Quid novi?

Letteratura, musica e quello che mi interessa

 

AREA PERSONALE

 

OPERE IN CORSO DI PUBBLICAZIONE

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.
________

I miei box

Piccola biblioteca romanesca (I miei libri in dialetto romanesco)
________

Cento sonetti in vernacolo romanesco (di Augusto Marini)

Centoventi sonetti in dialetto romanesco (di Luigi Ferretti)

De claris mulieribus (di Giovanni Boccaccio)

Il Novellino (di Anonimo)

Il Trecentonovelle (di Franco Sacchetti)

I trovatori (Dalla Prefazione di "Poesie italiane inedite di Dugento Autori" dall'origine della lingua infino al Secolo Decimosettimo raccolte e illustrate da Francesco Trucchi socio di varie Accademie, Volume 1, Prato, Per Ranieri Guasti, 1847)

Miòdine (di Carlo Alberto Zanazzo)

Palloncini (di Francesco Possenti)

Poesie varie (di Cesare Pascarella, Nino Ilari, Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio)

Romani antichi e Burattini moderni, sonetti romaneschi (di Giggi Pizzirani)

Storia nostra (di Cesare Pascarella)

 

OPERE COMPLETE: PROSA

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.

I primi bolognesi che scrissero versi italiani: memorie storico-letterarie e saggi poetici (di Salvatore Muzzi)

Il Galateo (di Giovanni Della Casa)

Osservazioni sulla tortura e singolarmente sugli effetti che produsse all'occasione delle unzioni malefiche alle quali si attribuì la pestilenza che devastò Milano l'anno 1630 - Prima edizione 1804 (di Pietro Verri)

Picchiabbò (di Trilussa)

Storia della Colonna Infame (di Alessandro Manzoni)

Vita Nova (di Dante Alighieri)

 

OPERE COMPLETE: POEMI

Il Dittamondo (di Fazio degli Uberti)
Il Dittamondo, Libro Primo

Il Dittamondo, Libro Secondo
Il Dittamondo, Libro Terzo
Il Dittamondo, Libro Quarto
Il Dittamondo, Libro Quinto
Il Dittamondo, Libro Sesto

Il Malmantile racquistato (di Lorenzo Lippi alias Perlone Zipoli)

Il Meo Patacca (di Giuseppe Berneri)

L'arca de Noè (di Antonio Muñoz)

La Scoperta de l'America (di Cesare Pascarella)

La secchia rapita (di Alessandro Tassoni)

Villa Gloria (di Cesare Pascarella)

XIV Leggende della Campagna romana (di Augusto Sindici)

 

OPERE COMPLETE: POESIA

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.

Bacco in Toscana (di Francesco Redi)

Cinquanta madrigali inediti del Signor Torquato Tasso alla Granduchessa Bianca Cappello nei Medici (di Torquato Tasso)

La Bella Mano (di Giusto de' Conti)

Poetesse italiane, indici (varie autrici)

Rime di Celio Magno, indice 1 (di Celio Magno)
Rime di Celio Magno, indice 2 (di Celio Magno)

Rime di Cino Rinuccini (di Cino Rinuccini)

Rime di Francesco Berni (di Francesco Berni)

Rime di Giovanni della Casa (di Giovanni della Casa)

Rime di Mariotto Davanzati (di Mariotto Davanzati)

Rime filosofiche e sacre del Signor Giovambatista Ricchieri Patrizio Genovese, fra gli Arcadi Eubeno Buprastio, Genova, Bernardo Tarigo, 1753 (di Giovambattista Ricchieri)

Rime inedite del Cinquecento (di vari autori)
Rime inedite del Cinquecento Indice 2 (di vari autori)

 

POETI ROMANESCHI

C’era una vorta... er brigantaggio (di Vincenzo Galli)

Er Libbro de li sogni (di Giuseppe De Angelis)

Er ratto de le sabbine (di Raffaelle Merolli)

Er maestro de noto (di Cesare Pascarella)

Foji staccati dar vocabbolario di Guido Vieni (di Giuseppe Martellotti)

La duttrinella. Cento sonetti in vernacolo romanesco. Roma, Tipografia Barbèra, 1877 (di Luigi Ferretti)

Li fanatichi p'er gioco der pallone (di Brega - alias Nino Ilari?)

