Creato da rosabianca.vv il 25/02/2008

FEDERICO PERIN

www.federicoperin.org

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« DALLA MARCA E DAL VENETO...INVITO ALL'ASSEMBLEA PR... »

Articolo tratto da "L'ESPRESSO"

Post n°207 pubblicato il 15 Novembre 2010 da rosabianca.vv

Tutti pazzi per Pier

di Marco Damilano

Il Pd lo corteggia, Berlusconi lo rivorrebbe con sé, Fini è pronto a fare il terzo polo con lui. E allora Casini si gode il suo momento magico andando a fare il piacione in tivù. Ma poi, chi sceglierà?

(15 novembre 2010)

Pier Ferdinando Casini Pier Ferdinando CasiniAppoggi esterni, quadripartiti, salite al Colle, rimpasti, crisi al buio. È l'ora dei riti della prima Repubblica, dunque è il suo momento. "Pier è come il personaggio di quel romanzo di Peter Handke, "Prima del calcio di rigore"", spiega l'ex dc Enzo Carra, amico di Casini fin dai tempi della segreteria Forlani in piazza del Gesù negli anni Ottanta: "La palla è sul dischetto, lui deve solo appoggiarla in rete. L'importante è che la tiri nella porta giusta". Già, mica facile decidere da che parte buttarsi: l'ex golden boy della politica italiana, deputato a 28 anni, presidente della Camera a 46, fiuta di essere il sorvegliato speciale della crisi e subisce il fascino del corteggiamento incrociato.

La mattina del 9 novembre Casini si è fatto vedere nella sala del Refettorio di palazzo San Macuto, dove nel Seicento l'Inquisizione processò Galileo. Convegno sull'inverno della seconda Repubblica, democristiani di lungo corso schierati in prima fila, l'occasione scelta dal senatore del Pdl Giuseppe Pisanu per spezzare gli indugi.

"In caso di crisi", ha dettato l'ex ministro dell'Interno che ha sempre continuato a definirsi moroteo, "non sono utili governi tecnici con un mandato a termine. Credo a un governo di ampia maggioranza per far uscire l'Italia dalla crisi economica e ridare vitalità alla democrazia con una nuova legge elettorale". Un governo con tutti dentro (o quasi), che duri fino al 2013, con un nome in testa alla lista dei candidati a guidarlo: il suo.

Grande entusiasmo tra i nipotini della Balena bianca, ma Casini non nasconde il suo scetticismo. "Abbiamo bisogno di un governo di solidarietà nazionale", ragiona, e Pisanu andrebbe benissimo per guidarlo. Ma le probabilità che riesca a nascere in seguito a una crisi del governo Berlusconi sono molto scarse. Meglio riparlarne nella prossima legislatura e prepararsi al voto di marzo che l'ex presidente della Camera in cuor suo ritiene ormai inevitabile.

Con quali alleanze? A sinistra ci sono le avances di Massimo D'Alema, che non ha mai fatto mistero di puntare su di lui come candidato premier del nuovo centrosinistra. A destra Silvio Berlusconi, dopo averlo estromesso dalla coalizione vincente nel 2008 con una telefonata (mentre Casini era in treno, diretto a Milano per partecipare a "Invasioni barbariche"), si è pentito e gli ha offerto il vitello grasso per il ritorno a casa. Il potenziale alleato numero uno resta Gianfranco Fini, che nel 2001 arrivò a commuoversi fino alle lacrime, spettacolo mai replicato, quando Pier fu eletto presidente della Camera. I due riprovano a marciare uniti, dopo una lunga fase di freddezza. Ma senza fidarsi troppo: due anni fa Fini mollò Casini ed entrò nel Pdl con Berlusconi senza neppure avvertirlo. Ora Casini appoggia il tentativo di Fini di spingere il Cavaliere a un nuovo governo. Ma chiede al presidente della Camera la prova d'amore, non si sa mai: "Se vuole che Berlusconi si dimetta, deve passare per un voto parlamentare in cui assumersi le sue responsabilità, con un sì o con un no".

Per consumare il divorzio Fini dovrà votare contro il governo Pdl-Lega. Solo dopo questa rottura si potrà parlare di nuovi scenari e di nuove alleanze. "Ma io credo che Pier la sua scelta l'abbia già fatta: in caso di elezioni andrà da solo, con Fini in posizione subalterna", prevede Marco Follini che lo conosce bene. Casini prepara il partito della Nazione con Fini e Rutelli: il primo incontro pubblico dei tre il 13 novembre a Roma, al congresso dei liberaldemocratici. Con la speranza che il Pdl e la Lega non raggiungano la maggioranza al Senato e che il nuovo centro da lui guidato risulti determinante, aperto ad alleanze con il Pdl o con il Pd. Buttare la palla in rete, appunto: ma la porta giusta ancora non c'è.
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ROSABIANCAVV/trackback.php?msg=9510571

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pgmma
pgmma il 15/11/10 alle 19:09 via WEB
Son sempre esistite le povertà e gli altri mali denunciati ieri dal papa. Mi chiedo quanto sia utile ripeterlo, mi pare la predica agli uccelli. Però riflettevo che la crisi economica del '29 produceva depressione anche nelle persone ; analogamente a oggi, con forse la differenza che abbiamo gran diminuzione di benestanti trasformati in maggior quantità rispettivamente di nuovi ricchi e di nuovi poveri depressi. E molti che possono fare qualcosa si astengono dal farlo per la sfiducia nelle persone insoddisfatte dalle molte disonestà sociali. Per es in Italia vi sono più pensioni che pensionati (record di 5 per una persona del Sud), e ancora gli 11 MLD € di buco, totalizzati nei gg scorsi in Regione Campania. Per questa riprovevole regione è normale evadere, è normale esigere i servizi sociali (scuola, strade, sanità, pensioni) senza pagare le tasse, come se la Nazione tutta fosse un giacimento da svuotare più rapidamente possibile. Non parla la Chiesa (forse sì nella stampa che nessuno legge) e il clero nelle omelie evita accuratamente di stigmatizzare tali comportamenti. Se tutte le regioni facessero così sarebbe già assicurata quasi subito la bancarotta nazionale. Non si pensa che l'ingiustizia è sempre stata l'elemento che di più ogni altro ha urtato le persone oneste, fino anche allo scontro e alla morte!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963