Quid novi?

Letteratura, musica e quello che mi interessa

 

AREA PERSONALE

 

OPERE IN CORSO DI PUBBLICAZIONE

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.
________

I miei box

Piccola biblioteca romanesca (I miei libri in dialetto romanesco)
________

Cento sonetti in vernacolo romanesco (di Augusto Marini)

Centoventi sonetti in dialetto romanesco (di Luigi Ferretti)

De claris mulieribus (di Giovanni Boccaccio)

Il Novellino (di Anonimo)

Il Trecentonovelle (di Franco Sacchetti)

I trovatori (Dalla Prefazione di "Poesie italiane inedite di Dugento Autori" dall'origine della lingua infino al Secolo Decimosettimo raccolte e illustrate da Francesco Trucchi socio di varie Accademie, Volume 1, Prato, Per Ranieri Guasti, 1847)

Miòdine (di Carlo Alberto Zanazzo)

Palloncini (di Francesco Possenti)

Poesie varie (di Cesare Pascarella, Nino Ilari, Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio)

Romani antichi e Burattini moderni, sonetti romaneschi (di Giggi Pizzirani)

Storia nostra (di Cesare Pascarella)

 

OPERE COMPLETE: PROSA

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.

I primi bolognesi che scrissero versi italiani: memorie storico-letterarie e saggi poetici (di Salvatore Muzzi)

Il Galateo (di Giovanni Della Casa)

Osservazioni sulla tortura e singolarmente sugli effetti che produsse all'occasione delle unzioni malefiche alle quali si attribuì la pestilenza che devastò Milano l'anno 1630 - Prima edizione 1804 (di Pietro Verri)

Picchiabbò (di Trilussa)

Storia della Colonna Infame (di Alessandro Manzoni)

Vita Nova (di Dante Alighieri)

 

OPERE COMPLETE: POEMI

Il Dittamondo (di Fazio degli Uberti)
Il Dittamondo, Libro Primo

Il Dittamondo, Libro Secondo
Il Dittamondo, Libro Terzo
Il Dittamondo, Libro Quarto
Il Dittamondo, Libro Quinto
Il Dittamondo, Libro Sesto

Il Malmantile racquistato (di Lorenzo Lippi alias Perlone Zipoli)

Il Meo Patacca (di Giuseppe Berneri)

L'arca de Noè (di Antonio Muñoz)

La Scoperta de l'America (di Cesare Pascarella)

La secchia rapita (di Alessandro Tassoni)

Villa Gloria (di Cesare Pascarella)

XIV Leggende della Campagna romana (di Augusto Sindici)

 

OPERE COMPLETE: POESIA

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.

Bacco in Toscana (di Francesco Redi)

Cinquanta madrigali inediti del Signor Torquato Tasso alla Granduchessa Bianca Cappello nei Medici (di Torquato Tasso)

La Bella Mano (di Giusto de' Conti)

Poetesse italiane, indici (varie autrici)

Rime di Celio Magno, indice 1 (di Celio Magno)
Rime di Celio Magno, indice 2 (di Celio Magno)

Rime di Cino Rinuccini (di Cino Rinuccini)

Rime di Francesco Berni (di Francesco Berni)

Rime di Giovanni della Casa (di Giovanni della Casa)

Rime di Mariotto Davanzati (di Mariotto Davanzati)

Rime filosofiche e sacre del Signor Giovambatista Ricchieri Patrizio Genovese, fra gli Arcadi Eubeno Buprastio, Genova, Bernardo Tarigo, 1753 (di Giovambattista Ricchieri)

Rime inedite del Cinquecento (di vari autori)
Rime inedite del Cinquecento Indice 2 (di vari autori)

 

POETI ROMANESCHI

C’era una vorta... er brigantaggio (di Vincenzo Galli)

Er Libbro de li sogni (di Giuseppe De Angelis)

Er ratto de le sabbine (di Raffaelle Merolli)

Er maestro de noto (di Cesare Pascarella)

Foji staccati dar vocabbolario di Guido Vieni (di Giuseppe Martellotti)

La duttrinella. Cento sonetti in vernacolo romanesco. Roma, Tipografia Barbèra, 1877 (di Luigi Ferretti)

Li fanatichi p'er gioco der pallone (di Brega - alias Nino Ilari?)

