Blog
Un blog creato da non_muoverti il 30/10/2011

In Apnea

Ricomincio da Me

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

 

FACEBOOK

 
 

 

« L'Anima Millefoglie delle DonneVersi di-versi »

La "Prima Volta"

Post n°120 pubblicato il 04 Aprile 2013 da non_muoverti

 

 

 

 Quando una donna decide di diventare madre non ha la consapevolezza di quello che sarà e della responsabilità che implica mettere al mondo una nuova piccola vita. Il desiderio di avere un figlio diventa incalzante, improrogabile. Il richiamo ancestrale alla procreazione non lascia spazio a dubbi o paure, il corso della vita si deve compiere, il cerchio si deve chiudere. Una donna lo sa, una donna lo sente, avverte il potere di cui è investita: quello di dare la vita.

Così fu per me e presumo per la stragrande maggioranza del genere femminile. Ci si concentra con anima, mente, cuore, corpo e ci si lancia in questa meravigliosa avventura destinata a cambiare per sempre la tua vita. Finchè ti ritrovi tra le braccia un frugoletto che da quel momento in poi, e per molto tempo , dipendarà totalmente da te.

Iniziano le notti in bianco a cullare, a volte prese dallo sconforto e dall'impotenza per non riuscire a placare quel pianto: avrà fame, mal di pancia, oppure freddo o troppo caldo? Si procede per tentativi seguendo l'istinto materno che con il passare del tempo si affina sempre più, finchè si riesce a decifrare ogni piccolo segnale, a capire il tono del pianto, ad interpretare anche il minimo cambiamento del nostro piccolino.

I primi mesi sono, senza dubbio, i più difficili soprattutto se si tratta del primo figlio e si desidera che cresca in fatta, pensando (erroneamente) di potersi rilassare. Ma ogni età ha i suoi problemi e allora ci si rende conto che essere madri è un viaggio senza ritorno, un continuo evolversi e progredire cercando sempre di agire per il loro meglio.

La loro vita proseguirà scandita da innumerovoli "prime volte". Il primo sorriso, i primi buffi tentativi di parlare, il primo dentino, il primo passo e via via si arriva al primo giorno di asilo, il primo brutto voto, la prima importante amicizia, le prime cotte, le prime cocenti delusioni amorose.....il prima bacio.

Ti rendi conto che sono cresciuti e ti sembra ieri quando accarezzavi amorevolemente, il tuo pancione, provando l'emozione unica e straordinaria di sentire calciare e muoversi dentro di te quella piccola vita.

Ma parlavo delle prime volte....e ho fatto questa lunga premessa per parlarvi di una "prima volta" che sta avvenendo proprio in questi giorni.

Mia figlia è in gita scolastica in Francia ed è appunto la "prima volta" che dorme fuori casa ma è anche la mia prima volta senza la sua presenza costante. Molto più drammatico per me che per lei, che si sta divertendo da matti, mentre io vago per la casa avvertendo la sua assenza, accusando un colpo che non immaginavo così forte e doloroso. Lo so che è una reazione puerile, che dovrei essere spensierata e serena perchè, in fin dei conti, sta vivendo una bellissima esperienza e sta formando i suoi primi bei ricordi adolescenziali.....so tutto, razionalmente so tutto. Ma ieri sera, a letto, mi sono coricata abbracciando il suo Snoopy, annusandolo per riempirmi del suo profumo, mentre un gocciolone scendeva solitario a bagnare il suo compagno di tante notti. Mi manca tanto, mi manca in una maniera esagerata ma è, appunto, la "prima volta" mi ripeto e ne sono sicura, che la prossima andrà molto meglio e mi consola il fatto che Snoopy è di poche parole e custodirà ben volentieri il nostro piccolo segreto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NonMuoverti1/trackback.php?msg=12023241

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> ||A||m||e||r||i||c||a|| su BLOGGO NOTES ©
Ricevuto in data 11/04/13 @ 14:36
Forse l'America sta diventando un terreno fertile per gli psicopatici, scrive il Province di Vanc...

