Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Energia elettrica..I veri amici.. »

Dal Nord al Sud..

Post n°6764 pubblicato il 21 Novembre 2014 da nina.monamour

Odori, sapori, colori… durante il periodo natalizio tutti i sensi sono coinvolti in un incredibile mix di di stimoli.

Le nostre città in questo periodo si stanno preparando ai tradizionali mercatini di Natale. Luci e luminarie scalderanno anche le notti più fredde mentre l’incanto natalizio prende forma.

_full

Nel nostro paese è possibile vivere la magia del Natale attraverso le più disparate tradizioni. Da Nord a Sud il Natale ha una sua storia, addobbi colorati, alberi illuminati, presepi tradizionali, riti e sapori eno-gastronomici accolgono turisti e cittadini in un inconfondibile clima di festa.

La tradizione dei mercatini di Natale nasce dal Nord Europa e il Trentino Alto Adige ne è certamente un degno rappresentante. Verso fine Novembre le piazze si riempiono di casette di legno decorate a festa, il caldo profumo del Vin Brulè e di tutte le altre leccornie dolci e salate tipiche riempiono le stradine affollate.

In questa zona i mercatini sono così popolari che ogni città ha le sue peculiarità, il mercatino di Bolzano è completamente diverso da quello di Trento.

vino-brule-mercatino-natale

In Basilicata famoso è il Grande presepe Vivente dei Sassi di Matera, il più grande al mondo. Dura quattro giorni e l’affluenza è da record; l’anno scorso più di 60.000 persone hanno riempito la piazza in un sol giorno.

il_presepe_vivente_2011_foto_m

Il presepe napoletano fa parte dell’antichissima tradizione del Sud, via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli sono le zone dove i mastri presepai creano delle vere e proprie opere d’arte.

 

In quelle zone i mercatini sono aperti tutto l’anno, ma nel mese precedente al Natale l’atmosfera si scalda, le luminarie si accendono e i mastri si preparano ad una vera e propria mostra all’aperto.


Da Nord a Sud, qualunque siano le vostre passioni, potrete scoprire le tradizioni e le atmosfere natalizie tipiche del nostro paese.


Commenti al Post:
saverio.ancona
saverio.ancona il 21/11/14 alle 21:52 via WEB
Perse le grandi tradizioni, in un consumismo esagerato, pur in evidente crisi, restano loro ultima luce per un Natale da amare. Ciao, Nina, serena notte alla luce dell'amica luna, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 13:47 via WEB
Caro Saverio, per me Natale è sacro fin da bambina! Amo moltissimo le tradizioni, decidere di visitare un mercatino piuttosto che un altro dipende anche dalle nostre possibilità. Ovvio che se ho giorni di ferie a disposizione e un budget di un certo livello posso permettermi di andare maggiormente in giro, se invece non ho ferie o soldi magari cercherò quelli un pò più vicini a casa mia, magari non saranno così blasonati, ma non si può avere tutto dalla vita. Ma questo Natale mi sono già organizzata, farò una puntatina a Praga, dove c'è un gigantesco albero di Natale illuminato tutte le sere dalle ore 17 in poi e il tutto condito da concerti natalizi che io adoro. Ti auguro buon fine settimana.
 
tanmik
tanmik il 21/11/14 alle 21:57 via WEB
NINA, senza la tua presenza, rispondo all'appello augurandoti un week end pieno di gioia e di felicità. MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 12:52 via WEB
Ciao Mik, anche a te auguro un frizzante fine settimana, un sorriso.
 
carlingher
carlingher il 21/11/14 alle 22:30 via WEB
Ti posso confermare,perchè li ho visitati,che i mercatini Natalizi di Trento e Bolzano sono Meravigliosi.. Dolce serata e felice weekend.. un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 13:01 via WEB
Ciao Carlo, conosco il mercatino natalizio di Trento, si tratta senza ombra di dubbio di mercatino molto amato dai turisti, visto che l'affluenza è sempre notevole. E poi ci sono tantissime idee regalo di Natale, oggetti di artigianato locale, addobbi per la casa, l'albero di Natale e il presepe e infine gli amati stand enogastronomici con prodotti tipici locali e dedicati alla tradizione natalizia. Ricordo che mi sono sbizzarrita per quanto riguarda i regali, oggetti in legno, ceramica e vetro, gioielli, prodotti biologici (anche cosmetici), candele, profumi, quadri, indumenti in lana, statuette di fatine e gnomi e tanto altro. Quello di Bolzano non lo conosco, conto di andarci l'anno prossimo. Buona giornata.
 
metto.radici1
metto.radici1 il 21/11/14 alle 22:33 via WEB
Grazie della tua presenza...lieta e dolce serata-Lucky
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 13:01 via WEB
Grazie a te Lucky, buon fine settimana.
 
