Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« 25 Aprile..Il tuo sorriso.. »

In cerca dell'uomo perfetto..

Post n°7042 pubblicato il 25 Aprile 2015 da nina.monamour

copertinaaaa

Chi non ha mai sofferto per amore scagli la prima pietra!

Tutti prima o poi nella vita abbiamo versato almeno una lacrima per “la partenza di qualcuno”, per cui se pensate di essere i primi a straziarvi e a struggervi per via dell’amore, vi state sbagliando. I sentimenti sono sempre esistiti e le sofferenze annesse pure. La letteratura, ad esempio, è piena di storie d’amore tragicamente finite, di amanti caduti in preda alla follia e, soprattutto cosa molto importante, "gli strappa cuori crudeli" sono sempre esistiti, sappiatelo, non sono un’invenzione odierna, figli della tecnologia e del materialismo e ce ne danno testimonianza i grandi autori della letteratura.

Ebbene sì, perchè forse molti di voi non sanno che Catullo trascrisse nella sua opera le pene d’amore per Lesbia, che la Didone di Lucrezio si uccise, che l’Orlando di Ariosto addirittura divenne pazzo per amore, questi e molti altri ancora i ritratti di cuori infranti che pervadono la letteratura dalle origini ad oggi, perchè in fondo il tema dell’amore è quello che non andrà mai in vacanza, è sempre all’ordine del giorno.

Stasera, in particolare, voglio soffermarmi su un personaggio per il quale calza a pennello la ormai famosa frase "sedotta e abbandonata", Didone. Chiamata anche Elissa, è una figura mitologica, regina fenicia fondatrice di Cartagine e prima ancora regina di Tiro, di cui parla Virgilio nel VI libro dell’Eneide. Donna bellissima, piena di virtù, coraggio, saggezza, forza e di sani principi, tesa sempre alla difesa del suo onore e del nome del defunto marito, Sicheo. (Se ricordate bene ne ho parlato in un post precedente).

Niente e nessuno era riuscito a turbare questa donna; benchè fosse accerchiata da uno stuolo di pretendenti, che in lungo e in largo cercavano di sedurla, costei non aveva mai ceduto alle passioni.

Enea e Didone

Si sa però che chi rifugge l’amore prima o poi ne cadrà schiavo, ormai è una legge di natura, più lo fuggi, più lui ti rincorre e, una volta entrato nelle reti dell’amore, è difficile uscirne. Così fu per Didone nel momento in cui un giorno conobbe Enea, portato accidentalmente da una tempesta sulle sponde dell’Africa. Egli fu salvato e accolto dalla regina Didone, la quale si prese cura di lui. L’affascinante Enea, però, riuscì giorno dopo giorno ad addolcire l’animo della regina, a sciogliere il ghiaccio di cui era avvolto il suo cuore e a farlo divampare d’amore!

Insomma tutti conosciamo questa storia d'amore..

Enea è il tipico uomo bello, forte, intrepido, valoroso, che poi però si rivela essere una grande fregatura! Chi di noi non ha mai conosciuto almeno un Enea nella propria vita? Di certo quelli che sono capitati a noi non avevano nè una città da fondare nè la chiamata degli dei, erano “bastardi” punto e basta e al massimo l’unico impegno che avevano era con l’amante (concedetemi il lusso di utilizzare il termine bastardo ormai entrato nel linguaggio comune e che rappresenta la versione umana della legge di Murphy, ossia è quell’individuo che se ha la possibilità, anche minima, di nuocere al prossimo, lo farà!).

Non pensate che siano solo uomini, sfatiamo il mito dell’equazione perfetta uomo-donna, giovanni strappa lacrime, perchè anche la donna non è da meno. Anche noi donne ne abbiamo combinate di belle nella nostra vita, voglio ricordare la diceria che avvolge il personaggio di Yoko Ono “Se non fosse stato per lei i Beatles non si sarebbero mai divisi“, questo è quello che si pensa nell’immaginario comune.

Che sia per una tempesta, o per una semplice passeggiata sulla spiaggia, o durante una sera in discoteca, o per uno sguardo di troppo, sulle nostre sponde è sempre arrivato un Enea. Il problema è che noi romanticoni, figli del “vissero felici e contenti”, siamo sempre all’eterna ricerca del principe azzurro o della principessa da salvare e cerchiamo, come dei cacciatori nella notte, la nostra metà, l’altra parte della mela.

Nella vita siamo un pò stati tutti nei panni di Didone, tutti un pò sedotti e abbandonati, però dopo aver pronunciato la fatidica frase "basta questa è l’ultima volta", categoricamente ci siamo innamorati di nuovo.

Forse Ligabue


Risultati immagini per immagini ligabue

non aveva tutti i torti quando cantava "l’amore conta, conosci un altro modo per fregar la morte?