Li promessi sposi. Sestine romanesche (di Ugo Còppari)

Nove Poesie (di Trilussa)

Piazze de Roma indice 1 (di Natale Polci)
Piazze de Roma indice 2 (di Natale Polci)

Poesie romanesche (di Antonio Camilli)

Puncicature ... Sonetti romaneschi (di Mario Ferri)

Quaranta sonetti romaneschi (di Trilussa)

Quo Vadis (di Nino Ilari)

Sonetti Romaneschi (di Benedetto Micheli)

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Messaggi del 08/09/2014

Il Trapano Imbizzarrito

Post n°452 pubblicato il 08 Settembre 2014 da valerio.sampieri
 

La Fiabba del Trapano Imbizzarrito

C'era una volta un Trapano Imbizzarrito. Naturalmente era matto fracico, altrimenti non sarebbe uno dei protagonisti delle nostre bellissime fiabbe, che ormai non legge più nemmeno Er Fiabbatore, dato che Er Fiabbatore è arrivato al punto di limitarsi a copiare spezzoni di precedenti fiabbe e ad incollarli 'ndo casca casca, che in italiano purissimo di Rocca di Mezzo si traduce con "a cacchio de cane". Perciò, nella presente bellissima fiabba non ci saranno riferimenti ai nostri cari lettori, dato che 'sti vammoriammazzati non leggono più le nostre fiabbe, manco i brail i sordi e con il cornetto acustico gli alberti ... volevo dire i ciechi (anche gli sliovacchi, però).
Come nessuno avrà capito, perché non ci sono più cari lettori, 'sti vammoriammazzati, il Trapano Imbizzarrito, pazzo come un cavallo pazzo, era convinto di essere un cavallo, forse proprio perché era pazzo come un cavallo pazzo. Questo, però, sembra un sofisma mentitore, perché se il Trapano Imbizzarrito sapeva di essere pazzo perché era pazzo come un cavallo pazzo, allora forse non era pazzo o, addirittura, non era pazzo come un cavallo pazzo. Del resto, se il Trapano Imbizzarrito sapeva di essere un cavallo pazzo perché era pazzo come un cavallo pazzo, forse era proprio un cavallo pazzo perché era pazzo come un cavallo pazzo e quindi non era pazzo. Oppure si potrebbe anche pensare che mi sono strarotto li cocomeri di stare a dire tante fregnacce. Il che mi appare essere la più plausibile soluzione di compromesso.
Cammina, cammina, cammina, il Trapano Imbizzarrito incontra un Tonno Imbizzarrito e si mette in testa di essere un Pescatore Imbizzarrito. Mi si consenta di aprire una breve parentesi in merito a tale apparente antinomia. Ecco, mò la chiudo la parentesi, perché la dovevo aprire dopo la frase che sto per scrivere. Si è trattato di un semplice errore di copia e incolla. Badatae bene, che non è stato Er Fiabbatore a sbagliare, perché Er Fiabbatore non sbaglia mai! Eccheccacchio! E facciamoci sempre riconoscere! Siete stati voi a sbagliare a leggere!
Però, a pensarci bene, se non ci sono cari lettori che possano sbagliare a leggere, chi è che ha sbagliato a leggere? Popo popo ci trovassimo di fronte ad una nuova antinomia, ad un sofisma mentitore? Mi struggo e mi arrovello, ma provvida appare alla mia mente la nitida soluzione al dilemma: "Ma sai chissenefotte!". Tiremm innanz.
Cammina, cammina, cammina, .... no checcacchio stò a copià e incollà?!?!?!?! 
Evvabbè, ma allora non collaborate, mannaggia alla paletta! Buggiaroni e zzitto! Zitti e bboni o ve faccio magnà er pappone e ve faccio inginocchià su le cocce de noce! Appare evidente che la parentesi non la apriremo ancora, perché la frase successiva non la abbiamo ancora scritta. Con il che, rischiamo di non poter andare avanti, raggiungendo il parossismo della tensione narrativa, perché se la frase è quella successiva, non la avremo mai scritta e la parentesi per andare avanti non la scriveremo mai. Perciò, per economia della narrazione, evitando ulteriori antinomie e sofismi mentitori, non ci resta che ricorrere ad un ingegnoso artifizio loggico-filosofico, concludendo con un bel "Ma arisai chissenearifotte!" e tiremm innanz.
