Blog
Un blog creato da noinceneritoredesio il 30/09/2008

Inceneritore Desio

Un'alternativa esiste ed è migliore sotto tutti i punti di vista - Benvenuti nel blog del Comitato per l'alternativa al nuovo inceneritore di Desio

 
 

.


 

RACCOLTE 3403 FIRME!

Abbiamo raccolto le firme per indurre il Presidente della Provincia di Milano a bloccare l'iter di costruzione del nuovo inceneritore e per richiedere un'assemblea pubblica con medici indipendenti ed esperti del settore che non abbiano conflitti di interesse.

LA RACCOLTA FIRME E' CHIUSA, CAUSA PASSAGGIO SOTTO LA NUOVA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

 

 

 

Vuoi sapere quanta diossina uscirà giornalmente dal nuovo inceneritore?

Scarica il "Bugiardino degli adoratori del fuoco - Inceneritori&Informazione... come infinocchiare i cittadini"

Scarica il volantino distribuito al consiglio comunale di Desio del 2 marzo 09

Diossina Seveso: nella zona colpita c'è il triplo di diossina nel latte materno

Per approfondire: "sostanze cancerogene emesse e indagini epidemologiche in Italia", "diossina&inceneritori" e "polveri sottili&inceneritori"

 

CRONOSTORIA DEL COMITATO

APRILE 2012

NUOVO INCONTRO PUBBLICO A CESANO MADERNO; REPLICATO IL "FORMAT" DELLL'INCONTRO DI VAREDO DEL NOVEMBRE 2011

 

NOVEMBRE 20011

NUOVO INCONTRO PUBBLICO A VAREDO. LA PRESENTAZIONE UTILIZZATA, IL VIDEO DI EZIO ORZES (1° PARTE E 2° PARTE), IL FILM ZERO WASTE DI VICTOR IBANEZ, LO SPECIALE DE "IL GIORNALE DI DESIO".

MAGGIO 2011

AUDIZIONE DEL COMITATO PRESSO LA COMMISSIONE AMBIENTE DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

 

DICEMBRE 2010

INCONTRO A DESIO PER POLITICI LOCALI CON ENZO FAVOINO DELLA SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA

 

OTTOBRE 2010

DOPO L'ORDINE DEL GIORNO IN CONSIGLIO COMUNALE SULL'INCENERITOREVISITA BIPARTISAN AL CENTRO RICICLO DI VEDELAGO (il video).

 

AGOSTO 2010

GIRIAMO IL VIDEO "INCENERITORE DESIO"

 

LUGLIO 2010

INCONTRO CON L'ASSESSORE PROVINCIALE ALL'AMBIENTE, FABRIZIO SALA

 

DICEMBRE 09

LA NOSTRA BATTAGLIA FINISCE SU UN PERIODICO A TIRATURA NAZIONALE

 

 

NOVEMBRE 09

RICHIESTA DI AUDIZIONE IN PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

INIZIATIVA "STRISCIONE SUL BALCONE"

 

 

OTTOBRE O9

NUOVO INCONTRO PUBBLICO DEL COMITATO A DESIO: ADESIONE ALLA VERTENZA CIP6, PROIEZIONE DI UN'INTERVISTA ESCLUSIVA AD UN TECNICO INCENERITORISTA (PRIMA E SECONDA PARTE) E DEL FILM "UNA MONTAGNA DI BALLE".

 

 

 

SETTEMBRE 09

SECONDO INTERVENTO DEL DIFENSORE CIVICO PROVINCIALE PER INDURRE LA SOCIETA' BEA A RENDERE PUBBLICO IL PROGETTO DEL NUOVO INCENERITORE

INVIAMO A TUTTI GLI ENTI LOCALI INTERESSATI UNA RICHIESTA FORMALE PER LA COSTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE INDIPENDENTE PER LO STUDIO DELLE ALTERNATIVE ALL'INCENERITORE

 

GIUGNO 09

IL DIFENSORE CIVICO DELLA PROVINCIA DI MILANO INTIMA ALLA SOCIETA' BEA DI "APRIRE I CASSETTI" E RENDERE NOTO IL PROGETTO DEL NUOVO INCENERITORE

 

VAREDO, SPETTACOLO TEATRALE FRANKENTEIN DELLA COMPAGNIA DEGLI STRACCI, A SUPPORTO DEL COMITATO.

