Creato da nebinaki il 14/05/2014

Nebinaki

Me & the Food: Blog di Cucina Creativa, Sfiziosa, Casalinga, Finger Food e molto altro :)

 

Cracker aromatici

Post n°4 pubblicato il 05 Giugno 2014 da nebinaki
 
Foto di nebinaki

Cracker aromatici

Cracker aromatici

 

Perché non fare i cracker in casa? Sono facili, veloci ed economici. Questa è una ricetta molto semplice e veloce, il tempo di preparazione dell’impasto è di 5 minuti. Poi per stendere la pasta beh.. dipende da voi J

 

Ingredienti per circa 45 cracker diametro 5 cm:

260 gr farina 00

1 uovo intero

1 e 1/2 cucchiaino di sale

6 cucchiai olio extra vergini oliva

3 rametti di rosmarino

8 foglie di salvia

1 rametto di maggiorana e 1 di timo

1 cucchiaio di origano

1 piccola cipolla bianca

3/4 cucchiai di acqua

 

Tritare tutte le spezie e la cipolla (meglio se fate tutto col coltello sennò diventa una poltiglia) e aggiungerli con tutti gli altri ingredienti nella terrina.

 

Impastare fino a che diventa una palla omogenea ed elastica. Tirare la pasta col matterello, molto sottile, e poi creare le forme desiderate.

 

Infornare a 200' per circa 15/20 minuti, o fino a quando sono dorati.

 

PS:Se volete potete tirare la pasta con la macchina elettrica, credo possono venire anche meglio poiché la sottigliezza esalta i sapori degli aromi. Ovviamente i tempi del forno diminuiscono di molto.

 
 
 

Pomodorini golosi

Post n°3 pubblicato il 26 Maggio 2014 da nebinaki
 
Foto di nebinaki

pomodorini golosi

Ecco qui una ricetta semplicissima e sfiziosa. Un po' lunga solo per il tempo impiegato a tagliare i pomodorini e pulirli dell'interno, ma che credetemi, ripaga dello sforzo.

Si possono accompagnare a delle piccole bruschette di pane pugliese oppure creare dei finger food con stracciatella di mozzarella oppure gamberetti (rigorosamente freschi, mi raccomando!). Ci si può sbizzarrire in mille modi, secondo il proprio gusto.

Ma ora, senza tanti fronzoli, veniamo al dunque:

 

Ingredienti:

1 kg pomodorini, circa 4 persone.

Per condire: origano, sale, pepe, olio e.v.o., basilico

 

Procedimento:

Tagliare i pomodorini datterini a metà sulla lunghezza ed eliminare i semini e l'acqua all'interno.

Disporre i pomodorini su una teglia con carta forno, con l'apertura rivolta verso l'alto.

Accendere il forno ventilato a 215 gradi e cucinare per circa 30 minuti o fino a quando si appassiscono e colorano di marroncino ai lati.

Toglierli dalla placca e condirli.

 

E come al solito, buon appetito 

 

 
 
 

O desejo de bacalhau

Post n°2 pubblicato il 20 Maggio 2014 da nebinaki
 
Foto di nebinaki

baccalà

Ecco un altro alimento che adoro: il baccalà, o meglio, lo stoccafisso.

In questa versione lo propongo nella più classica delle ricette, alla vicentina. Il perché è facile capirlo. Ha un risultato cremoso, saporito, avvolgente.


Veniamo agli ingredienti per circa 6 persone:
1 kg di stoccafisso (meglio se già ammollato così vi risparmiate di immergerlo nell’acqua per almeno 48 ore ricordandovi di cambiarla almeno ogni 6)

1 cipolla grande bianca
2 spicchi di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
6/8 acciughe sott’olio
150 gr di parmigiano reggiano (o grana padano, a seconda delle preferenze)
200 ml latte
50 ml panna
Olio e.v.o. (extra vergine oliva), sale, pepe
Farina tipo 00 q.b.


Anzitutto, dovrete procurarvi lo stoccafisso. Abbiate cura di togliere la pelle e le spine e tagliarlo a pezzetti di circa 5 cm l’uno. Passate i pezzi nella farina bianca, poi mescolateli insieme al parmigiano e al prezzemolo tritato.


Tritate finemente la cipolla e pulite l’aglio. Accendete il fuoco a fiamma dolce e rosolate il tutto facendo appassire lentamente, in abbondante olio, facendo sciogliere le alici. Al termine, togliete l’aglio (o se vi piace, lasciatelo) e disponete uno a fianco all’altro i pezzi di stoccafisso. Aggiungete il latte, il sale, il pepe.


Se ritenete sia poco, aggiungete ancora olio. Importante, NON mescolare e NON mettere il coperchio. Eviterete così che lo stoccafisso si sfaldi completamente durante la cottura e soprattutto che scurisca per effetto dell’umidità data dal coperchio. Mettete la pentola su un fornello a fiamma piccola e bassa e ruotate di tanto in tanto la pentola per non far attaccare. Così per 3,5 ore. Al termine vedrete che tutto si sarà assorbito e l’aspetto sarà cremoso. Mescolare con un cucchiaio e sfaldarlo solo in quel momento. Aggiungere la panna e far insaporire per 10 minuti.
Accompagnate il vostro baccalà alla vicentina con una buona polentina morbida…. Buon appetito!

 

 
 
 

Ode all'ostrica

Post n°1 pubblicato il 14 Maggio 2014 da nebinaki
 
Foto di nebinaki

ostrica

Adoro l'ostrica, nella sua essenza si racchiude il mare.

Questa ricetta l’ho proposta in una delle mie cene tra amici. Ops, scusate, faccio prima una piccola premessa per conoscerci meglio. Una delle cose che mi piace fare nel tempo libero è organizzare cene con gli amici. Mi piace cucinare… e mangiare, ovviamente. Allora dicevo, in una delle mie cene ho proposto l’ostrica fritta. Generalmente mi piace cruda, ma considerando che fra i commensali c’era qualcuno che non mangiava il crudo, ho pensato di accontentarli elaborando questa semplice ma sfiziosa alternativa.
Questa ricetta non ha dosi precise, gran parte delle mie ricette non l’avrà in quanto mi regolo essenzialmente a occhio, percependo i gusti con l’esperienza.
Ho preso le ostriche Gigas, che hanno un mollusco molto grande. Con una spazzolina ho pulito bene tutto il guscio esterno, che essendo molto poroso e frastagliato, raccoglie sabbia e residui di alghe. In una padella (con un filo di acqua sul fondo) le ho fatte schiudere a fuoco medio. Una volta cotte ho preso il mollusco e l’ho passato nella farina, poi nell’uovo sbattuto condito di sale e pepe e come ultimo passaggio fatti aderire bene alla panatura composta da cracker e granella di mandorle tostate. Una volta preparati tutti i molluschi, li ho fritti in abbondante olio di semi. Cotte le ostriche, le ho riadagiate nel loro guscio e servite. Davvero un successo!
Che dire ancora... provateci e buon appetito :)
 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

verticebluD_E_U_SgiochiamoadessoP.aol.opupottobelloSalnikov65MasterndServant2dreamitthe_snowboardcesar28rubronideblumare670Teo7045altair768azzurronuvola
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963