 
Commenti al Post:
Eli_Semplicemente
Eli_Semplicemente il 04/04/13 alle 23:11 via WEB
Noooooooo non è una reazione sciocca, o se lo è sei in buona compagnia, tutte noi mamme siamo un po' puerili!Mi hai fatto venire in mente la prima volta che mio figlio è partito solo per la prima volta. Stage scolastico, solo in un albergo di trieste a lavorare 15gg, gli è venuta anche la febbre, si lavava e stirava le divise da slo... ed io qui giù che me ne andavo in camera sua a respirare il suo odore... e a pregare che quei giorni passassero in fretta. Patetica eh... o magari semplicemente mamme :)) Un abbraccione di condivisione :))
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 04/04/13 alle 23:45 via WEB
Eli, quanto ti capisco e quanto mi capisci! Le mamme parlano tutte lo stesso linguaggio e lo so che sono in buona compagnia. Non sarà un caso, se uno studio di un importate rivista, ha dichiarato che le mamme italiane sono le migliori del mondo! Grazie mi prendo l'abbraccio.
 
gffggf
gffggf il 04/04/13 alle 23:28 via WEB
ah sei sola a casa ?? arrivooooooooo
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 04/04/13 alle 23:45 via WEB
E dimmelo che chiudo il cane.....
 
   
gffggf
gffggf il 05/04/13 alle 00:01 via WEB
e secondo te che ho fatto ?? non te l'ho detto ??
 
     
non_muoverti
non_muoverti il 05/04/13 alle 00:08 via WEB
ahahahah e c'hai ragione nè....
 
     
gffggf
gffggf il 05/04/13 alle 00:11 via WEB
quindi non trovare scuse
 
mgf70
mgf70 il 05/04/13 alle 06:39 via WEB
Mio figlio è tornato pochi giorni fa da "questa sua "prima volta": ho evitato quanto più possibile di pensarci (ammazzandomi di lavoro, riempiendomi d'impegni, ecc...) per non pensarci. Forse noi padri siamo un po' più razionali, ma...mica tanto: quando non ci sono riuscito, avevo un magone! Un sorriso (e fa' attenzione al suo Snoopy, ché non si sa mai...)
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 06/04/13 alle 14:35 via WEB
Il fatto che tu ti sia trovato mille occupazioni per non pensarci, dimostra che la razionalità, in questi casi, conta ben poco che si tratti di madri o di padri, la lontananza di un figlio fa venire certi magoni! Snoopy muto è!!!!
 
aria110
aria110 il 05/04/13 alle 09:55 via WEB
Quanti ricordi Fabi!Il giorno che ho partorito quando me lo hanno messo tra le braccia mi è sembrato di essere l'unica al mondo!! In un secondo guardando quel "cosino" (mica tanto cosino 4kili e 300 e 55 cm di estensione!) erano passati tutti i dolori, le paure..Poi crescono e guarda un po' prima erano loro a dipendere da noi e poi come per magia i ruoli si invertono e siamo a noi a non poterne più fare a meno. Il mio ormai è sposato da 5 anni eppure..non passa mai Fabi, non passa mai.. Ed è quello che Ti rende speciale e rende unici questi rapporti.. E poi che mamme saremmo senza la "sindrome" del nido vuoto? Siamo mica le americane noi!! Dai intanto tu parla con Snoopy (è un ottimo aascoltatore;) lei si diverte (per fortuna) e pensa a quanto avrà da raccontarti al suo ritorno.Vi immagino: accoccolate sul divano, lei agitatissima per l'emozione provata, tu con il braccio appoggiato alla spalliera e gli occhi invasi da una sorta di dolcissima "tristezza" nel vederla crescere..Forse non l'ascolterai Fabi, troppo presa a riempire il tuo cuore dall'emozione che ti da quel "frugoletto" che si sente già "grande" finalmente a casa.. Nell'attesa abbracci per te Fabi, tanti tanti :)))
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 06/04/13 alle 14:39 via WEB
Caspita però Aria, che "frugolotto" che hai concepito 4 kili e 300, avrà preteso subito le pappine ;-))))) Hai ragione che non passa, i figli mel nostro cuore resteranno sempre i nostri bambini, come io lo sono ancora per mia madre. Stasera torna mi ha appena telefonato, stavano cantando, si sentiva un trambusto. Ma sentire quella gioia di ragazzi mi ha aperto e riempito il cuore. Se è felice lei lo sono anch'io, ed è l'unica equazione che conta. Un abbraccio forte a te cara amica. Fabi
 