Nessuno dice mai se prima o se poi e forse qualche Dio non ha finito con noi, l’amore conta"


 

Commenti al Post:
mariogrosso4
mariogrosso4 il 25/04/15 alle 20:05 via WEB
Io sono sedotto dalla tua bellezza Meridionale...ciao Dolcezza un bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/04/15 alle 12:21 via WEB
Monello e birbante, buona Domenica Dolcezza.
 
   
bepaapranz
bepaapranz il 26/04/15 alle 20:51 via WEB
Beh ne hai di pretendenti Nina...
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 26/04/15 alle 20:57 via WEB
Io li chamerei "Proci", coloro che volevano in moglie la bella Penelope, ah..ah..ma quando mai Beppe, quali corteggiatori..
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 25/04/15 alle 20:49 via WEB
Vi è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé, sicuramente la tua passata esperienza ti ha segnata però se dici che le cose vanno benissimo, che parlate del vostro futuro, ecc.. non vedo perchè avere questa paura ossessiva. Anche a me capita di avere questa paura però ci penso quando magari litighiamo oppure durante un periodo nero, altrimenti vivi la storia serenamente, non lasciartela rovinare dalle tue paure, buona serata Ric.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/04/15 alle 12:22 via WEB
Sarà triste, ma c’è dell’altro. C’è una mutata cultura che giorno per giorno ci impone quasi una visione del mondo improntata alla più cinica interpretazione ed attuazione pratica del “Carpe diem”. Forse non ce ne rendiamo conto completamente, ma noi non siamo indenni dai guasti di questa civiltà dei consumi. Non stiamo producendo solo danni ambientali, stiamo anche inquinando l’anima umana. E questo è ancora più grave, buona Domenica Riccardo.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 25/04/15 alle 21:32 via WEB
Nessuno sfugge alle pene d'amore...Buona serata Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/04/15 alle 12:28 via WEB
Ciao Renzo, l'altro giorno leggevo una rivista ed ho letto questa frase: "Sto cercando il principe azzurro!" Quante volte un uomo nella vita ha sentito pronunciare questa frase da una signora e quante volte guardandosi allo specchio si sarà chiesto: "Ma se le donne vogliono il principe azzurro, come deve essere fatto sto benedetto uomo perfetto?" Una ricerca ha rivelato, infatti, che a seconda dell'età le donne cercano un principe azzurro diverso. Per cui tutti noi non sfuggiamo alle pene d'amore.
 
fosco6
fosco6 il 25/04/15 alle 23:02 via WEB
Si può sbagliare, si possono prendere vetri colorati per diamanti, bastardi per santi, però penso che si debba comunque dare sembpre nuove opportunità all'amore, mettendo in conto anche la sofferenza. Ma ci saranno sicuramente periodi felici che ripagheranno ampiamente per quelli più neri.
Sono peraltro convinto che anche un solo momento d'amore, d'amore vero, quello che ci fa volare sopra le nuvole, compensi anni di pseudo-amori o amori infelici.
Non esiste né il principe azzurro né un unico uomo né un'unica donna su 7 miliardi di abitanti di questo pianeta, quindi, non è poi così difficile incontrare un'altra persona con cui condividere giornate, emozioni, pensieri, progetti....basta solo lasciare la porticina del cuore socchiusa, senza eccessive aspettative e magari con un briciolo di diffidenza, ma anche senza preclusioni aprioristiche, lasciando libero il cuore di decidere e di volare.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/04/15 alle 12:39 via WEB
Buongiorno Carlo, a volte capita che quando tu sei attratto da una persona, riesci ad aprire a lei/lui il tuo cuore, e non sempre sei ricambiato nello stesso modo, ovvero trovi davanti a te uno scudo, una corazza difficile da perforare o da scostare. Ma non per questo vuol dire che nessuno sappia più amare, non vuol dire che sei tu quello sbagliato. Non puoi dire che da oggi cercherai di essere più cinico, perchè tanto gli altri non credono più nell’amore e l’unico a soffrire sei tu. Penso che ci siano tante persone che hanno sofferto (come me) e non si fidano più, hanno paura di abbassare la guardia ed essere feriti! Ti auguro una splendida Domenica.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/04/15 alle 00:24 via WEB
Cara Nina, nella vita secondo me, servono anche le cose negative, altrimenti uno come può crescere! Si chiama esperienza per quello.... Nina in ritardo ma ci sono, ti auguro una serena notte e buona Domenica, un abbraccio C. P.S. Non ci sono ne uomini ne donne perfette, però basta limare un po gli spigoli...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/04/15 alle 12:29 via WEB
Buona Domenica anche a te Carlo, un sorriso.
 
jo23jo
jo23jo il 26/04/15 alle 10:40 via WEB
Ciao Nina non commento ... È troppo doloroso e i miei pensieri sono tanti da non riuscire ad articolare un pensiero...scusami buona domenica jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/04/15 alle 12:29 via WEB
Lo comprendo bene Jo, ti auguro di trascorrere una serena Domenica.
 
ravanar
ravanar il 26/04/15 alle 16:27 via WEB
L'Amore conta...eccome se conta...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/04/15 alle 19:15 via WEB
Ligabue asserisce di sì, e tu?!
 
enza.1956
enza.1956 il 27/04/15 alle 22:34 via WEB
Non posso scagliare quella pietra Nina..come penso neanche tu.. Ma ora credo di poter dire "io non mi innamoro più"..l'ho detto in passato certo..ma poi mi sono smentita da sola.. ora è diverso..sono entrata in una fase d'indifferenza emotiva totale... no credo che non mi potrà più capitare.. e o dico con una certa soddisfazione senza dolore finalmente..;-))..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/15 alle 13:47 via WEB
Ciao Enza, anche a me succede esattamente la stessa cosa, non credo che riuscirò piu' ad innamorarmi, meglio così!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20