Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Trash taliano..Sgarbi contro Gasparri.. »

Il Comune di Amatrice..

Post n°7034 pubblicato il 20 Aprile 2015 da nina.monamour

Non c’è pace per la pasta all’amatriciana.

Dopo il polverone alzato da Carlo Cracco che in una puntata di “Cè Posta per Te” aveva dichiarato che nel suddetto piatto andrebbe aggiunto uno spicchio d’aglio in camicia, la città di Amatrice prende ancora una volta di mira un personaggio, o meglio, un programma televisivo: “La Prova del Cuoco”.

Antonella Clerici e i suoi, infatti, si sono resi protagonisti di una nuova puntata della polemica culinaria, per via di alcune imprecisioni divulgate durante il cooking show di Rai 1 da alcuni cuochi professionisti.

Con una lettera al Consiglio di Amministrazione della Rai, i titolari della "Trattoria La Palazzina" che dal 1880 lavora nel campo della ristorazione a Rieti, hanno battuto i pugni sul tavolo chiedendo spiegazioni e rettifiche.

Tra i motivi principali della polemica ci sarebbe la preparazione del sugo con ingredienti "non convenzionali" da parte di uno dei cuochi protagonisti della trasmissione, Giampiero Fava, ma non solo. Un esperto nel corso della puntata avrebbe affermato che il nome "amatriciana" viene attribuito alla cittadina in provincia di Rieti per errore. La città di Amatrice, secondo l’esperto, avrebbe "rubato" la ricetta alla città di Roma perché l’etimologia del nome, in realtà deriva dalla matrice che veniva marchiata sulle guance dei suini della Capitale.



"Cara mamma Rai, si legge sulla pagina Facebook del Comune di Amatrice, basterebbe studiare anche solo un pochino, basterebbe una banale ricerca con google per scoprire che la salsa all’amatriciana è un prodotto della Città dell’Amatrice, e che ciò è riconosciuto non solo dalla De.Co. comunale, ma ancor prima nella pubblicazione in G.U. dei prodotti tradizionali regionali, i cosiddetti PAT, tanto che sulla ricetta tradizionale dell’amatriciana di Amatrice, si è già espresso anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

L’amatriciana ha origini pastorali, nasce nel territorio amatriciano, da cui prende il nome, su tutto si possono esprimere opinioni, ma non si può diffondere tanta approssimazione su un canale pubblico RAI.

Amatrice, gli amatriciani e soprattutto i tanti telespettatori meritano rispetto, conclude la nota pubblicata su Facebook, l’amatriciana ha la sua storia, ha la sua verità basata sui fatti”.

Come risponderà la Rai?

LA RICETTA


DOSI PER 4 PERSONE

500 g di spaghetti o bucatini, 125 g di guanciale di Amatrice, un cucchiaio di olio di oliva extravergine, un goccio di vino bianco secco, 6 o 7 pomodori San Marzano o 400 g di pomodori pelati, un pezzetto di peperoncino, 100 g di pecorino di Amatrice grattugiato, sale.

ESECUZIONE

Mettere in una padella, preferibilmente di ferro, l’olio, il peperoncino ed il guanciale tagliato a pezzetti, la proporzione di un quarto, rispetto alla pasta, é tradizionale e sacra per gli esperti e, o si mette il guanciale, vale a dire la parte della ganascia del maiale, o non sono spaghetti all’AMATRICIANA, solo con esso avranno una delicatezza e una dolcezza insuperabili.
Rosolare a fuoco vivo, aggiungere il vino, togliere dalla padella i pezzetti di guanciale, sgocciolare bene e tenerli da parte possibilmente in caldo, si evita il rischio di farli diventare troppo secchi e salati e resteranno più morbidi e saporiti.
Unire i pomodori tagliati a filetti e puliti dai semi (meglio prima sbollentarli, cosi si toglierà più facilmente la pelle e poi tagliarli). Aggiustare di sale, mescolare e dare qualche minuto di fuoco.
Togliere il peperoncino, rimettere dentro i pezzetti di guanciale, dare ancora una rigirata alla salsa.
Lessare intanto la pasta, bene al dente, in abbondante acqua salata. Scolarla bene e metterla in una terrina aggiungendo il pecorino grattugiato. Attendere qualche secondo e poi versare la salsa.
Rigirare e per chi lo desiderasse, passare a parte altro pecorino


Commenti al Post:
Santovito.Ferdinando
Santovito.Ferdinando il 20/04/15 alle 13:19 via WEB
l'amatriciana e' il piatto che piu adoro, ricordo che una volta sono stato ad amatrice con dei colleghi e me l'hanno proposta anche bianca.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 17:38 via WEB
Ottima anche in bianco, anche se i filetti di pomdoro per me sono prioritari in questa ricetta, grazie e buon pomeriggio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 20/04/15 alle 13:44 via WEB
che sara' mai una regolatina alla ricetta? mica ha ucciso nessuno. buona settimana Nina. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 17:39 via WEB
Ciao Dolce, queste persone ci tengono a puntualizzare, visto che è una loro "ricetta", un sorriso.
 