il_filosofo1
il_filosofo1 il 05/04/13 alle 15:24 via WEB
Prima di leggere questo tenerissimo post, ho notato la foto: siete di una dolcezza commovente, quel bacio stampato sul naso mi dice che i figli resteranno sempre i nostri "bambini" anche da adulti, anche quando lasceranno il loro nido per volare verso una nuova vita. Il mio è ancora piccolo non ho provato il distacco fisico....ma il primo giorno di asilo è stato angosciante (per me) mentre lui si è ambientato benissimo. Come dice bene Aria, arriva un momento in cui siamo noi a dipendere da loro. Ricordo bene quel primo giorno, io mi sentivo un bambino terrorizzato e vedevo lui un piccolo ometto procedere a passo spedito verso la sua classe. Complimenti ancora per la dolcezza di questo post...e la tenerezza di quella foto. Un'abbraccio.
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 06/04/13 alle 14:44 via WEB
Grazie per aver notato anche la foto. Sai spesso ci mettiamo davanti all'obbiettivo e lasciamo scattare le foto in sequenza facendo le facce buffe, la linguaccia, gli occhi storti. Ne avrò un centinaio, alcune sono indecifrabili da quante pagliacciate facciamo....ma restano e saranno dei ricordi bellissimi. Ricordo anch'io il primo giorno di asilo, che ansia, con tutte e due....avevo l'impressione che mi li stessero portando via, quindi ti capisco benissimo. E coraggio che di prima volte ne avrai ancora tante da superare. Un bacio Fabi
 
un.dolce.tormento
un.dolce.tormento il 06/04/13 alle 11:51 via WEB
Che dolcezza struggente... meravigliosa! So cosa significa... Quest'estate il loro primo campo Scout, una settimana con "meno due" , sì... meno quei due rompiscatole festosi... una tristezza! Era vietato anche il telefono, pensavo di impazzire... Ma pensa Fabi che ci sarà la prima volta in cui diventiamo nonne! ;D Un abbraccio... Felice fine settimana...
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 06/04/13 alle 14:52 via WEB
Ancora peggio Elena per te, io almeno ne avevo uno a casa. Ma una sera, mentre si cenava, mio figlio maggiore mi dice: "mamma si sente davvero che manca, la casa è morta senza di lei". "oh caspita" gli rispondo "hai capitolato anche tu, che sei l'uomo tutto d'un pezzo"(ha quasi 18 anni) "eh si mamma, è una grande rompiballe, ma riempie di allegria la casa e poi lo sai che ci divertiamo a farci i dispetti e prenderci in giro a fregarci le cose....mi manca il mio divertimento principale" Stasera, finalmente, la pace finirà....rivoglio il gran casino che fanno tutti i giorni. Buon fine settimana Elena.
 