Allora, dicevamo che il Trapano Imbizzarrito dice al Tonno Imbizzarrito (e per fortuna che il Trapano Imbizzarrito non era un Omosessuale Imbizzarrito, perché questi si turbano al solo sentir nominare il Tonno Imbizzarrito!): "Checcacchio fai qui, Tonno Imbizzarrito? Eh? Ma non lo sai che io sono un Pescatore Imbizzarrito? Perciò vedi di trovare alla svelta un Mare Imbizzarrito dove io possa venire a pescarti, o ti vengo a Pescare nell' Oceano Imbizzarrito che ti faccio realizzare apposta per te con gli Schitazzi Imbizzarriti dei Puzzolentissimi Cinesi Imbizzarriti! E quindi saranno cavolacci tua, ma pure mia perché in quella cloaca di Schitazzi Cinesi Imbizzarriti io non ci entrerei manco se fossi pazzo come un Cavallo Pazzo Imbizzarrito!".
Vabbè, mi sono rotto con i sofismi mentitori e quindi faccio finta di non essermi letto, se no 'sta fiabba non finisce mai, pur avendo fatto ricorso al geniale strataggemma artifizzio loggico-filosofico del "Ma aririsai chissenearirifotte!" e tiremm innanz.
Cammina, cammina, cammina, sentendo parlare di Tonno Imbizzarrito, pur non essendo un' Omosessuale Imbizzarrito, come te poi sbajà!, appare in questa bellissima fiabba una bella bambina con gli occhi verdi, un po' cecatina ed un po' campanina perché comincia ad essere sorda come una talpa cispadana, che non c'entra una mazza con questa bellissima fiabba, ma ce se ficca in mezzo come er prezzemolo, che non crede agli orchi coi sopracciglioni a tortiglione mustacchiosi e che si va a sfraganare contro porte, pensili da cucina, rigorosamente chiusi a chiave, antine vaganti di scrivanie, rami vaganti, bonsai liofilizzati e si va a scaraponare dagli alberi e che poi fa il panda-planing e che è una fatina e che poi ne ha fatte talmente tante, al precipuo scopo di prorompere pesta e sanguinate appotigliata in sonore risate doloranti, che non mi posso ricordare mica tutti i casini che ha combinato! E poi, stracacchio!, un soggetto così lungo mica se pò ffà! Vabbè, troveremo una soluzione per raggiungere il parossismo della tensione narrativa, per economia del discorso, ovviamente.
La bella bambina con gli occhi verdi, un po' cecatina ed un po' campanina perché comincia ad essere sorda come una talpa cispadana, che non c'entra una mazza con questa bellissima fiabba e blablabla è infatti appassionata di Tonno Imbizzarrito con la Maionese Imbizzarrita ed un pizzichino di Senape Imbizzarrita e quindi interviene per dire al Trapano Imbizzarrito di lasciare in pace il Tonno Imbizzarrito che a lei piace con la Maionese Imbizzarrita ed un pizzichino di Senape Imbizzarrita ed infatti gli dice: "Fottutissimo bastardo di un Trapano Imbizzarrito, matto come un Cavallo Imbizzarrito, che si crede di essere un Pescatore Imbizzarrito lascia in pace il Tonno Imbizzarrito che a me piace con la Maionese Imbizzarrita ed un pizzichino di Senape Imbizzarrita o ti faccio schitazzare da una Folla Imbizzarrita di Cinesi Imbizzarriti, brutto porco d'un vammoriammazzato che sei te e tutti quelli come a te e vammoriammazzatini saranno i tuoi bambini che avrai, se ne avrai, se potrai averne e se saranno tuoi, del che ne dubito e ti dico così perché sono una bella bambina con gli occhi verdi, un po' cecatina ed un po' campanina perché comincia ad essere sorda come una talpa cispadana, che non c'entra una mazza con questa bellissima fiabba e blablabla molto gentile ed educata!".