f.sesta
f.sesta il 20/04/15 alle 13:45 via WEB
Io preferisco la carbonara!!! Ti garantisco che io la preparo alla grande. Ciao Nina e buona giornata. Moreno
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 17:40 via WEB
Anche la mia è buona, provala e poi mi dirai, ho un segreto che non rivelo a nessuno per fare buonissima la carbonara e che pochi sanno, ciao Moreno e buon pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 20/04/15 alle 14:46 via WEB
La pasta mi piace in tutte le salse...la carbonara è la mia preferita, come seconda con i cavoli...come ingredienti lascio fare alla mia cambusiera che è una buona cuoca. Buon pomeriggio Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 17:52 via WEB
So bene che la tua dolce metà è brava in cucina, non avevo dubbi, l'uomo prima si conquista con il palato, poi gli si prende il cuore, e voilà, et ici, vous avez terminé, ciao Renzo buona serata.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 20/04/15 alle 15:30 via WEB
Buon appetito a te...comunque a me piace la Nutella....ciao dolcezza un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 17:48 via WEB
E ridalle....con la Nutella!! Ma ti nutri solo di ciò? Bedda matri allora sarai obeso, sigh..sigh..ciao dolcezza.
 
jo23jo
jo23jo il 20/04/15 alle 16:44 via WEB
quante polemiche sterili ed inutili....buona giornata Nina....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 17:56 via WEB
Sono d'accordo con te Jo, però bisogna anche capire gli altri, come ben tu sai ogni Regione ha la sua "specialità" e non intende che venga attribuita ad una diversa Regione la vera ricetta, in fondo non ha torto il Comune di Amatrice. Un sorriso e buon pomeriggio.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 20/04/15 alle 16:51 via WEB
e'giusto che ogni uno rivendichi , isuoi diritti, io sto qui a Roma, e non faccio campanilismo, ma il fatto rimane, e' un piatto davvero coi fiocchi :))buona cena te Nina :) un sorriso e buona serata da Gigi ciaoo :))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 17:57 via WEB
Caro Gigi, hai perfettamente ragione, è quello che ho cercato di far capire a Jo, un mio caro amico, date a Cesare quel che è di Cesare, un sorriso, un abbraccio.
 
eric.trigance
eric.trigance il 20/04/15 alle 17:00 via WEB
Oltre la polemica mi sembra una buonissima ricetta !!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 17:45 via WEB
Buona? Buonissima, io la faccio spesso se ho amici a cena e si leccano i baffi! Ciao Eric, salutami il simpaticone, per modo di dire, François Hollande, te lo raccomando, ah..ah..
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 20/04/15 alle 17:56 via WEB
Ciao Nina, in effetti questa comunità si è ribellata, date a Cesare quel ch è di Cesare, no?! L’amatriciana ha la sua storia, ha la sua verità basata sui fatti, buona serata piccola.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 17:58 via WEB
Giusto Riccardo, la penso come te, sereno pomeriggio.
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 20/04/15 alle 19:51 via WEB
Dopo tre giorni intensi eccomi qui, divisa tra studio e il lavoro faticoso ma ne vale la pena!!! Per augurarti una splendida settimana e una dolce serata un bacione...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 17:59 via WEB
Ellen tranquilla, mica scappo, ah..ah..passa quando puoi e vuoi, un sorriso per un gioioso Martedì.
 
avvbia
avvbia il 20/04/15 alle 20:06 via WEB
Molto interessante la ricetta che passo ai..miei xchè io non so cucinare purtroppo. il resto mi sembra polemica sterile ed inutile. ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 18:01 via WEB
Caro Gino, so bene che non sei bravo ai fornelli, mi avevi già avvertita, l'importante è la ricetta, sicuramente sarà tua moglie che, in futuro si impegnerà, giusto? Baciottolini..
 
claudioantoniogrande
claudioantoniogrande il 20/04/15 alle 21:09 via WEB
...grazie per il pezzo di Cock Robin mi hai fatto ricordare i miei 24 anni...!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 18:02 via WEB
Adoro anche io Cock Robin non mi stanca mai, buon pomeriggio Claudio.
 
nagi51
nagi51 il 20/04/15 alle 23:01 via WEB
Insomma la mia amatriciana assomiglia molto ;-) buonanotte Nina . *__*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 18:03 via WEB
Buon per te Nagi, ah..ah..altrimenti agli Esami non passerai, chiedi se hai dei dubbi, lieto pomeriggio.
 
enza.1956
enza.1956 il 20/04/15 alle 23:12 via WEB
Ma sai che ti dico? Quale che sia la sua origine..io me li mangio e basta!! Stasera non ho cenato perchè stavo poco bene..ma ora dopo una puntura di Voltaren mi son ripresa e m'è venuta fame.. Buonanotte Nina.. vado a farmi due bucatini!!..^___^...Un abbraccio Enza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 18:06 via WEB
Accipicchia, tutto questo ben di Dio alle ore 23,12? Metti la pentola, taglia il guanciale, prepara il soffritto, a che ora hai cenato? Saranno state l'una di notte o sbaglio? Vacci piano con questi piatti la sera, sarebbe stato meglio un leggero brodino Enza, che ne pensi? Ah..ah..Baci, a presto.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 20/04/15 alle 23:59 via WEB
Sia come sia per me è un ottimo piatto, viva l'amatriciana, Nina serena notte C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 18:07 via WEB
Mi sta venedo la voglia di prepararmi questo piatto per cena, però troppi carboidrati, lungi da me..Satana!!
 
ravanar
ravanar il 21/04/15 alle 07:48 via WEB
Sai come risponderà la RAI ???...dicendo assolutamente niente...come con la storia dei "pacchi"...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/04/15 alle 18:18 via WEB
Ma ti rendi conto che la Rai vuole pagato il canone? Per cosa, per chi? A costo di distruggere la Tv, nel 2016 adotterò una linea difensiva differente da questa, col cavolo che pago..aveva ragione il grande Totò.."ed io pago.."
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20