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Colui che finalmente si accorge quanto e quanto a lungo fu preso in giro, abbraccia per dispetto anche la più odiosa delle realtà; cosicché, considerando il corso del mondo nel suo complesso, la realtà ebbe sempre in sorte gli amanti migliori, poiché i migliori furono sempre e più a lungo burlati. (da Il Viandante e la sua ombra-wikiquote)

 

 

 

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Il motarduro è quasi pronto.

Post n°522 pubblicato il 14 Novembre 2010 da mwinani
 

Dopo una lunghissima gestazione durata dal dicembre dell'anno scorso. 
Oggi si è intravisto per strada, per brevi istanti, un mezzo street (il)legal.

Guardate un po' se trovate qualcosa di strano:

Immagine

E se ancora non vi viene in mente nulla, guardate qui e confrontate il davanti col dietro.

Immagine

In pratica si tratta del trapianto del cerchio del CBR 600, che adotta una gomma da 130/80, al posto di quello originale Aprilia che monta una 180/55, invero poco adatta ai trastulli fuoristrada. Infatti anche per l'aggravante di avere un diametro da 17, le gomme che si avvicinano di più alle sue misure e adatte un po' (poco) al fuoristrada sono quelle che monta la GS1200 e sono da 150.
Avevo un cerchio che mi avanzava così, con la scusa di risparmiare un po' di soldini, mi sono cimentato nell'avventura di adattare il cerchio in lega, invece di acquistare delle ruote da fuoristrada quasi belle e pronte.
Le dimensioni (del didietro a confronto):

Immagine

Di sbieco:

Immagine

E gli attuali fianchi snelli. Però di qua e di là si intravvede qualcosa:

Immagine

Sul Lato destro la flangia di adattamento per il disco freno: dalle originali 3 viti calibrate e speciali del CBR alle 5 viti con testa esagonale dell'SXV.

Immagine

Sul lato sinistro la flangia di accoppiamento dagli originali 5 prigionieri del mozzo CBR alle 6 viti svasate della corona sell'SXV. 

Immagine

Ovviamente la larghezza dei due mozzi è parecchio diversa ed in modo difforme sul lato destro rispetto al sinistro. Bisognava mettere la mezzeria della ruota del CBR come l'originale Aprilia per non perdere in stabilità del mezzo (se le ruote non sono allineate "tira" da una parte). E la posizione del disco freno nella pinza e della corona rispetto al pignone e alla catena doveva essere perfettamente identica per evitare problemi.
Quello che non si vede dalla foto la sostituzione dei due distanziali originali Honda, o se vogliamo Aprilia con 3 distanziali nuovi (uno a destra e due a sinistra), per centrare la ruota nel nuovo forcellone e per adattare il perno del CBR che è un tondo pieno da 17 mm di diametro alle asole sul forcellone Aprilia, fatte per un perno da 24 (un tubo forato in ergal).
Infine il forcellone Aprilia è più largo di quello Honda, per cui il perno del CBR è risultato troppo corto e ne ho dovuto realizzare uno nuovo 20 mm più lungo.
Per sostituire i prigionieri con delle viti, ne ho dovute realizzare 5 apposta perché i prigionieri hanno un passo fine che non si trova per delle viti normalmente in commercio. Ho dovuto prendere delle viti a passo fine ma con la testa inadatta, tagliargli la testa esagonale e saldarci delle teste a esagono incassato (brugola).
Avrei potuto far realizzare delle viti a disegno, ma ho preferito fare tutto da me (sono più brutte ma tengono).

Oggi sono solo andato a fare benzina e sembra andare tutto bene.

Domattina faccio un giretto un po' più impegnativo e verifico l'affidabilità dotto sforzo.

Intanto ho già ordinato delle gomme ad hoc :mrgreen: :mrgreen:

 
 
 
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