Tatatàaaaannnnn !!!!!! Colpo di scena !!!!!!!!!
Vuoi vedere che si tratta della stessa bella bambina con gli occhi verdi, che, Imbizzarriti, sono cangiati in Occhi Celesti Imbizzarriti, un po' cecatina ed un po' campanina perché comincia ad essere sorda come una talpa cispadana, che non c'entra una mazza con questa bellissima fiabba e blablabla? Eheheheheh ... chi se lo sarebbe mai aspettato?!?!?!?! Non esistono ancora chiari elementi di giudizio per formulare tale Ipotesi Imbizzarrita, ma il genio de Er Fiabbatore è tale che Egli insinua subdolamente il sottile Dubbio Imbizzarrito che così potrebbe essere e potrebbe in effetti trattarsi della stessa Persona Imbizzarrita!!!!!
Camina, cammina, cammina, vabbè, ve lo già detto! Ebbasta, no!?!?!? E facciamoci sempre riconoscere!!! Dai vabbe vi concedo il mio Perdono Imbizzarrito e tiremm innanz.
Non è che la bella bambina con gli occhi verdi, che, Imbizzarriti, sono cangiati in Occhi Celesti Imbizzarriti,  un po' cecatina ed un po' campanina perché comincia ad essere sorda come una talpa cispadana, che non c'entra una mazza con questa bellissima fiabba e blablabla, che mò è un Po' Ibizzarrita pure lei, volesse fare del male al Trapano Imbizzarrito, matto come un Cavallo Imbizzarrito, che si crede di essere un Pescatore Imbizzarrito che voleva pescare il Tonno Imbizzarrito che a lei piace con la Maionese Imbizzarrita ed un pizzichino di Senape Imbizzarrita, ma dato che come se move fà danno, nell'enfasi del Discorso Imbizzarrito, con tutta evidenza giunto al Parossismo Imbizzarrito della tensione Narrativa Imbizzarrita, prorompe in una Schitazzata Imbizzarrita che lo accipolla sul Colpo Imbizzarrito! Stecchito Imbizzarrito! Tacci Stracci Imbizzarriti !!!!!!
Uè, Regà Imbizzarriti, la bella bambina con gli occhi verdi, un po' cecatina ed un po' campanina perché comincia ad essere sorda come una talpa cispadana, che non c'entra una mazza con questa bellissima fiabba e blablabla, che mò è Un Po' Ibizzarrita pure lei, non si è dovuta manco muovere per fare Danno Imbizzarrito !!!!! Ormai sta raggiungendo l' Acme Imbizzarrito (che non è il Cugino Imbizzarrito dell' Acne Imbizzarrito, anche se lei aveva un Pedicello Imbizzarrito) dell'Arte Imbizzarrita di fare Danno Imbizzarrito !!!!!!!!!
Tatatàaaaaannnnnn !!!!! Colpo di scena !!!!!!!!
La Scena Imbizzarrita si popola di una Congerie Imbizzarrita di Personaggi Imbizzarriti che, prima che si vengano a suicidare a sbafo nella Bellissima Fiabba Imbizzarrita de Er Fiabbatore Imbizzarrito ...
.....
abbasta !!!!! Fòra, annate foòraaaaaa !!!!!! Mò basta così, non ci sono più Aspiranti Suicidi A Ufo Imbizzarriti. Solo se dovesse passare per caso un paranoico genovese scemo lo famo ammazzà da solo, se no può essere che lo famo ammazzà da solo noi, perché manco ce sporcamo le mani.
Insomma, la bella bambina con gli occhi verdi, che, Imbizzarriti, sono cangiati in Occhi Celesti Imbizzarriti,  un po' cecatina ed un po' campanina perché comincia ad essere sorda come una talpa cispadana, che non c'entra una mazza con questa bellissima fiabba e blablabla, che mò non è più un Po' Ibizzarrita pure lei, perché tutti i Personaggi Imbizzarriti Aspiranti Suicidi A Ufo Imbizzarriti ce li siamo tolti dalle scatole, ci ha ammazzato il protagonista e quindi la fiabba finisce qui.

