Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Aprile 2014

VOCAZIONE

Post n°2296 pubblicato il 14 Aprile 2014 da Praj
 

Ognuno dovrebbe ascoltare la propria profonda vocazione esistenziale. Tutti ce l'hanno: devono solo scoprirla, sentirla, se essa non s'impone, come in rari casi o ci è indicata da altri, i quali la riconoscono ancor prima che noi stessi ne vediamo i segni inconfondibili. Nel coltivarla ed esprimerla, per come al meglio ci è possibile, c'è la chiave per realizzare felicemente l'individuale destino.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A BUON INTENDITOR...

Post n°2295 pubblicato il 11 Aprile 2014 da Praj
 

Se vuoi liberarti dall'idea di risveglio, poi devi anche liberarti dell'idea di satsang.
Non si può campare di satsang, dicendo di scordarsi delle parole 'risveglio', e questa 'rivelazione' (suggerimento?) farselo pagare da fruitori che nei fatti invece ritieni addormentati, perchè ancora credono ci sia un possibile risveglio. Questo è appunto il comprendere che non hai bisogno che ciò ti venga propinato furbesca_mente dall'esterno, ma puoi realizzarlo in Te stesso, quando è il tempo maturo affinché questa Comprensione accada.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PRIMA OSSERVA TE STESSO

Post n°2294 pubblicato il 10 Aprile 2014 da Praj
 

Sii molto prudente nel tacciare altri di subire inconsapevolmente condizionamenti, manipolazioni, in campo politico, sentimentale, ecc... Perchè forse stai solo lamentando di non avere avere tu questo potere sull'altro. Pensaci bene.
Per cui guardati da questa tentazione molto umana di giudicare gli altri e rivolgi piuttosto l'attenzione su quel che, al riguardo, potrebbe interessare proprio te.
E' un lavoro molto serio e difficile, a cui si sfugge preferendo osservare altrove, ma da cui non si può prescindere, se si vuol crescere umanamente e spiritualmente.





 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RACCONTARSELA

Post n°2293 pubblicato il 09 Aprile 2014 da Praj
 

Non c'è miglior raccontatore di storielle di comodo su se stesso del proprio ego.
Le racconta talmente bene che è il primo a credere che siano vere. Da vero maestro nell'arte di raccontarsela, auto incantandosi, diventa pure discepolo di se stesso.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE RADICI DELL'ENERGIA

Post n°2292 pubblicato il 08 Aprile 2014 da Praj
 

Non si può litigare con chi non ci sta, non reagisce. Lo si può offendere, aggredire, provocare... Quando costui ti fa solo da specchio... non perdere l'occasione di vedere all'opera la tua rabbia. Sei fortunato se riesci a coglierla come un regalo per la tua crescita.
Fermati e osservala bene... ti condurrà a scoprire le radici che danno linfa alla tua energia.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

APRI UN INDAGINE...

Post n°2291 pubblicato il 07 Aprile 2014 da Praj
 

Mi guardi, ti guardo, mi parli, ti parlo... ma dentro e oltre quel corpo che vedi o tocchi, dietro alle parole che pensi, dici o ascolti, cosa credi ci sia? Sono forse io, sei forse tu? Forse non lo sai. Se t'interessa conoscere, apri un'indagine... perchè ciò merita profonde meditazioni. Allora sarà possibile ti accadano grandi rivelazioni.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LASCIATO ANDARE

Post n°2290 pubblicato il 07 Aprile 2014 da Praj
 

Si può lasciare quel che c'è là fuori solo quando dentro lo si è già lasciato andare.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PRESENZA, ASSENZA... ESSENZA

Post n°2289 pubblicato il 06 Aprile 2014 da Praj
 

Occorre ci sia la totale presenza per praticare l'assenza... e celebrare l'Essenza.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

