Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« E' FACILE FARE I BUONISTI...SOLO ALLORA SAPRO' »

MENS SANA IN CORPORE SANO?

Post n°2615 pubblicato il 23 Novembre 2014 da Praj
 

Che alla mente sana sia connesso spesso anche un corpo sano è una realtà.
Si può però dire che uno spirito sano può abitare anche in un corpo malato (anche se su questo forse non saranno d'accordo molti amanti della new age). Così come accade che una mente 'malata' si associ a volte ad un corpo sano.
Questa discrasia può mostrarsi perchè il concetto di mente (la 'mens' dei latini) corrisponde più allo spirito che alla mente, come è popolarmente intesa. Ciò avviene perchè lo spirito non necessariamente si manifesta attraverso e nel corpo, come lo può fare invece la mente, di cui è la forma invisibile.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Praj
Praj il 23/11/14 alle 11:08 via WEB
Il post vorrebbe solo esprimere il principio che lo spirito non sempre è legato alla salute del corpo. Cosa che invece in molti ambienti new age si ritiene strettamente connessa.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/11/14 alle 11:09 via WEB
Andrebbe anche ben chiarito cosa voglia dire essere sano, in tutti sensi. Qui il discorso si amplia molto però.
(Rispondi)
 
sofiastrea
sofiastrea il 23/11/14 alle 17:28 via WEB
daccordo con te o meglio con il post. Per come vedo io la salute di un corpo potrebbe anche essere la patologia di quella mente. Ci sono individui perfettamente sani e che non hanno alcun interesse di ricerca interiore. Il detto mens sana in corpore sano è semplicemente quanto detto ma assolutamente poco o molto in sintonia con lo spirito. Insomma non c'è nulla che stabilisce questa regola semplicemente perchè la mente è una cosa e lo spirito altra cosa
(Rispondi)
Praj
Praj il 23/11/14 alle 11:10 via WEB
Non mi ha mai convinto tutta quella ideologia e businnes (da tempo diffusa, attraverso libri e operatori del benessere) che coniuga in chiave quasi assoluta la spiritualità alla salute corporea. Con questo non voglio dire che non sia importante preservarla e mantenerla, anzi! Si sa che il corpo è il tempio dell'Anima e che quindi se è in ottimeme condizioni favorisce l'espressione della stessa. Però l'Anima è sempre oltre... il corpo, pur importantissimo e fondamentale per veicolare l'esperienza esistenziale umana.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/11/14 alle 11:11 via WEB
Ecco un tipo di visione che mi lascia perplesso, non mi convince del tutto, pur comprendendo il fatto che l'avere pensieri e atteggiamenti positivi favoriscono la guarigione e aiutano la prevenzione della malattia. Mi sembrano però assolutizzazioni che confliggono frequentemente con i fatti, con la realtà delle cose. Poi il 'miracolo' ci sta, può accadere, ma non è detto che applicando certi principi ciò deve succedere, nonostante la 'fede' che si puo' avere in quest e 'leggi'. dal Libro " The secret" Il segreto della salute Il nostro corpo è il prodotto dei nostri pensieri. Pensare alla salute perfetta è qualcosa che chiunque di noi può fare a livello interiore, indipendentemente da quello che ci succede intorno e all’esterno. La nostra fisiologia crea la malattia per darci un feedback, per farci sapere che abbiamo una prospettiva sbilanciata o che in quel momento non proviamo amore e gratitudine. I segnali e i sintomi fisici in questa ottica non sono così terribili. L’amore e la gratitudine dissolvono ogni negatività nella nostra vita. Il riso attrae la gioia, elimina la negatività e produce cure miracolose. “Non c’è posto per la malattia in un corpo sano dal punto di vista emozionale. Il tuo corpo elimina milioni di cellule al secondo e nello stesso tempo ne crea milioni di nuove”. Bob Proctor La scienza ha dimostrato che il nostro corpo viene completamente sostituto nel giro di pochi anni, com’è possibile allora che quella particolare degenerazione o malattia vi rimanga per anni? Può essere trattenuta nel nostro corpo solo dal pensiero, dall’osservazione della malattia e dall’attenzione che le si presta.
(Rispondi)
LUCE55YOGI
LUCE55YOGI il 23/11/14 alle 15:32 via WEB
L'equilibrio interiore è il "miracolo" che l'essere umano fa a se stesso nel cammino della sua vita in armonia con tutto ciò che lo circonda.Complimenti per il post e tuoi commenti.Buon prosieguo di serata Praj con il ^____^ di una piccola Anima
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 23/11/14 alle 20:50 via WEB
Un sorridente Namastè. Con te poi non c'è bisogno di ulteriori parole. :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963