto parte del concetto quotidiano di amore erotico dell'uomo occidentale. Questo dualismo nell'amore divenne comune nella Francia del Dodicesimo secolo. Questa dette un potente impulso al culto dell'amore. Fu in questo secolo che il matrimonio divenne un oggetto di disprezzo. Al contrario, la passione venne glorificata. L'ingannevole letteratura romanza viene etichettata come letteratura romantica, e lo sviluppo che Rougemont analizza come decadenza morale Girard lo analizza come una graduale intensificazione del desiderio metafisico. Queste differenze terminologiche non coprono il fatto che i due autori descrivono lo stesso fenomeno del desiderare mediante ostacoli. Mentre Rougemont ritiene che la letteratura della passione sia la fonte del fenomeno, Girard vede la letteratura piuttosto come un rispecchiamento del fenomeno stesso. Girard vede la letteratura in modo assai più positivo, non come fonte della contaminazione ma come sua rivelazione. Pertanto, si può sostenere che la critica della letteratura romantica operata da Girard sia simile alla critica della letteratura romanza operata da Rougemont: entrambe le letterature sono intessute nelle menzogne che accrescono i desideri di un amore senza amore. Invece di collocare questo cul de sac del desiderio nella religione eretica, Girard lo individua più generalmente come trascendenza deviata http://www.bibliosofia.net/files/GRANDE1.htm |
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