Creato da simocuriosando il 31/12/2005
 

curiosando

Questo Blog è nato diversi anni fà per curiosare tutto di tutti e per parlare di tutto e di tutti ma soprattutto di me! Oggi dopo 3 anni di pausa riprende...ma per curiosare nella mia cucina..! BENVENUTI e soprattutto BON APPETIT! e per chi ha Facebook venite a trovarci sul Gruppo CuochineTuttePazze!! vi aspetto!!!!

 

 

« Torta fredda Cocco & FragoleCornetti Senza Uova e Se... »

Cake Pops

Post n°549 pubblicato il 10 Giugno 2012 da simocuriosando
 

* * C A K E    P O P S * *

Si trovano tante versione per i Cake Pops, come base si possono usare merendine sbriciolate, oppure avanzi di torta o di pan di spagna, panettoni o pandori. Quando decisi di farli per il compleanno di mio figlio (metà aprile) e avendo un pandoro ancora lì...decisi di utilizzarlo...quale occasione migliore?

Certo magari ora che si va nel caldo forse non sono adattissimi, ma insomma perchè non provare? sono simpaticissimi e di un bellissimo effetto scenografico!

Quindi posto la mia ricetta però vi avverto ...armatevi di pazienza  leggendo le varie ricette sembrava tutto così facile invece c'è qualche passaggio un po' critico, come l'infilzamento negli stecchini nelle palline (forse tenute poco in freezer) e quando li inzuppavo nella cioccolata fusa (soprattutto con quella bianca è stata dura...!!) perchè non sembra ma la cioccolata fusa è pesante .

Ma se ce l'ho fatta io...ce la potrete fare anche voi!!!

Le varie ricette si distinguono per l'ingrediente usato per "incollare" chi usa la marmellata, chi philadelphia chi mascarpone...io ho usato quest'ultimo ovviamente   conoscendo anche i gusti di mio figlio che ama il mascarpone ma non la marmellata.... quindi basatevi anche sui gusti personali, almeno non potete sbagliare.

Gli ingredienti per l'impasto sono:

pandoro (nel mio caso) ma ripeto potete usare merendine confezionate avanzi di pandispagna o di torte o di plumcake..
mascarpone (non ricordo esattamente quanto ma lo capirete mentre lavorate l'impasto)
bastoncini per infilzare (io ho trovato quelli appositi in un grande magazzino ma potete fare con gli tecchini da spiedino)

per decorare:
cioccolata (attenzione se usate quella bianca è più capricciosa e più pesante)
codette
farina di cocco
perline colorate
granella di nocciole
o quello che vi piace

Per prima cosa sbriciolate il dolce con le dita eliminando eventualmente la parte più dura (come nel caso del pandoro o del panettone) e mettetelo in una ciotola.
Piano piano aggiungete il mascarpone impastando con le mani fino a quando l'impasto non diventa abbastanza compatto per formare della palline grandi come noci, metteteli sulla carta di forno e poi metteteli in freezer per almeno 30 minuti(ma anche 40 se avete tempo).


Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.

Quindi riprendete i vostri Cake Pops gnudi  e attenzione alle fasi critiche:
-"infilzatura"
-"inzuppatura"

Quindi infilzate una pallina alla volta negli stecchini e poi tuffate nella cioccolata fusa.
Se vi succede come a me (ma io forse le avevo tenute poco nel freezer) e non riuscite ad inzupparli perchè la cioccolata (soprattutto quella bianca) diventa troppo pesa, aiutatevi con un cucchiaio di legno o con una spatola.
Eliminate il cioccolato in eccesso scuotendo delicatamente i Cake Pops.


A questo punto passateli nelle codette o praline colorate, nella granella di nocciole o nella farina di cocco, insomma sbizzarritevi!
Dopo averli decorati infilateli in una tavoletta di polistirolo e anche se ci sarà un momento in cui vi sembra che vi crolli tutto ....tranquille..si raffredderanno e rimarranno lì come per miracolo    !

Vi consiglio di metterli in frigo, soprattutto ora che è caldo, e se vi interessa si possono anche congelare (io l'ho fatto!)

Ed ecco le foto..

Un bacione al primo che passa e buona settimana a tutti, soprattutto alle mie dolci CuochineTuttePazze!

Vostra SimoCuriosa

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Sono le ore

Grande EROS!

 

visitor stats


 
         
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Costanzabeforesunsetscannerjetcinderella_80stefano.morgansaranediprincipedelanieblaNoblesse_Oblige_1natalydgl7onlyoral0aa_vespa50luca_TWOrossana.fraioli1966giacomopischeddalalla_953velenoso2008p.joria
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Le immagini di questo blog sono tratte liberamente dalla rete globale. Se gli autori e/o i proprietari delle stesse sono contrari alla pubblicazione, sono pregati di informarmi per permettermi di rimuoverle.
 
Citazioni nei Blog Amici: 76
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

A volte vorrei essere.... un panda!!

immagine
immagine
immagine

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20