 

 

APRILE 09

CONVEGNO A BOVISIO IN COLLABORAZIONE CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

PARTECIPANO: ASSOCIAZIONE DEI MEDICI PER L'AMBIENTE (ISDE), ORDINE DEI MEDICI DI MONZA E BRIANZA, LEGAMBIENTE, WWF, MEDICINA DEMOCRATICA, AMBIENTE BRESCIA (clicca sulle sigle per visionare le presentazioni dei relatori).

Marco Caldiroli

Federico Balestreri

Massimo Cerani

Gianluigi Salvador

Le impressioni della gente

 

 

MARZO 09

CONSIGLIO COMUNALE APERTO SUL NUOVO INCENERITORE 3 MARZO 2009

Ci hanno impedito di filmare la seduta, dove 400 cittadini si presentano per sostenere le ragione del Comitato! Ecco il resoconto dei giornali:

Il Giorno

L'Esagono

Il Cittadino

Il Giornale di Desio

 

FEBBRAIO 09

INCONTRO PUBBLICO CON PAUL CONNET A CESANO MADERNO

RELAZIONE CONNET

Le opinioni della gente:

 

DICEMBRE 08

IL COMITATO IN TV

 

NOVEMBRE 08

 INCONTRO PUBBLICO 26 NOVEMBRE 08

 

 

NOVEMBRE 08

Siamo stati protagonisti dello spettacolo di Beppe Grillo del 10 novembre 2008 a Cantù, dove abbiamo portato a conoscenza del pubblico il caso "Inceneritore Desio"...

Eccoci davanti al palco:

 

Ecco il nostro incontro dietro le quinte con Beppe:

 

 

SETTEMBRE 08

Abbiamo ottenuto un'audizione presso la Commissione Ambiente della Provincia di Milano per spiegare le nostre ragioni.

Con noi il Professor Federico Valerio, Direttore del Dipartimento di Chimica Ambientale dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, che ha demolito la tesi secondo cui gli inceneritori sono innocui, utili e vantaggiosi.

 

 

« Emergenza RifiutiMafia & Inceneritore di Trezzo »

Consiglio Comunale 2 marzo - 3° intervento del Comitato

Post n°197 pubblicato il 23 Giugno 2009 da noinceneritoredesio
 

PRESIDENTE

Signor Paolo Di Carlo.

 

DI CARLO PAOLO

                Buonasera a tutti e grazie. Io vorrei sfatare un mito, che si riferisce alle affermazioni che sono state lette sui giornali, pronunciate in situazioni come questa, Consigli Comunali eccetera. Il mito qual è? Che l’inceneritore sia sicuro in quanto ampiamente rispetta limiti di legge che riguardano le emissioni. Io vorrei sfatare questo mito perché in realtà è importante sottolineare una cosa: i limiti di legge hanno un valore puramente tecnico e non sanitario, non sono sinonimi di sicurezza, rispecchiano soltanto le prestazioni ottenibili con le migliori tecnologie. Quindi i limiti vengono stabiliti sulla base delle potenzialità della tecnologia che abbiamo a disposizione. Questo è stato ribadito anche recentemente dal dottor Paolo Crosignani, che è direttore del Registro Tumori di Milano, in un’occasione di una conferenza, tra l’altro a Bovisio Masciago, sul tema dell’inquinamento atmosferico e dei danni alla salute. Faccio un esempio: i vecchi inceneritori, che all’epoca erano a norma di legge, scaricavano una quantità di diossina che oggi non sarebbe assolutamente permessa, ma erano a norma di legge. Quindi questo ci deve far capire che essere a norma di legge non vuol dire niente per la salute…

