Creato da rayondusoleil il 18/01/2007

BINARI ALTER(N)ATI

le avventure di una "quasi donna" per bene....

 

« INTERPRETAZIONI LIBERE.....Pavarotti »

IL PRECARIATO

Post n°257 pubblicato il 06 Settembre 2007 da rayondusoleil

Il precariato comporta, involontariamente, due fattori di incertezza per il lavoratore o per meglio dire… per l'individuo. Essi riguardano innanzitutto la partecipazione al mercato del lavoro in modo discontinuo ma anche e soprattutto la mancanza di un reddito adeguato. Da questo consegue l'impossibilità di pianificare la propria vita presente e futura, con tutte le implicazioni psicologiche del caso.

Per distinguere precariato da flessibilità ci sono alcuni fattori discriminanti:

  • Durata dei contratti
  • Copertura assicurativa da essi garantita
  • Sicurezza sociale
  • Diritti
  • Meccanismi di anzianità e di Tfr
  • Importo della retribuzione

    Nel campo della SICUREZZA SOCIALE per i lavoratori precari non è possibile, come avviene in altri paesi europei, accumulare sufficienti risorse per affrontare i periodi di disoccupazione e ricerca di nuovo lavoro successivi ad un mancato rinnovo del contratto, in quanto sia la durata dei contratti che l'importo della retribuzione non sono sufficientemente ampi. Questo comporta quindi l'accettazione di lavori ancora più flessibili e meno remunerativi, creando quindi una spirale al ribasso, che accentua ulteriormente l'insicurezza e gli altri problemi derivanti dalla precarietà. I diritti vengono meno, a partire dalla copertura assicurativa per arrivare ai meccanismi di anzianità e di Tfr (che adesso è ancora più complicato), per non parlare degli ammortizzatori sociali, che per i precari non funzionano per niente (basti pensare alla mia esperienza personale nella richiesta dell'assegno di disoccupazione…).

    Il precariato è costituito da una serie di contratti a termine che non cumulano nel tempo vantaggi economici o professionali perché non consentono al lavoratore di progredire nel proprio cammino professionale.

    E' questo l'aspetto più devastante, sia da un punto di vista lavorativo che psicologico. Raramente vi è una adeguata remunerazione, la professionalità viene mano mano erosa , il futuro diventa incerto, non si possono offrire garanzie di sicurezza economica, non si possono fare progetti a lungo termine e in realtà nemmeno a breve termine. Ti ritrovi con un curriculum lunghissimo e colmo di esperienze insignificanti, che non ti fanno crescere e che anzi rendono quello che hai fatto precedentemente con un significato minore.

    Con il tempo, più si è precari, più il proprio VALORE come RISORSA viene meno, un po' perché effettivamente accumuli esperienze che come dicevo non ti arricchiscono più di tanto e secondariamente perché perdi lo slancio che avevi all'inizio, appare l'ombra della sfiducia e anche un certo senso di inadeguatezza che inizia a farsi strada tra le pieghe dei pensieri. Il precariato, con la scarsa stabilità che ne consegue, crea una schiera di giovani che pensano di essere senza futuro, che non sanno progettare cosa faranno da qui a 5 anni, che prolungano uno stato di adolescenza forzata.

    Non sempre un periodo di lavoro flessibile diviene l'anticamera a forme contrattuali più stabili, anzi, "il tasso di conversione di occupazioni precarie verso lavori stabili è sempre più basso e il momento della trasformazione del contratto sempre più posticipato nel tempo". Ma cosa spinge un'azienda ad assumere con contratti a progetto piuttosto che con contratti a tempo indeterminato? Spesso viene rinnovato il contratto a progetto per anni alla stessa persona…. Perché? Lo stipendio rimane lo stesso e non si hanno scatti di anzianità….oltre alla parte contributiva che è certamente una bella discriminante. Questa consapevolezza, da parte di giovani precari, li fa sentire ancora più incerti e sfiduciati.

    Esiste poi il mondo del lavoro interinale (Legge Treu), lavoro temporaneo che viene rinnovato più volte, fino a 4, e fornisce a un'azienda un valido pretesto per mascherare una posizione lavorativa subordinata e legata ad un fabbisogno non di carattere temporaneo ma stabile, creando altre situazioni di precarietà. E i cosiddetti Tirocini formativi o stage in azienda non retribuiti… che dovrebbero fornirti uno strumento maggiore nel difficile passaggio dal mondo dei libri a quello del lavoro, ma che si rivelano sistematicamente strumenti per farti lavorare gratis.

    Io ho avuto la fortuna di provare tutte queste forme di lavoro MODERNO, ho avuto la fortuna di fare cose GRATIFICANTI solo quando non ero retribuita, ho avuto la fortuna di lavorare in un call center dove guadagnavo bene e con un clima buono….e oggi come oggi devo dire che è stata l'esperienza che mi ha dato maggiori garanzie…

    CONSIGLIO UNA LETTURA: Gallino, Il costo Umano della Flessibilità

    SERENA

  •  
     
     
    Vai alla Home Page del blog

    INFORMAZIONI SUL MIO BLOG

     Il certificato del mio blog

    immagine

    I MIEI ULTIMI POST

    BINARI ALTER(N)ATI

    tracker 

    Lo slime che più mi si addice
    SunSlime

     

    GIOCA A GLADIATUS!!!!!!!

     

    AREA PERSONALE

     

    ULTIMI COMMENTI

    ULTIME VISITE AL BLOG

    EticosDglperticaxxxdams777rayondusoleilsuomi5mariomancino.mStormySe_ARhino8living_artvalentinatiddiaelviprimobazargiovannascaglionemichymouselimoaranciomaciomacioman
     
     
    Citazioni nei Blog Amici: 41
     

    ANTI ANTIPATICI TROLL

     
    RSS (Really simple syndication) Feed Atom
     

    CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

    Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
     

    CONTATTA L'AUTORE

    Nickname: rayondusoleil
    Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
    Età: 47
    Prov: FI
     

    ARCHIVIO MESSAGGI

     
     << Ottobre 2024 >> 
     
    LuMaMeGiVeSaDo
     
      1 2 3 4 5 6
    7 8 9 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30 31      
     
     

    I LIBRI SUL MIO COMODINO

    HO APPENA LETTO

    L'isola dell'angelo caduto
    Lucarelli

    Firmino
    Sam Savage

    STO LEGGENDO

    ..............

    IN ATTESA DI LETTURA

    Si accettano consigli

     

    LA MIA GINETTA!!!! 5 KG DI ORECCHIE!!!!

    ECCOLA MENTRE GUARDA FAMELICA UN CONIGLIO.....

    Photobucket

    E QUI MENTRE SI RILASSA.....

    Photobucket

     

    I MIEI SUCCESSI


    My blog is worth $4,516.32.
    How much is your blog worth?

    BLOG DEL GIORNO

    NOTTE TRA IL 7 E L'8 MAGGIO 2007

    NOTTE TRA IL 18 E IL 19 GIUGNO 2007

    SERA DEL 29 AGOSTO 2007

    ARTICOLI SU LIBERO COMMUNITY

    Prova costume, pronte?

    Premio D eci e lode

    DATOMI DA:

    FORME DELLA PASSIONE

    UN BLOG A QUATTRO ZAMPE

    MAKKENESO'

     
     
     

    © Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963