Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« 16 Agenti sospesi..Oriana Fallaci... »

E' facile giudicare un uomo..

Post n°6951 pubblicato il 03 Marzo 2015 da nina.monamour

Si è sempre criticato il fatto che gli uomini maschilisti fossero una pecca per l’universo femminile e soprattutto si è sempre stimolata una lotta al maschilismo cercando di difendere invece i valori del sesso debole.

Ebbene seppur il maschilismo continua a portare la nomea (quanto meno nel Sud Italia) di essere prepotentemente presente, sembra che le cose non stiano proprio così.

Il maschilismo femminile, ovvero il femminismo sembra essere un aspetto psicologico importante da considerare soprattutto per gli uomini che cercano un’affermazione della proprie realtà nel mondo familiare e lavorativo.

Le donne molto spesso sono portatrici infatti di un pensiero maschilista dominante, che inconsciamente non vogliono riconoscere, ma che invece c’è ed è molto presente.

Molte donne riescono ad essere solidali con le proprie simili, ma non riescono a giustificare gli uomini che lo fanno. Questa forma di "razzismo di specie", legato principalmente alle donne con un forte carattere, è diventato pian piano un aumento della mascolinità della donna.

E’ molto facile giudicare un uomo, difficile diventa per la donna, che seppur avuta la parità dei diritti legalmente riconosciuta (ed anche socialmente, come dimostrano i numeri di donne occupate rispetto agli uomini negli ultimi anni), cercano ancora una rivincita non sapendo su cosa.

Le donne che principalmente soffrono di questa sorta di maschilismo sono quelle tradite da un uomo, oppure quelle socialmente arrivate con una carriera davanti, ma amici zero. Le donne in carriera principalmente, tendono ad acquisire degli atteggiamenti mascolini e soprattutto a considerare la specie maschile come inferiore.

Nel gergo psicologico, questa patologia, viene identificata come quella dell’ape regina, ovvero una donna che giustifica il proprio stereotipo e difende la sua posizione dominante. A volte però, questo soggetto può avere anche difficoltà in quanto ha poca autostima nei confronti delle altre donne, definendole e pensandole come "oche", come se essere femminile fosse una vergogna.

Commenti al Post:
metto.radici1
metto.radici1 il 03/03/15 alle 18:35 via WEB
Mha,...non e' proprio cosi' ma puo' andare, anche se il discorso e' piu' profondo e politico che sociale. Lieta serata-Lucky
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/15 alle 19:09 via WEB
Tu pensi? Io credo di no..perdonami Lucky, buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/03/15 alle 19:07 via WEB
Io penso che la lotta al così detto potere faccia perdere alla donna un po di femminilità, d'altronde una donna per arrivare al vertice deve faticare il doppio di un uomo...Nina buona serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 16:11 via WEB
Noi donne dovremmo essere piu' romantiche, piu' femminili e non stare lì a fare la guerra ai maschietti, nessuna di noi, o forse sono pochissime ad aver capito che siamo due linee intersecabili, ciao Carletto.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 03/03/15 alle 20:33 via WEB
I tempi cambiano, tutto si adatta alle esigenze odierne... anche il nostro modo di agire e vedere le cose. Buona serata ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 15:55 via WEB
..e non va per nulla bene, in itinere si è persa la vera donna come si è perso l'uomo, i valori sono andati a farsi strabenedire, non credi anche tu Renzo? Bacioni..
 
dreamit
dreamit il 03/03/15 alle 20:45 via WEB
Be cara Nina io di queste donne in carriera ne conosco un paio.... Quando eravamo ragazzi erano amiche forse con la A maiuscola..col passare del tempo si sono laureate hanno trovato impiego ed hanno fatto carriera.. oggi una è AD dell'azienda l'altra è il braccio destro del titolare.... morale della favola...oggi non mi salutano più..buona vita a loro... ciaoooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 16:20 via WEB
Ciao Fulvio gira voce che noi donne, anche quelle in carriera, non siamo in alcun modo solidali tra di noi e prevale, quasi sempre, la corrosiva invidia. Questa è una delle ragioni per cui a noi donne, nel lavoro e nella società in genere, è riconosciuto un ruolo ancora così marginale, e quelle che ce la fanno e arrivano ai vertici sono ancora così poche. E se ci arrivano non fanno altro che dichiarare "guerra" aperta ai Colleghi maschi..
 
nagi51
nagi51 il 03/03/15 alle 21:06 via WEB
In fondo questi uomini e ragazzi fanno un poco tenerezza ...sono prepotenti perchè si sentono inferiori ...non parlo nella carriera.. li ancora sono maschilisti..oggi la donna vive esperienze come gli uomini.ma con molta più semplicità ..l'uomo non è più il solo e unico ..la donna non poteva fare confronti questo credo li destabilizza e li rende più fragili..Buona serata Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 16:22 via WEB
Sono d'accordo con te Nagi, in fondo in fondo fanno tenerezza, la donna dovrebbe capire meglio e colmare tante lacune nei maschietti, ah..ah..buon pomeriggio cara..
 