 

(Ndt, Applausi)

 

DI CARLO PAOLO

                …vuol dire soltanto che rispettiamo dei limiti che sono stati stabiliti da dei tecnici, sulla base delle possibilità che la tecnologia offre oggi. Fine. Punto. Entriamo un momento nel dettaglio. Un’altra cosa che… un’informazione che è stata data, ad esempio, sempre parlando di diossina: il nuovo inceneritore sarà al di sotto dei limiti, quindi il limite che rispetterà sarà di 0,01 nanogrammi di diossina per ogni metro cubo di fumi emessi. E questo è un dato che, credo, il Presidente Copreni di BEA possa confermare, perché è stato lui stesso a pronunciarlo in altre occasioni. Quindi viene detto che questo limite è abbondantemente al di sotto del limite di legge. Ma sinceramente… cioè io vi chiedo: 0,01 nanogrammi per metro cubo… io credo che non dica niente, cioè è una concentrazione, ma se noi non sappiamo quanti metri cubi vengono fuori dall’inceneritore, quanta diossina viene fuori? Non lo sappiamo.

 

(Ndt, Applausi)

 

DI CARLO PAOLO

                Allora, visto che questo nessuno ce l’ha detto… visto che questo nessuno ce l’ha detto e nessuno ce lo vuole dire, abbiamo dovuto arrangiarci. Allora siamo andati… abbiamo chiesto l’aiuto dell’Istituto dei Tumori di Genova ed abbiamo fatto questa ipotesi, abbiamo fatto due conti, il calcolo della serva: 90.000 tonnellate di rifiuti all’anno, ammesso che siano 90.000, danno luogo a 1.700.000 metri cubi di fumi, che contengono una certa quantità di diossina. Noi non sappiamo, però, perché moltiplichiamo, vediamo quanti nanogrammi, quanti picogrammi vengono fuori, però dobbiamo confrontarci con qualcos’altro per capire questa entità se fa bene, se fa male, se è tanta, se è poca. Allora, premesso che la diossina fa sempre male, corrisponde, l’emissione dell’inceneritore di Desio che verrà costruito, con limite 0,01 nanogrammi per ogni metro cubo, corrisponde alla diossina emessa da 2.400.000 auto, catalizzate, che percorrono ciascuna 10 kilometri in un giorno, quindi come se a Desio ci fossero 2.400.000 automobili che percorrono, ciascuna, 10 kilometri in un giorno. Questa è la diossina che viene fuori.

 

(Ndt, Applausi)

 

DI CARLO PAOLO

                Lo stesso valore - per fare un altro esempio, per capire - è pari alla dose giornaliera tollerabile di diossina - dose giornaliera tollerabile - di 122.850 adulti. Allora, per intenderci, gli abitanti di Desio, Varedo e Bovisio sono 67.000; allora, non sto dicendo che tutta la diossina che viene fuori in un giorno viene respirata interamente dagli abitanti, poveracci, di questi tre paesi, però ci serve per capire che è una quantità di diossina rilevante, notevole, cioè che va a saturare le possibilità di assorbimento considerate non a rischio zero, ma tollerabili per 122.000 persone. E questo ogni giorno. Allora, da qui a dire che l’inceneritore inquina quasi zero, mi sembra che ce ne passa.