depascapaolo
depascapaolo il 21/11/14 alle 22:44 via WEB
buona serata NINA BEL POST buon fine settimana
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 13:02 via WEB
Buon Sabato e sereno fine settimana Paolo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/11/14 alle 22:56 via WEB
In mezzo a tutte quelle luminarie speriamo arrivi anche la neve per Natale. Nina dolce notte e buon fine settimana, un abbraccio C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 13:03 via WEB
Eh no! La neve no, proprio adesso che devo trascorrere le vacanze natalizie al Nord? Speriamo di no, sono troppo freddolosa Carletto, buona giornata e buon pranzo.
 
claudioantoniogrande
claudioantoniogrande il 21/11/14 alle 23:36 via WEB
...dalle mie parti fino ad una decina di anni fa numerosi erano i paesini dove era possibile visitare presepi artistici ivi compreso quelli viventi; negli ultimi anni queste tradizioni sono un po' diminuite cosi' come anche i mercatini, peccato e speriamo che queste tradizioni non abbiano mai fine!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 13:20 via WEB
Ciao Claudio, i nostri mercatini natalizi sono bellissimi, ma dovresti "vivere" il mercatino natalizio di Copenhagen, (che io conosco benssimo e vissuto anche), e da non perdere è anche quello di Tivoli, aperto fino al 4 Gennaio 2015 e con pista di ghiaccio vicina. Questo è quello più famoso, ma da non perdere neanche quello di Nyhavn, la zona dei canali, è piccolino, ma molto interessante. Prodotti di artigianato insoliti, invece, si trovano anche alla Grey Hall a Christiania, ma sarà aperto solamente per due settimane a metà Dicembre. Credimi, sono bellissimi! Buon pranzo.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 22/11/14 alle 01:59 via WEB
È bellissima l'atmosfera natalizia che ci fa tornare un po' bambini. È bello girare per i mercatini di Natale e scoprire tradizioni ed usanze diverse dalle nostre. Sotto questa atmosfera che fra poco si avvicinerá ti auguro un felice e sereno fine settimana!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 13:27 via WEB
Ciao Stella, tre anni fa a Mantova (dove vive una delle mie sorelle) ho visitato un mercatino natalizio bellissimo allestito proprio di fronte al Palazzo dei Gonzaga, è straordinario oltre che affascinante. Buon fine settimana anche a te.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 22/11/14 alle 09:49 via WEB
ho visitato quelli di bolzano e trento ma sono belli anche gli altri,fanno atmosfera.ciao Nina,buon fine settimana. :-))) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 13:39 via WEB
Ciao Dolce, come ho già scritto a qualche utente, conosco bene quello di Trento, mi piacerebbe visitare quelli di Bolzano, mercatini caratterizzati da chalet in legno debitamente illuminati e decorati in stile natalizio. Devono essere bellissimi e da visitare, chissà un giorno. Buon Sabato e buon pranzo.
 
jo23jo
jo23jo il 22/11/14 alle 09:53 via WEB
un abbraccio forte per allentare questo freddo che mi investe e respirare il dolce tepore del sud ....buon w.e. Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 13:41 via WEB
Ciao Jo, noi non possiamo lamentarci, in questi giorni come oggi, abbiamo avuto sole, belle giornate, certo fa freddolino ma sopportabile. Buona giornata.
 
ravanar
ravanar il 22/11/14 alle 13:35 via WEB
Di solito vado per mercatini di Natale in "Sud Tirol" (Trentino alto Adige) od in Svizzera (Lucerna, Berna, Montreaux...) Ma quest'anno ho già in programma di andare in Francia, ad Annecy e Briancon...che tra l'altro sono ad un tiro di schioppo da casa mia...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 14:06 via WEB
Ciao Rudi, non conosco Briancon, in compenso conosco bene Cannes, Nizza, e tante altre città francesi, ma so perfettamente che Briancon è una cittadina seconda d’Europa, dove si sente molto la festività natalizia. Mi pare che ci sia una via principale che si chiama Grande Gargouille durante l’Avvento, viene illuminata a festa con decorazioni e luminarie elaborate, popolata di bancarelle con prodotti locali. Durante la Fête de la St Nicolas, oltre alle specialità culinarie e manufatturiere, si può assistere anche a molti spettacoli, come per esempio, secondo la tradizione, Babbo Natale distribuisce doni ai bimbi buoni. Sicuramente ti divertirai!
 
remoboys
remoboys il 22/11/14 alle 15:47 via WEB
Tutte bellissime tradizioni,peccato solo a Natale!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 17:31 via WEB
Peccato sì, sono d'accordo con te Remo.
 
tanmik
tanmik il 22/11/14 alle 18:09 via WEB
Un frizzante WEEK END anche a te NINA, con tanto divertimento e con gioia infinita. Tuo amico MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/11/14 alle 18:30 via WEB
Anche a te caro, stasera si balla? Io Martedì sera ho lezione di zumba! Baci e buona serata Mik..
 
tanmik
tanmik il 23/11/14 alle 17:18 via WEB
Buona domenica sera NINA, sappi che domani è un altro giorno, te lo auguro non molto pesante a causa di giornate lavorative e ti auguri con un abbraccio un lunedì da passare con meno pensieri e di buoni propositi. M I K
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20