SIMPLY_LIFE
SIMPLY_LIFE il 03/03/15 alle 21:13 via WEB
Che queste donne ci sono lo vedo lo sento..peccato per loro posso affermare"L'essere donna e' una tale melodia" e ne vado orgogliosa a pugni stretti con sorriso smagliante:))))Dolce Notte Ninetta^___^

CLIKKAMI

 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 16:34 via WEB
Grazie Anna, come sempre sei affettuosa, buon pomeriggio, baciottolini.
 
tos.luigi
tos.luigi il 03/03/15 alle 21:35 via WEB
Sesso debole ,maschilismo ,oche ognuno è quello che è .,La gelosia e l'invidia hanno un ruolo importante
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 16:50 via WEB
La gelosia, l'invidia sono sentimenti che fanno solo danni a tutti noi, buon pomeriggio Luigi.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 03/03/15 alle 22:02 via WEB
Buonanotte dolcezza...un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 16:34 via WEB
Buon pomeriggio dolcezza, tutto bene con il pc? Spero di sì, un abbraccio.
 
carlingher
carlingher il 03/03/15 alle 22:11 via WEB
"Ape regina" e la giusta definizione... Dolce notte Nina.. bacio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 16:55 via WEB
Ciao Carletto, tutto bene? Spero di sì, buon pomeriggio.
 
ninograg1
ninograg1 il 03/03/15 alle 22:29 via WEB
infatti: è meno vistosa e fa meno notizia ma pone gli stessi problemi e ha le stesse conseguenze.. soprattutto dal punto di vista psicologico
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 16:56 via WEB
A me lo dici Nino? Un sorriso e buona serata.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 04/03/15 alle 10:05 via WEB
buon giorno Cher, tu mi hai detto; carino il tuo blog, ed io ti dico grazie;) ma sopratutto, mi complimento per il tuo, bello , razionale , sensuale , ed eccezionalmente, unico come il tuo post qui, sei adorabile limpida, schietta , e di piu cmq al di sopra delle parti, cosa mai vista , lo penso da tanto, che le donne non si guardano intorno gia da ragazzo a me dicevano , se vuoi un favore da militare , devi andare dalla moglie del colonnello, e questo gia la dice lunga, tu hai fatto un analisi molto intelligente e ti ammiro per questo, non sono maschilista, ma molto donne oggi che hanno preso la patente di parita' , non sanno guidare la macchina, e quella che tu dici, che ha avuto la fortuna di salire , poi si vergogna delle altre, questo e' peggio del maschilismo, come il fatto che dopo i divorzi, i mariti vanno a dormire sotto ai ponti , ci vuole non solo la parita' la pure un bell'equilibrio, che nemmeno i giudici sanno dare , ci sarebbe tanto da dire, cmq complimenti Cher, sei una donna coi cosi detti attributi, ma tanto bella dentro,. poi se lo sei pure fuori, buon per te ;) con simpatia tanta, Gigi ciaoo , felice giornata, ;) kiss
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 15:51 via WEB
Ciao Luigi, non mi trovo nell'agguerrimento che ha trasformato la lotta dei sessi in guerra fredda nucleare costringendo gli uomini al silenzio (solo apparente) nell'area flirt/erotismo/avance. Vorrei rivendicare la libertà di espressione sia dal giudizio maschile (se ti fai figa mi autorizzi a stuprarti) sia dal giudizio femminile (se ti fai figa sei un imbecille) sia dalla religione (se hai desiderio sessuale ti devi pentire) sia dalla medicina maschilista (tu e il tuo corpo non contate una mazza, decido io) sia dalle categorie sociopolitiche che non vogliono compromessi. Io sono io, amo essere donna, un sorriso e grazie.
 
   
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 04/03/15 alle 17:35 via WEB
sei una persona veramente da prendere da esempio, Nina, ci vorrebbero piu donne come te, il mondo penso che girerebbe tanto meglio,ma parlandone pure di tutto questo, speriamo che serve a qualcosa, tacendo sarebbe peggio cmq,mi piaci tanto, un sorriso a te Nina ;) buona serata ciaooo Gigi;) , e grazie a te..
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 17:49 via WEB
Spero che servi a qualcosa, grazie Luigi.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 04/03/15 alle 10:37 via WEB
i tempi cambiano e queste donne in carriera si sono evolute.ciao Nina,lieta giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 15:53 via WEB
Piu' che evolute abbiamo perso il senno, perdonami Dolce, un abbraccio e buon pomeriggio.
 