 

(Ndt, Applausi)

 

DI CARLO PAOLO

                Questo esempio, però, è riferito alle 90.000 tonnellate. Noi sappiamo che 90.000 tonnellate è il vecchio dato, il dato del vecchio inceneritore, che poi è stato ridotto, è stato portato a 40-45.000, che è il funzionamento attuale. Ma noi sappiamo anche che è previsto un incremento del funzionamento, una rivalutazione annua del 2-3%, me lo dirà qualcuno probabilmente che lo sa meglio di noi. Da fonte ufficiosa sappiamo che in realtà, perché BEA non ha mai dato informazioni su questo, si parla solo di potenza termica e non si parla di tonnellaggio effettivo, noi abbiamo un valore di 150.000 tonnellate anno. Allora, 150.000 tonnellate anno corrisponderebbero a delle quantità molto superiori: per esempio avremmo una dose tollerabile giornaliera di 200.000 persone, quindi non più le 120.000 ma 200.000, ancora peggio. E per quanto riguarda l’esempio dell’automobile, sarebbero quasi 4 milioni, 3.977.000 automobili. Allora, da qui a dire che inquina quasi zero mi sembra che la strada è un po’ lunga. Teniamo poi conto che queste emissioni vanno ad inserirsi in un territorio già fortemente segnato: primo, da una presenza industriale; secondo, dalla presenza del traffico stradale, che comunque sono fonti di inquinamento, quindi andiamo ad inserire un nuovo inceneritore, un inceneritore più grande, più grande perché il tonnellaggio sarà maggiore e le emissioni saranno comunque maggiori, in un territorio che è già segnato e che è stato anche molto, molto, molto… fortemente segnato, per restare sempre in tema di diossina, dal disastro di Seveso.

 

(Ndt, Applausi)

 

DI CARLO PAOLO

                E qui io vorrei citare uno studio che è stato svolto qualche anno fa in collaborazione tra l’ospedale San Paolo, l’Università di Milano e l’ospedale di Desio, nel quale è stato analizzato, a 25 anni di distanza dal disastro, il latte materno di donne che vivono in queste zone, ed è stato confrontato con il latte materno di altre donne che vivono a Milano ed in altre zone di campagna, ma non qui, nella Brianza, più spostate, e si è rilevato che a distanza di 25 anni abbiamo ancora tre volte la concentrazione di diossina che si è rilevata a Milano. Cioè chi sta qui a suo figlio dà tre volte la diossina che è stata rilevata a Milano. Quindi io direi: forse vale la pena di cominciare ad aprire un po’ gli occhi e a pensare che esistono delle alternative, cercare di valutare queste alternative, senza fasciarsi la testa e soprattutto senza imbavagliare i cittadini ed i tecnici che i cittadini vorrebbero portare all’opinione pubblica. Grazie.

 

(Ndt, Applausi)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CHI SIAMO E COSA VOGLIAMO

Il Comitato per l'alternativa al nuovo inceneritore di Desio è nato su iniziativa degli Amici di Beppe Grillo di Monza, Saronno, Desio e Carate Brianza. Siamo semplici cittadini, forse solo un po' più informati degli altri, che vogliono difendere il diritto alla salute proprio e dei propri familiari.

ll nostro scopo è dimostrare che senza inceneritore si può vivere!

PS: non abbiamo intenzione di arrenderci. 

Il Comitato è anche su FACEBOOK! Iscriviti al nostro gruppo qui

Vuoi essere aggiornato sugli sviluppi della vicenda? Manda una mail a noinceneritoredesio@libero.it scrivendo nell'oggetto: "iscrivimi alla mailing list".

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

VIDEOINTERVISTE A

Patrizia Gentilini

Stefano Montanari

Carla Poli (DA VEDERE ASSOLUTAMENTE)

Federico Valerio

Maurizio Pallante

Paul Connet

 

DOCUMENTI?

Quanti ne volete... Associazioni Mediche, Professori Universitari, Ricercatori... basta andare al fondo di questa pagina.

 

ULTIMI COMMENTI

CIVILTà BRUCIATA

Poca voglia di leggere? qui puoi trovare un documentario che spiega tutto.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ale.casarinoMetallaeo40ennenoinceneritoredesioanto2423astro76massimo.sbandernogrethel.turatoklaustrophonicsilversurfer6helmutfrbru.augulaura.mauro82RUGBY05wawaubebo_1969
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: MI
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963