Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il Pd del Veneto process...Una realtà drammatica.. »

Chiude il pastificio Agnesi..

Post n°7789 pubblicato il 17 Dicembre 2016 da nina.monamour

 

 

Agnesi, il più antico marchio di pasta italiano, ha prodotto l’ultimo chilogramma di pasta il 13 dicembre c.m., una confezione di “Fusilli 102” per la precisione. Lo stabilimento di Imperia, proprio quello dove è nato tutto, chiude i battenti. Venerdì prossimo sarà l’ultimo giorno di lavoro per i dipendenti che hanno scelto la mobilità, dopo l’annunciata chiusura della storica industria da parte del Gruppo Colussi.

Con il 2016 si chiude così il capitolo lungo quasi 200 anni della Agnesi, Pasta Agnesi, “La parola alla pasta dal 1824. Dopo il terremoto del 1887 che distrusse quasi completamente Oneglia, la famiglia Agnesi costruì un nuovo e moderno mulino e un pastificio a tre piani vicino al porto, gettando così le basi della grande industria futura che si sarebbe affermata in tutto il mondo” si legge sul sito del pastificio.

I lavoratori impiegati nell’azienda sono in tutto un centinaio, una settantina dei quali resterà a casa tra il 16 dicembre, il prossimo 2 gennaio e il mese di marzo del 2017.

15 operai, invece, hanno accettato di trasferirsi a Fossano, dove c’è un altro stabilimento Agnesi.

Con la produzione dell’ultimo chilo di pasta e lo stop definitivo dei macchinari, partono le procedure di pulizia, sorveglianza e messa in sicurezza dei macchinari, un'operazione che richiederà qualche mese.

 

 

P.S.

Per non dimenticare il Pastificio Agnesi che chiude i battenti, vi prego di leggere la poesia di uno studente di Imperia figlio di un impiegato, dal titolo.. "Non mollate"

Proprio ieri leggevo quanto segue, strazia il cuore solo a leggere quanto segue..

Si intitola "Agnesi Cerere" ed è una poesia che uno studente di 16 anni del liceo classico Vieusseux di Imperia, Leonardo Fasciana, oggi ha dedicato al padre impiegato dello storico pastificio Agnesi per il quale è stata decretata la prossima chiusura da parte del Gruppo Colussi. "Questa, ha detto il ragazzo, non si limita a essere una semplice poesia dedicata a un padre.

La stragrande maggioranza dei lavoratori Agnesi sono padri e questa è indirizzata anche a tutti loro. Vorrei che questi versi dessero loro la forza per tenere duro, per lottare, per continuare a andare avanti sostenuti da un tifo sottoforma di versi e strofe".

"Togliere la forchetta è come strappare il palato all'italiano, l'italiano all'italiano, la provocazione più maledetta, l'italico non lo scinderai mai dal suo vino o dal suo grano, mai, piuttosto ti insulteranno", alcuni dei versi di Leonardo che chiede: "Vorrei che ogni artista, dal pittore allo scrittore, dall'architetto al politico, mettesse la propria competenza nel salvare e riportare in auge il Pastificio Agnesi, perché se ognuno avesse messo la propria cultura o potenzialità nella lode del territorio, tutte le imprese della Liguria, grandi o piccole, di nicchia o importantissime, sarebbero già salve".


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20