   
un.dolce.tormento
un.dolce.tormento il 12/04/13 alle 14:00 via WEB
Eheh... sì... quanto ti capisco, si fanno continuamente dispetti e si cercano di continuo :))) Com'è andata la settimana di ritornato casino? :D Felice w.e. Fabi :))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/04/13 alle 12:29 via WEB
Che forti emozioni e che sentimenti hai espresso! Fabi, sei una mamma eccezionale, una mamma e una donna dotata di una sensibilità unica: un figlio non è una scopata e via, un figlio è un atto d'amore che nasce prima nel cuore e poi nella testa!!!! Il corpo è solo la "macchina" che procrea, la fattrice e niente più. Stai vivendo una nuova esperienza ed è giusto che tu viva ansia e patemi, la lontanza è sempre un distacco "ombellicale" e resta un forte stato di disorientamento che cerchiamo di cammuffare pateticamente quasi a vergognarsene. Dovrei essere scafato per questo tipo di esperienza, eppure anche per consolarti e alleviare il tuo stato d'animo, ti dirò che mio figlio maggiore, sposato e con due bambine, vive a Bari e non ci sono problemi. Mia figla, trentunenne, da oltre un anno vive a Milano per lavoro, è sola e immangina il nostro vuoto: due telefonate al giorno per sentirla e nonostante tutto, ansia e paura si mescolano alla gioia di un buon lavoro e la lontananza diventa un "optional". Coraggio, il tuo percorso è normale, è da tutti ed è comprensibile. Presto sarà a casa e presto si allontanerà di nuovo. E' la vita che lo impone. Noi diamo loro le ali e loro imparano a volare! Buon fine settimana mia cara.
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 06/04/13 alle 14:58 via WEB
Grazie Carlo dell'apprezzamento, sono una mamma che cerca di agire per il loro bene. A volte sbaglio, altre volte va bene, ma la buona fede non manca mai. Un figlio è l'atto d'amore più grande che conosca e mi ricordo bene, quando persi il mio primo bambino, credevo di impazzire, credevo che non sarei mai diventata madre, cadendo, così in una profonda prostrazione. Poi è arrivato Ale è ed stata una gioia immensa e poi Fede che ha completato la nostra famiglia. Come dici tu, in merito a tua figlia, non credo che passi mai il vuoto che lasciano, certo devono fare il loro percorso e noi abbiamo il dovere di incoraggiarli a seguire i propri sogni, ma quando si allontanano è sempre un colpo al cuore. Ciao Carlo ti abbraccio e ti auguro un felice Week End
 
the_magister1
the_magister1 il 06/04/13 alle 23:46 via WEB
Sei una donna saggia ed equilibrata, consapevole del ruolo di madre senza rinunciare alla tua femminilità. Di sicuro sarai un'ottima guida per i tuoi figli aiutandoli a sviluppare la propria identità. Donna splendida e madre dolcissima. Buona Serata
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 08/04/13 alle 21:42 via WEB
Grazie, non credo di essere saggia sono una madre presente che qualche volta commette degli errori. Spero di tanto di essere un buon esempio per loro e di saperli accompagnare verso l'indipendenza. Buona serata
 
Fenice_A_ngela
Fenice_A_ngela il 07/04/13 alle 16:00 via WEB
Bellissime parole, piene di intensità e amore...Onorata di aver transitato tra le tue pagine. Aggiungo il tuo blog alla mia lista perchè lo trovo interessante ed essenziale. Angela.
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 08/04/13 alle 21:43 via WEB
Grazie Angela sono felice che tu sia passata. E grazie per avermi aggiunta tra i blog amici, l'onore è mio. Fabiana
 
lying_eyes
lying_eyes il 08/04/13 alle 18:05 via WEB
Proprio oggi leggo il tuo post, proprio oggi che sono in fase di nostalgia estrema!!! Ho due figlie, entrambe fuori casa, ed una vicina al matrimonio, ma si sposerà e vivrà all'estero! Da una parte sono emozionata, dall'altra sono annientata: è difficile da spiegare e più ancora da capire, ma è così, vivo scissa in due sentimenti così contrastanti! Come direbbe il mitico De Andrè "..femmine un giorno e poi madri per sempre..nella stagione che stagioni non sente!" ! Un abbraccio L.
 
 
non_muoverti
non_muoverti il 08/04/13 alle 21:49 via WEB
Come ti capisco, anche se mia figlia è rimasta fuori 5 giorni, posso comprendere la tua sensazione di annientamento. E' difficile da spiegare hai ragione, io credo che certe emozioni bisogna provarle per capire. E solo un'altra madre può comprendere fino in fondo.C'è una bella poesia di Gibram sui figli che dice: I figli"I vostri figli non sono i vostri figli. Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di sé....." Noi gli diamo la vita ma poi dobbiamo lasciarli andare.... Un abbraccio a te. Fabi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963