Però, Er Fiabbatore è buono e, perciò, alla bella bambina con gli occhi verdi, che, Imbizzarriti, sono cangiati in Occhi Celesti Imbizzarriti, un po' cecatina ed un po' campanina perché comincia ad essere sorda come una talpa cispadana, che non c'entra una mazza con questa bellissima fiabba, ma ce se ficca in mezzo come er prezzemolo, che non crede agli orchi coi sopracciglioni a tortiglione mustacchiosi e che si va a sfraganare contro porte, pensili da cucina, rigorosamente chiusi a chiave, antine vaganti di scrivanie, rami vaganti, bonsai liofilizzati e si va a scaraponare dagli alberi e che poi fa il panda-planing e che è una fatina e che poi ne ha fatte talmente tante, al precipuo scopo di prorompere pesta e sanguinate appotigliata in sonore risate doloranti, le offre il lieto fine.
Tatatàaaaaannnnnn !!!!! Colpo di scena !!!!!!!!
Cammina, cammina, cammina, passava di là un bujaccaro sciancato che casualmente non si trovava a passare in Papuasia che vide la bella bambina con gli occhi verdi, che, Imbizzarriti, sono cangiati in Occhi Celesti Imbizzarriti, un po' cecatina ed un po' campanina perché comincia ad essere sorda come una talpa cispadana, che non c'entra una mazza con questa bellissima fiabba, ma ce se ficca in mezzo come er prezzemolo, eblablabla, alla quale Er Fiabbatore offre il lieto fine di questa fiabba bellissima e le dice, con ferrea logica: "Visto che io sò io e che tu me piaci tre freghi e sette ottavi, tu ti chiami Eutorpia e dato che mi chiamo Eustorgio, perciò io mi chiamo Eustorgio".
Colpita da quella che lei riteneva una dichiarazione d'amore, in quanto era un po' rincitrullita dalla caterva di fracchiate che aveva preso sulla capoccia, la bella bambina con gli occhi verdi, che, Imbizzarriti, sono cangiati in Occhi Celesti Imbizzarriti,  un po' cecatina ed un po' campanina perché comincia ad essere sorda come una talpa cispadana, che non c'entra una mazza con questa bellissima fiabba, ma ce se ficca in mezzo come er prezzemolo, che non crede agli orchi coi sopracciglioni a tortiglione mustacchiosi e che si va a sfraganare contro porte, pensili da cucina, rigorosamente chiusi a chiave, antine vaganti di scrivanie, rami vaganti, bonsai liofilizzati e si va a scaraponare dagli alberi e che poi fa il panda-planing e che è una fatina e che poi ne ha fatte talmente tante, al precipuo scopo di prorompere pesta e sanguinate appotigliata in sonore risate doloranti, alla quale Er Fiabbatore offre il lieto fine di questa fiabba bellissima e che ora si chiama Eutorpia, si innamorò all'istante di Eustorgio e si slanciò con inusitato impeto su di lui per baciarlo, schiacciandolo sotto il suo peso di energumenina.
A Eustorgio prese un mezzo coccolone e tre quarti di infantioli, ma provvida Eutorpia tornò a baciarlo, stuccandogli un pezzo di labbro, perché nel frattempo lei era andata a sbattere contro un ostacolo inesistente e, pesta e sanguinolente appoltigliata, era proromputa ... proprotta ... prorompita ... come stracchio si dice! ... aveva iniziato a ridere a crepapelle, uccidendo all'istante il Signor Pelle che, poverino, passava casualmente di lì, incolpevolmente ed ingenuamente convinto di farsi invece una passeggiata in Papuasia Inferiore Alsaziana, perché pensava che ridendo dovesse agire con un bel "Crepa Pelle".
E je sta bbene! Così si impara quel maledetto terrone dello Simbabue che mangia sabaione di uova di dinosauro cinese (il dinosauro cinese -i cinesi sono piccini piccini picciò- è notoriamente alto tre centimetri e lungo 6 centimetri. Il dinosauro cinese nano è invece sette metri per quattordici, perché i cinesi sono puzzolenti). E poi magari Pelle era un maledetto simbabuano che si voleva suicidare a ufo, perciò ce ringraziasse! Tacci sua!!!
Eustorgio riuscì a riprendersi anche senza i sali, perché Eutorpia era tale da risvegliare i morti ed anche gli zombi cinesi putrefatti che puzzano solo lievemente meno di un puzzolentissimo cinese vivo, finché non verrà ammazzato ed utilizzato nei cloacali ristoranti cinesi, e le diede un cazzotto in fronte per impedirle di compiere ulteriori stragi involontarie. Poi la baciò, dopo averla naturalmente legata per evitare movimenti involontari di Eutorpia che potessero cagionare lo spostamento dell'asse terrestre. Ma fu la forza dell'Amore a sciogliere i legacci di Eutorpia e Eustorgio ne fu ben felice, perché, trovandosela di fronte, la prese per mano ed i due iniziarono a librarsi nell'aere. Il che conferma la loro idiozia, perché come fanno due mentecatti a librarsi nellaere, come se fossero uccelli? Va bene che questa è una bellissima fetenzìa di fiabba, ma c'è un limite a tutto. E vissero felici e contenti, sebbene non si lasciarono mai più: segno evidente che erano due completi imbecilli.

Larga e la foglia, stretta la via, i cinesi puzzolenti, buttamoli via.
Noi siamo felici, noi siamo contenti, se vvòi 'n'antra fiabba te spacco li denti.

Er Fiabbatore

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: valerio.sampieri
Data di creazione: 26/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

frank67lemiefoto0giorgio.ragazzinilele.lele2008sergintprefazione09Epimenide2bettygamgruntpgmteatrodis_occupati3petula1960mi.da2dony686giovanni.ricciottis.danieles
 
 

ULTIMI POST DEL BLOG NUMQUAM DEFICERE ANIMO

Caricamento...
 

ULTIMI POST DEL BLOG HEART IN A CAGE

Caricamento...
 

ULTIMI POST DEL BLOG IGNORANTE CONSAPEVOLE

Caricamento...
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963