Creato da RadioBlogAustralia il 15/06/2008
La prima radio online che trasmette dall'Australia in italiano. Trasmettiamo settimanalmente - Stay tuned!

Melbourne: tempo e ora

 
 web stats
 
 
RadioBlogAustralia
 

Tutti i video di Radio Blog Australia

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
 

Ultimi commenti

 

Ultime visite al Blog

jandileidamagieforddissechebimbayokom.patituccimax_6_66Narciso_AleFabioPagniveruska87lucianabrunoJuly007lfv2006justerysersianlazars
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 
 
 
 
 

 

« 14 Trasmissione Radio Bl...15a trasmissione di Radi... »

Alla Northcote Primary School

Post n°64 pubblicato il 29 Novembre 2008 da RadioBlogAustralia



In Australia i bambini vanno a scuola a 5 anni. Oggi siamo andati alla prima di 3 giornate di orientamento per i bambini che, come il nostro, iniziano la prima elementare il 2 febbraio 2009.

Ecco come si e' svolto l'incontro:

  • la preside ci ha parlato della scuola e ci ha spiegato come funzionano le cose li':
    • orari (dalle 9 alle 3:30)
    • before & after care - dove e' possibile lasciare i bambini prima dell'inizio e dopo la fine dell'orario normale (servizio a pagamento - ma molto economico): qui i bambini fanno attivita' musicali e ricreative, giochi etc.
    • sistema del 'buddy' - la cosa che mi e' piaciuta di piu': ogni bambino che inizia la prima classe viene 'gemellato' con un bambino dell'ultima classe (la sesta) che diventa il suo 'buddy', un amico speciale, una specie di fratello (o sorella) maggiore: si prendecura di lui soprattutto nelle prime settimane, fanno ricreazione insieme, stanno insieme a pranzo, il buddy poi gli legge i libri, gli presenta gli amici eccetera. Non so se viene fatto da tutte le scuole, pero' a me l'idea piace tantissimo, ed e' anche un bel metodo per responsabilizzare i bambini piu' grandi e per evitare il bullismo;
  • 4 genitori di bambini che frequentano quest'anno la prima classe hanno parlato a turno di un aspetto della loro esperienza (come gestire il distacco, come comportarsi se improvvisamente il bambino non vuole piu' andare a scuola, come fare per non perdere i capi di abbigliamento etc);
  • poi e' arrivato il coro della prima elementare che ci ha cantato un paio di canzoni dal musical di fine anno (cuore di mamma: quasi mi commuovevo a vedere tutti quei bambini che cantavano e muovevano le manine);
  • l'insegnante di musica ci parlato del programma(strumenti, canto, composizione etc) ha fatto fare a noi genitori un esercizio di solfeggio (!) e ci siamo pure divertiti!

Finito l'incontro sono andata a riprendere il bambino che ha trascorso le 2 ore insieme alle maestre (e agli altri bambini in visita) a fare delle attivita' (ho chiesto, e pare che la maestra non si sia nemmeno accorta che l'inglese non e' la sua prima lingua). A tutti bambini hanno dato una maglietta con su scritto "Guess what? I'm going to Northcote Primary School - Indovina un po'? Vado alla scuola elementare Northcote Primary" - naturalmente non se l'e' voluta togliere e se l'e' lasciata pure per dormire.

Che bello! Non vedo l'ora che inizi la scuola! Ecco il sito della Northcote Primary.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/RadioBlogAustral/trackback.php?msg=5993885

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lussina01
lussina01 il 30/11/08 alle 01:10 via WEB
Direi che anche in questo caso dovremmo prendere lezioni...! Bella davvero la faccenda del buddy, ma anche li c'è l'obbligo del grembiulino? :-)
(Rispondi)
 
 
RadioBlogAustralia
RadioBlogAustralia il 30/11/08 alle 04:51 via WEB
Alla Northcote Primary ognuno si veste come vuole. Ma questa e' una delle poche scuole a non richiedere la divisa: qua non ci sono grembiulini ma divise vere e proprie, con pantaloni, giacca e cravatta. Il nostro criterio di scelta per la scuola era che fosse (1) pubblica e non privata (la maggioranza delle scuole sono private); (2) non confessionale; (3) senza l'obbligo della divisa.
Si', la storia del buddy e' proprio bella! Non vedo l'ora di conoscere il buddy del nostro bambino!
(Rispondi)
 
bimbayoko
bimbayoko il 02/12/08 alle 11:14 via WEB
Non sono sparita!Solo un pò di impegni lavorativi,a presto,abbracci,Martina
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963