Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« SOLO STATI D'ANIMODEVOZIONE COSCIENTE »

L'EUTANASIA NON E' SUICIDIO

Post n°2595 pubblicato il 05 Novembre 2014 da Praj

L'eutanasia non è un suicidio: perchè il suicidio è una scelta deliberata che interrompe la vita fisica. L'eutanasia invece cerca solo di rendere 'dolce' e dignitosa una morte imminente, grandemente gravata dal dolore psicofisicoa, sicura e non volontaria.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Praj
Praj il 05/11/14 alle 14:31 via WEB
Eppoi, se anche guardata secondo un'ottica spirituale, questa scelta, ha una sua ragion d'essere. Come se anche il decidere di 'morire' consapevolmente, quando fisicamente sei già 'condannato', non fosse sempre una espressione della Volontà di Dio. Questa è una visione, visto quanto affermato in merito da certi monsignori, che mi sembra troppo difficile da realizzare o comprendere per un teologo dualista, un religioso dogmatico. Speriamo di rimuovere presto questa posisione con la libertà di scelta.
(Rispondi)
Praj
Praj il 05/11/14 alle 14:34 via WEB
Siccome l'eutanasia riguarda soprattutto una scelta individuale, e poi sociale, penso stiano maturando i tempi per fare una legge ben fatta a regolamentare tal proposito. Forse sarebbe il caso di fare un referendum con questo scopo. Noto, indicativamente, nei commenti di tanti forum che questa è una posizione ampiamente maggioritaria nel paese, purtroppo però ostacolata da una veto di una chiesa sempre in ritardo coi tempi e l'esigenze di uno stato laico, moderno e civile.
(Rispondi)
ELITAtisha
ELITAtisha il 05/11/14 alle 17:02 via WEB
non sono d'accordo che l'eutanasia sia una scelta libera... se l'uomo libero e consapevole non è. ciao :)
(Rispondi)
Praj
Praj il 05/11/14 alle 17:50 via WEB
... definire indegna la decisione di una donna colpita da un tumore devastante al cervello significa non sapere più dove stia di casa la parola «umanità». Nelle astrazioni della dottrina si possono anche costruire scintillanti cattedrali di ghiaccio. Ma la vita, per chi la conosce e la ama, è un’altra storia e ci racconta che qualsiasi strada percorsa con coraggio conduce a destinazione. Una persona che combatte fino all’ultimo contro il dolore e l’umiliazione della malattia ha la stessa dignità di chi preferisce sottrarre il suo corpo e i propri cari a un simile strazio. Nessun condannato a morte si avvia volentieri al patibolo, a meno che sia un martire invasato: categoria di cui da sempre abbondano soprattutto le religioni. Se sceglie di anticipare l’esecuzione, è solo perché vuole andarsene con consapevolezza. C’è molta più dignità nelle lacrime di congedo della vitalissima Brittany che in chi, ancora una volta, ha deciso di salire sull’onda di un caso mediatico per zavorrare di aggettivi infamanti la libera e drammatica scelta di un essere umano. (Massimo Gramellini)
(Rispondi)
Praj
Praj il 05/11/14 alle 20:34 via WEB
Eutanasia e suicidio, possono sembrare la stessa cosa, ma per me sono due scelte diverse. Entrambe vogliono interrompere la sofferenza, è vero. Però c'è una differenza, sostanziale e non di poco conto: e questa principalmente sta nel fatto che nell'eutanasia, rispetto al suicidio, la sofferenza ti è imposta dalla malattia e non c'è possibilità di evitarla. Nel suicidio invece potresti anche evitarla attraverso una presa di coscienza delle cause profonde che l'hanno determinata.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963