Li promessi sposi. Sestine romanesche (di Ugo Còppari)

Nove Poesie (di Trilussa)

Piazze de Roma indice 1 (di Natale Polci)
Piazze de Roma indice 2 (di Natale Polci)

Poesie romanesche (di Antonio Camilli)

Puncicature ... Sonetti romaneschi (di Mario Ferri)

Quaranta sonetti romaneschi (di Trilussa)

Quo Vadis (di Nino Ilari)

Sonetti Romaneschi (di Benedetto Micheli)

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Messaggi del 19/07/2016

La murata viva

La leggenda della murata viva

Correva l'anno 1450 e la città di Roma era colma di pellegrini che erano giunti da ogni parte per recarsi alla Basilica di S. Pietro e pregare sulla tomba del Santo, essendo l'anno del Giubileo ed il papa regnante era Niccolò V. Quell'anno la città di Roma, fu segnata da due tragedie che rimasero nella storia e che causarono tante vittime. Una fu il terribile incidente accaduto sul Ponte Sant'Angelo che, causò la morte di circa duecento persone. Il ponte era il luogo di passaggio d'obbligo per chi doveva recarsi alla Basilica e quindi era continuamente gremito di gente che vi transitava. Accadde che una mula ed un cavallo si imbizzarrirono menando quindi calci con le zampe e colpendo i poveretti che stavano transitando. La calca era tanta e la gente era atterrita, per cui molti cercavano di scappare altri spintonavano ed il risultato fu che parecchi rimasero schiacciati da quelli che spingevano ed altri vennero spinti e caddero giù nel fiume morendo annegati. Il passaggio sul ponte era molto stretto perchè vi erano anche delle casupole che ingombravano il transito dei pellegrini. L'altro fatto grave fu l'epidemia di peste che colpì la città seminando tante vittime. Niccolò V, non perse tempo e scappò dalla città andando a rifugiarsi nel castello di Fabriano, per paura di essere contagiato dalla terribile malattia, e vi rimase dal giugno fino a ottobre di quell'anno. Questa cosa certamente non gli fece onore, anzi lo fece oggetto di aspre critiche. Tra i pellegrini che erano giunti in città vi era un penitente che proveniva da S. Giacomo di Compostela e vestiva di miseri stracci e senza calzari. Senza il bastone, portava l'acqua in una zucca appesa al cordone che gli legava la vita. Egli errava così da quattordici anni, ed era originario del Galles e per questo era conosciuto come il Gallese. Ma era una persona colta poiché conosceva tante lingue, ma non parlava mai e per evitare di rispondere parlava solo la sua lingua madre. Per meritare l'indulgenza occorreva certo visitare le basiliche maggiori, ma soprattutto bisognava confessarsi.
Così, quando giunse alla Basilica di San Pietro, egli ritrovò la pace nel contemplare l'interno della Chiesa osservando i ricchi mosaici che decoravano le mura e le innumerevoli lampade votive. Inoltre nell'altare della confessione vi erano le sacre reliquie; il legno della croce, le spine della Corona, la Veronica, i chiodi del supplizio e la Lancia di Longino. Dopo aver ammirato tutte queste sacre reliquie, egli andò a cercare un padre confessore e finalmente trovò un domenicano che era disponibile ad ascoltarlo, per cui si sedette accanto a lui e disse: " Padre, ho bisogno di confessarmi ma i miei peccati sono tanti" ed allora il domenicano disse: " Non ti preoccupare figliolo parla ed io ti ascolto !" . Così il Gallese confessò i suoi peccati, ma il vero peccato che aveva generato la sua penitenza non lo confessò, così nulla era cambiato nel suo animo. Egli poi uscì dalla Basilica ed iniziò a vagare per la città. Mentre stava camminando a passo lento per la stanchezza, udì una vecchia che sembrava una zingara che stava parlando di una Murata Viva che viveva in uno degli oratori che circondavano la Basilica e viveva lì da ben quattordici anni. Sentendo ciò il Gallese si avvicinò alla vecchia e disse: " Murata Viva hai detto ? Come fai a sapere che è ancora viva ?" e quella: " Lo so perchè ogni giorno prende il pane e la brocca d'acqua e le sue mani sono sempre più bianche. Io lo so perchè vengo a Roma ogni tre anni ed il giorno che l'hanno murata io ero qui. Fu lei che chiese la clausura per espiare un suo peccato, era una straniera, bellissima e quel giorno c'era tanta di quella gente che