ravanar
ravanar il 04/03/15 alle 12:48 via WEB
Eh già, Nina...è sintomatico il fatto che in circolazione ci sia solo più una infinitesima percentuale di donne che girano con la gonna...anche se devo dire che certi jeans elasticizzati e certi i leggins...non siano poi niente male...anzi...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 16:33 via WEB
Ciao monello, purtoppo viviamo in un mondo fatto di pregiudizi, dove la donna che mette il lavoro prima dei figli è vista come una figura priva di sentimenti materni, fredda, cinica e insensibile, e quella che dà priorità alla famiglia, mettendo in secondo piano la carriera, appare arrendevole e poco motivata. Credo che spesso la "colpa inconscia" è di noi donne stesse, che ci scoraggiamo e rinunciamo in partenza, pur avendo tutte le capacità per riuscire a fare entrambe le cose con successo. La donna deve essere madre, amante, compagna, amica, manager, insomma rivestire molteplici aspetti, altro che dichiarare guerra agli uomini, sei d'accordo con me? E poi diciamolo pure Rudy, la donna è piu' femmina, piu' seducente con un bel tailleur, non trovi?!
 
   
ravanar
ravanar il 05/03/15 alle 11:49 via WEB
Eccertoooo, Nina...un bel tailleur (ed un tacco 12)...la Quintessenza della seduzione ^_*
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 05/03/15 alle 15:29 via WEB
Allora ci samo capiti bene, ah..ah.buon lavoro.
 
jo23jo
jo23jo il 04/03/15 alle 14:32 via WEB
oggi in virtù di una falsa parità dei sessi si è arrivati a snaturare il fascino delle peculiarità dei rispettivi sessi per non parlare che tempo fa bastava che uno lavorasse per vivere degnamente ....ora per mandare avanti una famiglia non bastano 2 stipendi ....la Donna è e sarà sempre la creatura dominante nella vita al di là dei moralismi ipocriti .....buona giornata ....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 17:13 via WEB
Bravo Jo, sono d'accordo con te..buona serata.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 04/03/15 alle 15:05 via WEB
Ciao Nina, un post che dice verità, su un problema che da troppo tempo ha creato razzismo fra sessi, una guerra di poveri... tutti perdenti. Buon pomeriggio, Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 17:09 via WEB
Caro Saverio, come ben sai la società italiana è notevolmente cambiata e le leggi hanno in parte sancito tale cambiamento. Rimangono però tracce della passata discriminazione in leggi quali quella che comprendeva fra i "delitti contro la morale" anche lo stupro e l’incesto, legge eliminata soltanto recentemente. All’inizio del nuovo secolo è caduto anche l’ultimo baluardo di esclusione delle donne in ambito statale, quello militare. Infatti abbiamo donne che sono al comando della Marina Militare, Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, ecc..ecc..ma questo non significa che la donna è piu' intelligente dell'uomo, è una donna che ha requisiti per accedere in tanti settori. Un abbraccio e buon pomeriggio.
 
satanona
satanona il 04/03/15 alle 15:35 via WEB
Tutto cambia e si accetta ahimè..Buon pomeriggio e sereno mese di marzo :-) un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 16:38 via WEB
Ciao Sa-ta-no-na, se tutte insieme lottiamo per la parità dei diritti, per il riconoscimento delle nostre capacità e per la possibilità di ricoprire posizioni di leadership tanto quanto gli uomini, raggiungere certi traguardi, senza sminuire la figura del povero maschietto, sarà ancora più facile. Quindi, facciamoci avanti! Ah..ah..buon pomeriggio.
 
bepaapranz
bepaapranz il 04/03/15 alle 18:31 via WEB
Ma forse una società matriarcale almeno eviterebbe le guerre che ne dici.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/03/15 alle 19:20 via WEB
Forse Beppe, chissà..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/03/15 alle 22:49 via WEB
Buonasera Nina...Ti esprimo il pensiero.L'emancipazione della donna ha subito grandi trasformazioni nel corso degli anni.Al di fuori dell'uguaglianza giuridica,professionale ed indipendenza economica la donna deve essere sempre consapevole dei propri doveri.Quei doveri di mamma,moglie,compagna,amica che non devono opprimere l'uomo.L'emancipazione non deve essere altro che l'uguaglianza è la discriminazione dei sessi,intesi come principi fondamentali del genere umano.:)P.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/03/15 alle 11:10 via WEB
Buongiorno cara, la donna non è più un passo indietro all'uomo perchè è cambiato l'ideale femminile. La donna rinnega il ruolo passivo, una donna attiva, dinamica. Tolto il grembiule ha deciso di indossare il tailleur da top manager abbandonando (in parte) le sue uniche vesti di moglie e madre perfetta. Le sue soddisfazioni derivano anche dai suoi successi lavorativi e non solo dalla felicità e dallo status raggiunto dal marito. Donne come Jackie Kennedy che nonostante tutto cercano di conservare i propri privilegi sociali, donne come Hillary Clinton capaci di superare a testa alta tradimenti pubblici, donne che sono tutto tranne che il sesso debole. Infine come dici tu, l'emancipazione di noi donne non deve opprimere il maschio. Buon Venerdì.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20