C'E' POSTA PER ME, PER TE

Post n°2288 pubblicato il 04 Aprile 2014 da Praj
 

Ogni individuo rappresenta uno dei miei volti, è un mio riflesso. Chiunque incontro è latore di una lettera di cui paradossalmente sono il mittente. Ma solo se sono attento, consapevole, posso capire il potente messaggio contenuto in essa.
Immancabilmente vi trovo dentro questa esortazione: stai presente!
Quale occasione per uscire dal torpore in cui posso essere immerso? Sono chiamato a svegliarmi immediatamente alla sensibilità, devo aprirmi a ciò che ho di fronte, viverlo pienamente senza indugi.
Allora realizzo l'infinità di lettere che non ho mai aperto fino ad oggi. E ricordo che nonostante ricevessi queste montagne di posta mi credevo solo, trascurato, dimenticato... perso.
Ciò rende naturale domandarmi in ogni situazione: chi sto incontrando in questo momento, cosa mi sta comunicando il riflesso di me stesso?
Allora viene il tempo d'imparare a rispondere alle lettere che mi giungono. Non devo rimandare, posso aprirle subito. E istantaneamente il mondo cambia. La prospettiva è del tutto nuova. E, incredibilmente, in questo gioco di riflessi, tu hai scritto questo messaggio e lo leggi allo stesso tempo per aiutare la tua anima a riconoscersi, a ricordarsi di essere presente, a non dimenticarsi di sé.
Questo vale ovviamente anche per me: perché è solo quando sono veramente presente che sono tutto ciò che c'è. Solo allora niente mi è estraneo, non sono mai isolato da ciò che vedo, tocco e sento. Allora il sorridere è sorridere a me stesso, il mondo sorride. Se vivo con questa attenzione rendo vivo il mondo in cui abito, l'altro che incontro.
Ogni emozione, ogni stato d'animo riflette perciò la qualità della mia presenza. La mia vita, la nostra vita, la vita, qui e adesso, è contemporaneamente l'enigma e la risposta. Sii dunque presente e vivi, perché vivi solo se sei presente.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUALI AMICI?

Post n°2287 pubblicato il 03 Aprile 2014 da Praj
 

Nella dimensione mondana circola questo proverbio il quale ha, empiricamente, una sua ragion d'essere: dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io.
Sorprendentemente e purtroppo, pur prendendo con leggerezza e ironia i termini 'amici e nemici', sembra che ciò sia ancor più vero nel cosiddetto mondo della spiritualità. La faccenda è incongruente rispetto a questa dimensione, perchè la realtà spirituale dovrebbe essere uno spazio nel quale il senso dell'unità e della convergenza dovrebbe primeggiare. Purtroppo però l'ego trova anche in questo ambito ulteriori occasioni, più subdole e raffinate, per celarsi o per mostrarsi. Questo curioso fenomeno merita dunque una opportuna riflessione, anche per i cercatori che forse trovano tutto ciò abbastanza disorientante e fuorviante.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONTENTEZZA E GRATITUDINE

Post n°2286 pubblicato il 02 Aprile 2014 da Praj
 

Non c'è forse miglior gratitudine della contentezza. Allora celebrare semplicemente il regalo dell'esistenza, giorno per giorno, è la più alta forma di ringraziamento che si può manifestare nei confronti della Fonte misteriosa che ce l'ha donata.
Non sprechiamo dunque questa fantastica opportunità... negandoci il meraviglioso quanto vario gusto della vita, qui e adesso.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INFORMAZIONE, CONSIGLIO, INSEGNAMENTO

Post n°2285 pubblicato il 01 Aprile 2014 da Praj
 

Un'informazione utile andrebbe offerta incondizionatamente a tutti. Naturalmente quando è il caso e il momento di darla.
Un consiglio - che poi è un'opinione personale - forse si dovrebbe esprimere solo quando è richiesto da chi ci stima o
ci ritiene in qualche modo almeno un po' competente in materia.
Un insegnamento riguardante la crescita interiore, invece, sarebbe meglio condividerlo solo se desiderato davvero da chi si rende disponibile ad un ascolto aperto, da chi lo può apprezzare e si fida della nostra esperienza vissuta e della relativa comprensione maturata.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963