sembrava la festa di maggio." Una donna che aveva ascoltato la zingara intervenne e disse: " Altro che clausura, io lo so di chi parli, quella doveva essere torturata dal carnefice per tutti i peccati che aveva commesso e meritava di essere bruciata viva !" . Allora il Gallese rivolto a quest' altra disse: " Tu sai come si chiama e da dove viene ? " e l'altra: " No non so nulla io so soltanto quello che ho già detto, forse deve essere una gallese ma non ne sono sicura, se vuoi saperne di più domandalo a quel cieco laggiù, egli è nato a Roma e quando ci vedeva ha visto e sentito tante cose !". Il Gallese allora andò verso il cieco e gli pose la stessa domanda, al che il cieco gli rispose che sapeva le stesse cose che sapevano gli altri e poi gli chiese per quale motivo voleva sapere della Murata, ma il Gallese non rispose, così dopo avergli dato una monetina se ne andò.
La zingara lo accompagnò presso un portico dove a terra c'era della paglia e lì poteva dormire. Il Gallese si stese e si addormentò, la mattina seguente proseguì il suo cammino e vagabondando fino al tramonto giunse in un luogo ove c'era un pilastro ed una cella. Era il luogo ove era rinchiusa la Murata e quella era l'ora che le portavano il cibo con la brocca d'acqua. Quando vide quelle mani bianche che prendevano il cibo, egli si avvicinò e disse: " Oh anima penitente, dimmi chi sei.....Io ho girato il mondo poiché anche io sono un penitente e soffro. Non ti conosco ma tremo ed ho paura, ti prego parlami". In quel momento apparve il cieco che gli rispose: " E' inutile che tu le parli, non la tormentare, tanto ella non parla con nessuno da quattordici anni. La sua è una storia terribile !". Il Gallese rispose: " La sua storia non è niente in confronto alla mia poiché il mio peccato è peggiore del suo !". Il cieco allora sentendo ciò gli disse: " Se allora vuoi proprio sapere la verità sulla storia della Murata vieni stanotte prima dell'alba!".
Il Gallese, continuò il suo girovagare e poi si fermò presso una locanda per mangiare un po' di pane nero ed olive e bere un po' di vino, ma dopo un po' lo stomaco gli doleva e vomitò, forse erano i sintomi della peste. Poi, quando fu notte fonda, prima che giungesse l'alba si trovò presso la Basilica aspettando che arrivasse il cieco. Il cieco non venne, ma giunse la zingara. Ella si avvicinò al Gallese e gli disse: " Dammi una moneta e ti dirò della Murata Viva". Così, dopo aver preso la moneta iniziò a raccontare: " Dunque devi sapere che ella era molto bella e veniva dal nord. Era assai ricca poiché di famiglia nobile e viveva in un castello con la sua famiglia. Quando i suoi genitori morirono rimase sola con suo fratello. Anche lui era molto bello e non aveva mai conosciuto una donna. Con il tempo i due fratelli furono presi da una insana passione che andava oltre l'amore fraterno. Lui si era innamorato di sua sorella ed era preso dal desiderio di possederla, ma ella lo sfuggiva. Una sera egli preparò un liquore ove aveva messo una sostanza afrodisiaca. La fece bere alla sorella e poi, presi entrambi dal desiderio, giacquero nello stesso letto e si amarono.
Dalla loro unione nacque il frutto dell'incesto e giunse poi il giorno del parto. Entrambi atterriti da questa cosa, volendo uscire da questo incubo, decisero di eliminare la creatura nata e la strozzarono per poi gettarla in un pozzo".
Il Gallese sentendo questa terribile rivelazione rivolgendosi alla zingara gridò: " Come fai a saperlo vecchia ?". E intanto si graffiava il viso a sangue, al che la zingara guardandolo rispose: "Tua sorella è lì, murata viva e non uscirà nemmeno per la morte!".
Ormai fuori di sè per il terribile segreto che lui teneva nascosto e che la zingara gli aveva rivelato facendogli rivivere quei terribili momenti, il Gallese fuggì via urlando e piangendo dalla disperazione finchè giunse davanti al pilastro della Murata e lì si gettò a terra singhiozzando. Dalla cella, nel silenzio buio della notte, si udì allora una voce flebile che, dopo quattordici anni, parlò a quel povero corpo rantolante e disse: " Và,! E ti siano tutti i tuoi peccati perdonati !".
Poi non si udì più nulla, solo lo zampillio di una fontana lì vicino.

