Creato da DavideLivieriScuola il 27/09/2009

SCUOLA PER VENEZIA

DAVIDE LIVIERI PER LA SCUOLA

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

Questo blog non contiene nulla a scopo di lucro e non rappresenta nessuna testata giornalistica. Le immagini pubblicate sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio oppure ne posseggo il copyright. Qualora il loro utilizzo risultasse contrario alle leggi vigenti o offendessero il comune senso del pudore, lo si comunichi all'autore del blog, che provvederà alla loro pronta rimozione. Lo stesso vale per gli scritti eventualmente reperiti nel web e qui riportati, del quale saranno sempre citati le fonti.

 

 

« CONTROLLARE I LAVORI PUB...ASSOCIAZIONE VE.NI.QUA -... »

ASILI NIDO E LA NASCITA DELL'ASSOCIAZIONE VE.NI.QUA

Post n°3 pubblicato il 07 Febbraio 2010 da DavideLivieriScuola
 

 

clicca sull'immagine per accedere al blog

 

Grazie, mia cara prodiera, ma sul mio impegno politico sulla scuola preferisco raccontare personalmente i fatti, perché la scuola è un argomento a me particolarmente caro e che, secondo il mio punto di vista, prioritario per quanto riguarda un programma politico locale. Una classe politica che intende investire sulla scuola è quella che non teme che cresca il senso critico dei propri cittadini, che non teme di essere giudicata, perché sa che se sbaglia farà di tutto per rimediare, perché il suo errore non sarà dovuto all'aver pensato ad un interesse personale. Erano i primi giorni di febbraio del 2006 e iniziava a sentirsi negli Asili Nido comunali l'effetto di uno "sciagurato" accordo tra sindacato e amministrazione comunale firmato nel novembre del 2005. Il rapporto numerico tra educatrici e bambini e bambine penalizzava gravemente i bambini in termini di:  cura della persona,  bisogni psicologici (tempo dedicato, coccole, attenzioni particolari...), obiettivi educativo-pedagogici, minor garanzia in fatto di sicurezza (quotidiana e nelle emergenze quali piani di evacuazione o di contenimento) e salute (difficoltà nel garantire una adeguata prontezza di intervento, anche nel caso di somministrazione di farmaci salvavita). Affrontai la questione, con la dovuta determinazione, per risolverla confrontandomi con l'Assessora Miraglia e con la Commissione della Municipalità di Venezia, Murano e Burano, che presiedevo. Il mio impegno venne "premiato" da numerosi genitori che mi chiesero di fondare e presiedere l'Associazione Ve. Ni. Qua. 

L'Associazione è nata per essere l'anello mancante tra istituzioni e cittadini. Un luogo dove elaborare strategie e proposte per mantenere alta la qualità del servizio pubblico. Le domande che si pone l'Associazione sono le stesse del professore Franco Frabboni:

"Asilo nido, quindi, parcheggio per piccolissimi - le cui mamme, sfortunatamente, lavorano - o asilo nido 'prima scuola' del bambino? E, ancora: servizio pubblico, 'diritto 'che lo stato ha il 'dovere' di garantire, o servizio a domanda individuale? 'Istituzione' rigida o laboratorio di una cultura della prima infanzia in cui operatori e genitori interagiscono per crescere insieme ai loro bambini; nella socializzazione feconda di esperienze e di competenze?"Lo smantellamento in atto dello stato sociale con i tagli alla spesa pubblica sui servizi per l'infanzia introduce il principio di un nido a domanda individuale, se si lesinano fondi e organici, si mortifica la professionalità degli operatori. E, soprattutto, si rimandano le madri a casa. Per opporsi a questa tendenza, che rischia di privare l'infanzia del suo primo ambito formativo e socializzante, la strategia più efficace è quella di palesare in concreto l'insostituibilità del nido dotandolo di una organica programmazione, del patrimonio di esperienze maturate in anni di sperimentazione 'sul campo'.  (continua...)

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SCUOLAPERVENEZIA/trackback.php?msg=8392427

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
exasimpol
exasimpol il 07/02/10 alle 22:26 via WEB
Ciao Davide, non sono un esperto di asili nido e il loro funzionamento, sono contrario al sistema di "deposito" che c'è oggi, sarebbe opportuno che non si sviluppassero solo i microprocessori in Cina, ma anche le attività pedagogiche per sfruttare un momento di grande sviluppo individuale. Il problema principale è che i bambini non si lamentano e non votano, ecco perché trascurano questo settore. Altro problema irrisolvibile... la tendenza degli adulti a essere "pragmatici" e non pensare in modo universale, si occupano solo di cosa si può fare e non riescono a immaginare una strategia evolutiva e di sviluppo, cercano di risolvere solo problemi "attuali", non che sia un male, ma una visione più ampia potrebbe eliminare il ripetersi soffocante di questi problemi.
 
 
LivieriperVenezia
LivieriperVenezia il 09/02/10 alle 09:18 via WEB
Ciao Silvano Oltre a condividere ciò che affermi, ritengo che esistono persone, forse in maggior numero di quelle che noi pensiamo, che vedono in modo diverso la società. Vogliono guardare non solo al presente, ma sono attratte dal voler fare qualcosa di più ampio respiro. Credo che la strada non sia quella di pensare ai grandi cambiamenti, ma di orientarsi verso un percorso più piccolo nello spazio, ma più ampio nel contenuto. Occuparsi in modo pratico della crescita dei bambini non porta voti, ma quei bambini voteranno persone migliori. Grazie. A presto Davide
 
licopodium
licopodium il 08/02/10 alle 21:40 via WEB
difficile non essere d'accordo con l'associazione Ve Ni Qua, purtroppo non tutti i cittadini sono dotato di senso civico e volonta di collaborare con le istituzioni,mentre sono portati a vedere l'asilo solo come contenitore del figlio. Spero siano solo la minoranza e l'associazione possa espandersi con entusiasmo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI SONO E LE MIE IDEE...

LivieriperVenezia clicca

IL MIO PROFILO


LIVIERI PER VENEZIA clicca

BLOG PRINCIPALE


magnte maglietta


CULTURA PER VENEZIA clicca

LIVIERI x LA CULTURA

http://digilander.libero.it/EvA_LuNa_RaCcOnTa/botero-Mona%2520Lisa%2520Monalisa.jpg

 

SOCIALE A VENEZIA clicca

 LIVIERI x IL SOCIALE

http://digilander.libero.it/ilike06/rainbow.JPG

 

ASS. VE.NI.QUA

clicca sul logo

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Sane61aidanXcara.callaRock.Circuslucaselli16kremuzioNathanMusicJDstronzo_gagliardoSky_EagleoooOliooPENNY_BLOGDavideLivieriScuolaLivieriperVeneziatosi99
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963