Fonte: Cecilia Gatto Trocchi "Storie e luoghi segreti di Roma" - Newton Compton

 
 
 

Sposetta fresca

Post n°2974 pubblicato il 19 Luglio 2016 da valerio.sampieri
 

Sposetta fresca (1)

Come va? Nun vedete? Va benone.
Cerco d' aranchellamme (2) come posso.
Giro; ma si me dànno 'no strattone (3)
quanto je casco para-para addosso.

Nun vedete che straccio de trippone? (4)
Tutti nun hanno che da dì "Quant' è grosso!".
Magnà, nu' magno; appena quer boccone.
Quello che me va proprio è er vino rosso.

Anzi, commare mia, incora aspetto
quer quadro de Sant' Anna (5). Me lo date,
che me lo vojo mette' a capo letto?

Ah! Sabbito passato uscii co' Nino
e stiedi a la Riceli (6). Infatti, er frate
me benedì la panza cor bambino.

Gicci Zanazzo
4 aprile 1883
Da: Vox populi

Note:
1 Sposa novella. - 2 Di andare avanti (arranchellasse, arrancare, arrampicarsi, sforzarsi, tirare avanti la vita a stento). - 3 Un urtone. - 4 Che po' po' di pancia. - 5 S. Anna, protettrice delle partorienti. - 6 Chiesa di S. Maria in Aracoeli sul Campidoglio, dove si adora un miracoloso Bambin Gesù, che veniva trasportato in carrozza a passo lento nelle case di infermi gravi e anche delle donne gravide che stentavano a partorire.

 
 
 

Lo Sposo c’aspetta...

Lo Sposo c’aspetta la Sposa pe sposà (1)

Lí ffora nun c’è un cazzo c’arifiati:
qua ddrento nun c’è un’anima vivente.
Dove diavolo mó sse sò fficcati,
je pijja a ttutti quanti ’n accidente?

Che sserve de stà a ffà ppiú l’ammazzati,
si nun ze sente un cane nun ze sente!
Oh, ssai che ffàmo? annamescene in prati (2)
a ggiucà a bboccia e ppoi... Zitto! viè ggente.

Ma bbuggiaratte, Iddio te bbenedichi,
è un anno che ssagrato (3) a la parrocchia,
che mommó rriviè er tempo de li fichi.

Sí, ffamme sceggne er latte a le ginocchia! (4)
Lo sai perché tte sposo? pe l’amichi:
c’ar fuso mio nun pò mmancà cconocchia. (5)

Note:
1 Sposo, ecc., colla o stretta.
2 Adiacenze del castello S. Angiolo, già Mole Adriana.
3 Bestemmio.
4 Fammi nausea.
5 Equivoco; e vale: «Ti sposo in grazia degli amici, che mi v’inducono, ecc.»

Giuseppe Gioachino Belli
Terni, 9 ottobre 1830
(Sonetto 80)

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: valerio.sampieri
Data di creazione: 26/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

frank67lemiefoto0giorgio.ragazzinilele.lele2008sergintprefazione09Epimenide2bettygamgruntpgmteatrodis_occupati3petula1960mi.da2dony686giovanni.ricciottis.danieles
 
 

ULTIMI POST DEL BLOG NUMQUAM DEFICERE ANIMO

Caricamento...
 

ULTIMI POST DEL BLOG HEART IN A CAGE

Caricamento...
 

ULTIMI POST DEL BLOG IGNORANTE CONSAPEVOLE

Caricamento...
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963